Was: "rodare" un ampli

[Continuo a scusarmi per il xpost]

I puristi avranno notato le virgolette nel topic :-) Ringrazio innanzitutto per le risposte al post precedente.

E' opinione comune che io non possa risolvere il problema semplicemente usando l'ampli. In effetti non si capisce perchè un condensatore (ammesso che sia la causa) possa funzionare meglio se lo si è usato molto il giorno prima. Però da proprio questa impressione. L'ampli non è stato usato per 10 anni. Forse dento un elettrolitico c'è qualche membrana che si può incollare, e poi scollare? Non lo so, non ne ho mai aperto uno, a parte quelli che facevamo scoppiare al laboratorio, mi pare. Aspetto lumi....

Comunque, ammesso e non concesso che sia il condensatore (quando l'ampli inizia a ronzare, se il condensatore viene "schiccherato" , il disturbo scompare) avevo pensato di sostituirmelo da solo ma:

è un 6800microF (80V)

non l'ho trovato da nessuna parte*.

In alternativa, posso levare i ponticelli tra pre e finale e usare l'ampli solo come pre, senza rischiare altri danni?

Grazie

*Ho solo trovato un tecnico che si era gentilmente offerto di ripararlo e cercare lui il pezzo, ma non avendo mezzi di trasporto, non ho potuto portarglielo.
Reply to
unknown
Loading thread data ...

unknown ha scritto:

Scusa, ma hai provato a rifare le saldature del condensatore?

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

gli elettrolitici hanno la brutta abitudine di invecchiare, probabilmente e in perdita (si e seccato l'elettrolita)

da cosa lo deduci ? a meno che tu non senta un ronzio di alternata , il resto, ho un amico che sente anche quello che in pratica non puo sentire (orecchi da superman) e un po di suggestione forse.

vedi sopra

c'e un elettrolita , se si secca la capacita diminuisce

,

a ecco ronza

che vuol dire schiccherato ? perche fate questi esperimenti ?

sostituiscilo con uno simile , presumo che un condensatore di 6800uF sia sull'alimentatore , metti un valore simile purche non inferiore anche 10.000 vanno bene

e chi puo dirlo !?

Reply to
kfm

formatting link
Art. 802723 (per esempio...)

Boiler

Reply to
Boiler

unknown ha scritto:

Li hanno anche alla farnell:

formatting link

ciao

Reply to
Francesco Sacchi

Prova a dare un'occhiata al componente codice 104-433 di

formatting link

Può andare bene?

...:::Zmaster:::...

Reply to
Zmaster

per curiosita mi sono guardato i cataloghi di qualche negozio online e i 6800uF non sono per niente una rarita , se non lo trovi da 80v prendine uno con tensione superiore

Reply to
kfm

"unknown" ha scritto nel messaggio news:450bcc35 snipped-for-privacy@x-privat.org...

in qualsiasi negozio che vende componenti elettronici, tipo GBC. tu hai scritto "è un...", penso siano due, gli elettrolitici. ti conviene cambiarli entrambi con 2 nuovi.

--
H@rris
Reply to
Harris

"unknown" wrote in news:450bcc35 snipped-for-privacy@x-privat.org:

Detta così è diverso.

Come ha scritto kfm gli elettrolitici invecchiano. Diminuisce la capacità, peggiora la esr.

Non è mai una buona idea accendere "di botto" un apparato fermo da anni.

Se è possibile (ovvero se non ci sono vincoli particolari, ma qui si dovrebbe conoscere nei dettagli l'apparato) si può sottoalimentare (con un variac ad esempio) per verificare lo stato dei condensatori (ed eventualmente dare modo agli stessi di "riformarsi" senza che si scaldino, cosa che accelera l'invecchiamento). Se non è possibile, medita seriamente la sostituzione dei condensatori (che è sempre la strada migliore).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Grazie siete stati gentilissimi.

Ora però c'è un altro problema: Davo per scontato che fosse il grosso elettrolitico, ma oggi ho provato a levare i ponticelli tra pre e main e usare solo il pre, portandolo ad un secondo ampli e di li alle casse: cacchio, non funziona nemmeno cosi.

Anzi, ammetto pure di aver detto probabilmente (almeno) una fesseria, poichè oggi il disturbo non mi sembra andarsene coll'uso, semmai il contrario....:-((((

Quindi non è (o non solo) il condensatore finale

Riassumo:

-si sente solo un canale, l'altro da fruscio + potenza continua (la cassa va tutta fuori)

-se lo uso come pre, si sente comunque il fruscio, ma la cassa non sembra andare "tutta fuori", anche se il finale era di modestissima postenza (un t-amp)

- disturbo anche in cuffia

-quando lo spengo, il fruscio dura per almeno 30 secondi

Ciao e grazie comunque per l'attenzione

Ale

Reply to
unknown

"unknown" ha scritto nel messaggio news:450bf2c4 snipped-for-privacy@x-privat.org...

