aiuto per ampli

ho un problema con il mio ampli. Senza carico funziona tutto bene. I fusibili non saltano e la corrente di riposo è circa 15mA (dalla simulazione dovrebbe essere 19mA). Anche dopo una decina di minuti il funzionamento continua ad essere regolare. Sull'uscita c'è un relè che collega il carico dopo due secondi dall'accensione. Non appena collego il carico e il relè scatta nella cassa si sente un piccolo rumore e il fusibile si brucia.Il fusibile che si brucia è sempre quello dell'alimentazione positiva. Vorrei provare con dei fusibili rapidi da 8A ma ho paura di bruciare i finali (questi supportano correnti fino a 15A). Secondo voi quale potrebbe essere il problema?

grazie per l'attenzione

Reply to
Giuseppe Gerla
Loading thread data ...

perchè? per l'antibump ci sono soluzioni migliori

penso siano i filtri del crossover che ciucciano

penso ti basti un ritardato...

--
"non prendere per oro colato nulla di quanto scritto qui sopra"
Reply to
apaella

puoi spiegarti meglio

ho paura che se uso i ritardati brucio i finali, come mi è successo già una volta.

Reply to
Giuseppe Gerla

hai dei condensatori che all'accensione devono caricarsi. la corrente che assorbono (dipende poi dal circuito) può essere di media entità in tempi brevi

una

se il problema è quello sopra (ma aspetta che ti risponda qualcun altro) non dovresti avere problemi...

--
"non prendere per oro colato nulla di quanto scritto qui sopra"
Reply to
apaella

Giuseppe Gerla ha scritto:

Ciao. Se c'è tensione continua all'uscita delle casse (senza casse collegate, ovviamente) è normale e devi scoprire perchè c'è tensione. Se invece è tutto ok probabilmente il tuo amplificatore autooscilla. Lo schema è quello che hai postato un pò di tempo fa? Se è quello ti posso dire che è un circuito amplificatore classico con alcune varianti che però non ho capito... In tutti gli amplificatori ad alto guadagno ed ampia banda passante bisogna tenere conto del posizionamento dei componenti sul circuito stampato e fare le dovute compensazioni in frequenza quà e là...Alcune cose vanno assolutamente evitate, tipo far passare il segnale dell'uscita dalle parti dell'ingresso... Comunque, così a naso, direi che potrebbe essere la coppia mpsa42/92 che autooscilla. Prova a mettere un condensatorino da 47pF tra collettore e base dei suddetti trnsistor e sposta quello da 100pF collegandolo tra collettore e base del bc 546 che pilota il mpsa42. Ascolta pure i consigli di qualcun altro prima... A proposito: sei tu quello che chiedeva consiglio su come collegare le schermature dei cavi, le prese di ingresso, i potenziometri dei toni...? Era per questo ampli? Saluti. Massimo. ArchimedePitagorico.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
maaxiiiimooo

La tensione sull'uscita senza carico non da problemi anche se ho fatto una misura molto veloce perché poco dopo aver posizionato i puntali il fusibile si è bruciato.

si

a me sembra che il layout del circuito non ha di questi problemi. Ora che mi ci fai pensare però ho qualche dubbio sul condensatore da 100p. Se questo non funziona il circuito oscilla. Inoltre non sono convinto delle caratteristiche del condensatore che ho messo io. Potrebbe essersi bruciato e un'eventuale oscillazione potrebbe dipendere da qui. Che tipo di condensatore devo mettere?

si. cmq inizialmente volevo mettere sia l'ampli che il controllo toni nello stesso scatolo ma ho abbandonato l'idea. Ora il controllo toni l'ho messo da parte e mi sto concentrando sull'ampli.

grazie per l'aiuto

Reply to
Giuseppe Gerla

Giuseppe Gerla ha scritto:

Ceramico

Prego, non c'è di chè!

Massimo. snipped-for-privacy@sitoverde.com

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Arciosdfjkbasfugjy

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.