Piastra di Peltier

Salve, per ottenere una riduzione di potenza della pompa a 12 volt anzichè inserire in serie una lampadina potrei inserire una piastra di Peltier?

Reply to
Valerio G.
Loading thread data ...

"Valerio G." ha scritto nel messaggio

Cosa dite questa qui potrebbe andarmi bene? Quello che scrivono è tutto vero?:

Le celle di Peltier hanno la caratteristica di gelare da un lato e scaldare dall'altro, la potenza refrigerante è cosi elevata da produrre temperature di parecchi gradi sotto lo zero, gelano all'istante. Per ottenere un buon rendimento è necessario fissare sul lato caldo un dissipatore di dimensioni adeguate in base alla quantità di calore generata dalla cella espressa in watt(vedi caratteristiche tecniche). Il dissipatore deve essere cosparso di pasta conduttrice di calore, la classica pasta al silicone bianca o argento che si usa per i dissipatori di CPU. Più si riesce a disperdere il calore del lato caldo e più il lato freddo gelerà rapidamente e si abbasserà di temperatura, noi siamo riusciti ad ottenere il lato freddo della cella da 76watt a ben -21° con un piccolo dissipatore per CPU AMD. Le celle in oltre si possono sovrapporre l'una all'altra partendo da una dimensione grande fino alla piccola, ottenendo cosi temperature dell'ordine di centinaia di gradi sotto lo zero sul lato freddo dell'ultima cella. Queste celle vengono utilizzate in prevalenza per la costruzione di frigoriferi per auto, congelatori, condizionatori d'aria, sistemi di raffreddamento per CPU, e tutto ciò che necessita di un notevole raffreddamento rapido. Altra caratteristica importante delle celle di Peltier è che se al posto di essere alimentate si genera manualmente la condizione del lato caldo e lato freddo la cella genererà corrente, anche dell'ordine di 10 ampere secondo il modello, più alta è l'escursione termica tra i due lati e maggiore è la corrente generata. Questo potrebbe essere molto utile ad esempio per recuperare energia da fonti di calore specate quali cappe, tubi di scappamento, ecc...

CARATTERISTICHE: Refrigerazione 27 watt Riscaldamento 23 watt, Potenza totale erogata 50 watt Corrente massima 8,5A Tensione massima 5,9 V Resistenza 0,52 ohm Qmax (AT =0) 27W (AT) 68°C Numero celle 49 Dimensioni 25x25x3.7mm

Reply to
Valerio G.

Valerio G. ha scritto:

Sì, è tutto vero, però non è necessario aprire un nuovo topic ogni volta che vuoi continuare il discorso, basta che prosegui in quello vecchio.

Tanto chi era interessato continuerà a risponderti lo stesso.

Ciao

Reply to
Francesco Sacchi

"Valerio G." ha scritto nel messaggio news:450be1d1$0$30243$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

La soluzione al tuo problema è banale. Se non ti è stata ancora fornita i motivi principali sono:

1) non hai posto la domanda in maniera intelligente. 2) hai aperto 4 tread diversi, nonostate i richiami.

Leggi e impara.

formatting link

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking 
 Click to see the full signature
Reply to
Simone Bern

io ti consiglio di leggere

formatting link
l'elettronica per cominciare. quando sai le basi e 4 formulette matematiche poi eviterai certe domande.

Reply to
kfm

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.