Problema ampli

Salve a tutti. Ho costruito un ampli finale per chitarra, da pilotare con un preampli a valvole che avevo già. In attesa di misure adeguate, ho il sospetto che il pre non abbia un'uscita sufficiente per pilotare l'ampli. L'ampli è concettualmente semplice, amplificatore differenziale a componenti discreti, e due mosfet finali per pilotare la cassa. Secondo voi, è conveniente agire sulla rete di retroazione per aumentare il guadagno dell ampli? o mi conviene aggiugnere in ingresso un altro "pre"? Tenete conto che "a naso" mi dovrebbe bastare un guadagno di circa 5 volte in tensione. nel caso del circuitino suppletivo, che ci piazzo? basta un transistor? Grazie a tutti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Guitarfabius
Loading thread data ...

Ciao,

Il progetto del finale è tuo, lo hai trovato da qualche parte? Ci sono spesso progetti un po' duri da pilotare, sul genere 1, anche 2 V efficaci per suonare...

Io non modificherei la rete di retroazione, troppi parametri da considerare, banda passante, possibile compressione del segnale ( che poi nel tuo caso andrebbe anche bene, magari:-).

Io, per dirla tutta, visto che hai il pre a valvole, ma poi il finale a discreti, magari bipolari nel circuito differenziale, proverei il colpo di metterci in mezzo un micro mixer tipo questo:

formatting link

direi che il costo è minimo, e se serve ci metti anche qualche ritorno di effetti insieme. Tira fuori 16 dBu, che sono 3,8 volts, dovresti farcela a pilotare il finale.

"
Reply to
OndaSonora

Ciao Se hai le idee chiare su quale componente determina il guadagno, prova a fare modeste variazioni su quello. Se questo non basta o ti produce instabilita',basta certamente aggiungere un semplice amplificatorino con un transistor in configurazione emitter comune o un 741.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

L'idea ce l'ho.. eccome... :) Vedendo il circuito come un "operazionalone", è la classica configurazione non invertente, con la rete di retroazione data dal partitore che determina il guadagno. Ma ci sono tante cose che nn so su alcuni altri "componenti" accessori" e di cui vorrei chiedervi spiegazioni. Quasi quasi preparo uno schemino su fidocad e vi tempesto di domande :) Il problema è che il guadagno è già intorno alle 30 volte. Ed effettivamente ciò mi torna con la sensibilità 1 Veff e la potenza di 100w su 8 ohm. Per pilotarlo però con un segnale di circa 1/3 di ampiezza dovrei portare il guadagno a 100 circa, ed ho paura che si creino problemi, magari sulla banda passante o sulla stabilità (autooscillazioni)

Cmq grazie mille

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Fabio Vegnuti

Ciao Non volevo mettere in dubbio nulla, solo avvisarti che la rete di controreazione puo' essere critica , ma vedo che lo sai gia' !!.

Questa mi sembra una ottima idea. Uno schema che possono vedere tutti ,senza andare in rete, a me fa molto piacere e penso anche ad altri

Un ampli da 100 W , non e' uno scherzo!!

Un piccolissimo ampli con un opamp che guadagni 3 volte ,(10dB) per uno prudente come me....sarebbe la soluzione piu' semplice.... e ci metti meno a farlo che a mettere le mani nell'altro. !!!

In bocca al lupo comunque.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.