Costruire rilevatore velocità

Salve ;-) Google si deve essere mangiato il mio precedente messaggio ;-) Allora mi espongo la mia idea: vorrei realizzare un sistema di rilevamento della velocità "a distanza", stile telelaser "ridotto", nel senso che la misura andrebbe effettuato a 50 metri dal circuito. Ho già letto un pò di discussioni su questo newsgroup sull'argomento. Adesso come potrei effettuare la misura? Usando diodi infrarossi, ultrasuoni o qualche sensore microonde? Oppure mi consigliate di abbandonare il progetto? ;-)

Grazie!!

Reply to
Microwave
Loading thread data ...

Mi piacerebbe realizzare un circuito in grado di rilevare la velocit=E0 "a distanza", tipo telelaser. Ho gi=E0 fatto un p=F2 di ricerche con google e ho concluso che la misura della distanza pu=F2 essere fatta sfruttando l'effetto doppler. Ora come potrei misurare la distanza? Con un diodo infrarosso? con qualche sensore a microonde? che ne dite? Oppure mi sono imbarcato in progetto troppo complesso? ;-)

Grazie a tutti!!

Reply to
Microwave

si è svegliato google dopo quasi mezz'ora ;-)

Reply to
Microwave

Ora come potrei misurare la distanza?

Microwave!

Ciao Muzio

Reply to
Muzio

Ho capito ma come le genero le Microwave? ;-)

Reply to
Microwave

Muzio ha scritto:

Ho letto che si trova negli antifurti...ma praticamente dove lo potrei comprare?

Reply to
Microwave

pochi pezzi in qualche fiera dei radioamatori tip quella di Novegro, altrimenti alla AVNET.

Ciao Muzio

Reply to
Muzio

purtroppo non riesco a vedere i precedenti pos microwave vi riferite alle eeprom

9306 9314 9356 9357 ecc ecc? sono di facile reperibilità esempio distrelec nedis rs oppure un negozio di elettronica se non vi riferivate a questo scusate l'intromissione "Muzio" ha scritto nel messaggio news:damh4s$s0i$ snipped-for-privacy@newsreader2.mclink.it...
Reply to
edison

Stiamo parlando di rilevazione della velocit=E0 con microonde...

Reply to
Microwave

Ma aspetta un attimo..con un diodo gun fino a quanti metri arrivo?

Reply to
Microwave

Dipende dal guadagno del sistema e dal tipo di ostacolo che vuoi detettare (RCS).

Ciao Muzio

Reply to
Muzio

"Microwave" wrote in news: snipped-for-privacy@g14g2000cwa.googlegroups.com:

diodo gunn. Non "gun" ;-)

In questa applicazione non saprei esattamente (come ha scritto Muzio, dipende da vari fattori). Ad ogni modo considera che gli antifurti a microonde con il gunn hanno in genere una portata di qualche decina di metri.

All'estremo opposto il record di qualche centinaia di chilometri ottenuto con i rtx a 10GHz in FM fatti appunto partendo da una cavità da antifurto con diodo gunn al quale è stata aggiunta un antenna a tromba o una parabola.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

a proposito di diodi gunn...nessuno saprebbe indicarmi una risorsa in rete dove reperire la teoria, e gli inconvenienti da ovviare per il loro corretto utilizzo? grazie ste

Reply to
Stefano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.