Dimensionamento Condensatore per Motore Monofase

Buon giorno a tutti!

devo calcolare la capacità di un condensatore da collegare ad un motore brushless: ho trovato alcune formule che, purtroppo, sono discordanti e per me non chiare, ovvero:

Formula 1 C = 50 x P x (220/V)² x (50/F) Formula 2 C = 50 x P x (220/V) x (50/F)

Dove C è la capacità in µF P è la potenza in CV V è la tensione in Volt F è la frequenza in Hertz

Il mio dubbio è: quale valore devo usare per V? 220 o 380? perchè se è 220 le due formule si equivalgono, ma altrimenti....

Il motore che devo "condensare" comunque ha un assorbimento di 5.85 A a 220 V con F pari a 50 Hertz Fatte le opportune trasformazioni, ovvero 5.85*220*1.36= 1.75 CV ne risulta quanto segue:

C= 50 x 1.75 x (220/220) x 50/50 = 87.5 -> 90 µF

Qualcuno mi ha detto che sono troppi e che ci andrebbe un condensatore da

30-40, massimo 50 µF...

...Potete darmi un aiuto?

Grazie

Sergio

Reply to
Sergio C. Mattiotti

Sergio C. Mattiotti ha scritto:

ciao...io di solito non mi diverto con i motori ma ho qualcosa che magari ti sarà utile anche in futuro. E una tabella con le potenze e i condensatori che servono anche per raddoppiare la potenza per lo spunto. scrivimi che te la invio ciao

franky