velocità rotazione motore dc?

come si pu=F2 controllare la velocit=E0 di rotazione di un motore in corrente continua? Tale regolazione pu=F2 essere effettuata anche aumentando o diminuendo la massa collegata all'albero? Come funzionano (che parametro controllano) i regolatori rotativi che si utilizzano ad esempio nei trenini elettrici?

Reply to
jamojamo
Loading thread data ...

"jamojamo" ha scritto nel messaggio come si può controllare la velocità di rotazione di un motore in corrente continua? Tale regolazione può essere effettuata anche aumentando o diminuendo la massa collegata all'albero? Come funzionano (che parametro controllano) i regolatori rotativi che si utilizzano ad esempio nei trenini elettrici?

Posta in ASCII puro. Non ho ben capito se intendi misurare la velocita' di rotazione o regolarla. Nel secondo caso puoi usare questo schema: Regolatore di velocità per trapanini ,lo trovi nella pagina in firma e puoi adattarlo allo potenza del motore che ci colleghi scegliendo il transistor adeguato.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Cambiando la tensione (media) applicata al motore, ad esempio con un regolatore pwm.

No, la velocita` dipende dall'alimentazione e dall'attrito. Una massa elevata allunga il tempo di accelerazione, ma la velocita` finale e` la stessa.

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.