PCB da pcbcart.com

E' da un po' di tempo che volevo provare il sito

formatting link
per fare dei PCB.

I prezzi sembravano molto convenienti, e così mi sono deciso ed ho fatto un ordine. Pensando di fare cosa gradita racconto la mia esperienza e le mie impressioni.

Si paga tramite paypal, niente numeri di carta di credito in giro. Il preventivo lo fanno sui dati dichiarati nel form della quotazione, nel mio caso 5 circuiti doppia faccia 90x90mm, through hole, lead time di 8 giorni solari, con serigrafia e soldermask nero, così per provare :)

Invio tramite corriere DHL: totale circa 100$

L'invio dei file è un po' poco intuitivo, alla fine ho pacchettato tutti i layer gerber in uno zip e li ho inviati per posta.

Dopo poche ore mi arriva una mail dicendo che mancavano i piani di foratura, (infatti me ne ero dimenticato), invio di nuovo lo zip corretto.

Passano 8 giorni e nessuno si fa sentire, sul sito la data di consegna prevista è ancora n/a. Mando una mail e dopo poche ore mi rispondono dicendo che il mio circuito è in lavorazione ed infatti la mattina dopo compaiono sul sito le date di consegna.

Il pacchetto viene inviato lunedì mattina dalla Cina, mercoledì mattina è già qui senza nessuna tassa doganale da pagare.

Il circuito sembra di buona qualità, dei 5 fatti uno presenta una specie di sbavatura o graffio sul soldermask, che hanno cercato di coprire con un pennarello nero.

Nessun problema da un punto di vista elettrico: niente corti o piste interrotte. Anche saldandoci sopra le piazzole e il soldermask sembrano di buona qualità.

Altra nota è la fattura accompagnatoria: è specificato che si tratta di campioni senza valore commerciale (ecco il perchè della mancanza di tasse) e non viene riportata la cifra pagata da nessuna parte.

In futuro penso di far fare sicuramente altri circuiti da loro, ma solo a livello hobbistico e di prototipo. Il costo ormai è paragonabile a quello della fotoincisione casalinga con una qualità molto superiore.

Per un uso professionale mi sento di sconsigliarlo: mi preoccupa quel graffio e la mancanza di una fattura vera.

Ciao

Reply to
Francesco Sacchi
Loading thread data ...

"Francesco Sacchi" ha scritto nel messaggio news:euqusn$t5t$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

ti correggo qui.. ;) Allora per la dogana non esiste valore zero:)

Reply to
Ganoso

grazie!

sarebbe eventualmente possibile una foto di uno dei tuoi pcb? anche solo una parte... per farsi un'idea

grazie ancora

-ice-

Reply to
ice

Ciao!

Infatti si e' trattato solo di fortuna, quando alla dogana non trovano una dichiarazione chiara dle valore del pacco inviano una lettera da compilare oppure come e' successo a me hanno chiamato qualificadosi come DHL ed hanno preteso la fattura commerciale e la copia del versamento di qualsiasi tipo.

Reply to
enzo

ice ha scritto:

Vedo se domattina riesco a fare delle foto, adesso sono fuori per lavoro.

Ciao

Reply to
Francesco Sacchi

Ho fatto delle foto, non sono un granchè, ma è visibile il graffio:

formatting link
formatting link

Ciao

Reply to
Francesco Sacchi

"Francesco Sacchi" ha scritto nel messaggio news:euvlvv$fbb$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Mi sembra che sia venuto bene, il graffio puo' capitare

Reply to
enzo

Si infatti... mica è una lente di occhiale. Che graffio è? quanto è profondo? Da qui sembra solo una cosa estetica...

ciao coals

Reply to
coals

coals ha scritto:

E' superficiale, non arriva al rame. E' una questione estetica, però fa capire che magari non mettono molta cura quando maneggiano i materiali. Anche il fatto che abbiano tentato di nasconderlo con il pennarello mi sa di produzione "alla buona".

Nonostante tutto questo, comunque, ribadisco che per hobbistica e/o prototipi va più che bene, non credo che farò più fotoincisioni :)

Ciao

Reply to
Francesco Sacchi

Il giorno Mon, 02 Apr 2007 15:02:14 +0200, Francesco Sacchi ha scritto:

Il destinatario era chiaramente una ditta ?

-- ciao Stefano

Reply to
SB

SB ha scritto:

Sì, certo.

Reply to
Francesco Sacchi

Anche io quandoho fatto fare il primo prototipo ho deciso di non farmeli piu' da me con la fotoincisione, c'e' troppa differnza :-)

Reply to
enzo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.