va

..potrebbe essere dovuto a qualche inefficienza nello stadio di preamplificazione, se è a discreti c'è da sbattersi un po', se è integrato potresti provare a sostiture gli op-amp, in ogni caso non è detto che vi sia qualcosa di "morto" potrebbero essere anche delle saldature andate.. Inoltre non becchi la DC in uscita perchè sicuramente viene filtrata dallo stadio d'ingresso del t-amp..o meglio avrai un forte colpo all'inizio e poi la cassa dovrebbe ritornare in posizione di riposo.. Concludendo è probabile che il guasto sia solo sul pre-amp...e se disponi un oscilloscopio ed un gen. di segnale non ci vuole molto ad individuarlo... Saluti Steno

Reply to
Stefano

un

Se avessi seguito il corso di elettronica con un po più di attenzione, forse no.. Penso perciò che lo porterò ad aggiustare se e quando avro una 50ina di euro da buttare...

Comunque mi avete risparmiato i soldi e la fatica di sostituire inutilmente (o non risolutivamente) i due elettrolitici. Grazie ancora

SAluti Ale

Reply to
unknown

"unknown" ha scritto nel messaggio news:450bcc35 snipped-for-privacy@x-privat.org...

Ciao,

spesso i condensatori elettrolitici sono l'origine di questi fastidi. Essi col passare degli anni si seccano e specialmente se gli apparecchi non vengono usati per molto tempo. Per tua curiosità leggi su questo link:

formatting link
in basso leggerai questo: "Le radio con il trasformatore di alimentazione, perciò, con i delicati condensatori elettrolitici, dovrebbero essere poste in funzione una volta all'anno per un po'. Può essere necessaria la rigenerazione dei condensatori prima che la radio ritorni a funzionare correttamente"

I grossi condensatori, specialmente quando sono messi verticalmente soffrono di questo fatto, il liquido elettrolita si sposta verso il basso e se non vengono utilizzati per molto tempo lasciano a secco le parti superiori del cilindro a spirale che li compongono, viene cosi a mancare l'isolamento dielettrico. Quando poi diamo tensione si può perforare lo strato isolante tra i due fogli di alluminio e il condensatore può andare in corto.Quando tu dai la 'schicchera' sull'involucro esterno non fai altro che spostare con la vibrazione il punto del micro-corto circuito che si era venuto a creare e così senti anche le scariche.

Quando si deve far rifunzionare un apparecchio nel cui stadio di filtro della continua ci sono sti benedetti condensatori elettrolitici che sono stati fermi per molto tempo, è opportuno accenderli sottoalimentandoli o con una resistenza sul primario del trasformatore di alimentazione o tramite l'inserzione di un Variac col quale dare tensione aumentandola garatamente nel tempo fino, dopo qualche ora, alla regolare tensione di funzionamento.

Evidentemente, fornendo una tensione più bassa al condensatore, si rimette in circolo piano piano il liquido elettrolita fino a bagnare del tutto l'interno, ripristinando l'isolamento.

Io però a questo punto sostituirei il condensatore ormai difettoso.

Ciao, Raffaele ik8isg

Reply to
Raffaele

kfm ha scritto:

Certo che di quella capacità e tensione sarà già grosso quanto un secchio della spazzatura! Uno simile, se non più grande, costerà un occhio!

Reply to
blackshard

occhio!

oggi li fanno piu piccoli che 20anni fa mi e capitato di sostituire condensatori che a parita di capacita e tensione erano molto piu piccoli. il prezzo no lo so , ma se ti occorre un pezzo di ricambio hai 2 alternative o lo compri o non lo compri.

Reply to
kfm

Grazie per l'utilissima spiegazione. Sospettavo qualcosa del genere, poichè l'ampli, ad esempio, oggi funziona bene perchè è posto in verticale (-> elettrolitici orizzontali)

Innanzitutto proverò ad invertirli, cosi da non spendere

20 euro per la prova. Poi ci sono altri duo elettrolitici, non identici, di cui non sono in grado di stabilire la funzione.

Il problema della "prova schichera" è che non puoi toccarne uno senza far vibrare gli altri. Ad esempio, se premo contro la scheda, fletendola di 1/2 mm, il ronzio sparisce. Allora mi sono detto: "è un contatto". Soltanto che, mantenedo premuto, il ronzio torna dopo un po.

Riassumendo: il ronzio sul canale sx si può innescare o disinnescare premendo in maniera continua o impulsiva su molte parti (*) dell'ampli, ma può anche innescarsi o disinnescarsi da solo, o perchè regoli il volume della sorgente....

Ciao e grazie

ALe

  • condensatori, scheda, selettore speakers A/B
Reply to
unknown

"unknown" ha scritto nel messaggio news:450d04d4 snipped-for-privacy@x-privat.org...

di

..sai che ti dico..prima di portarlo ad aggiustare..controllati tutte le saldature scheda..il problema si potrebbe ridurre a qualche saldatua andata al creatore..poi se vuoi proprio l'assistenza..portacelo!! Saluti Steno

Reply to
Stefano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.