Sensore di velocità

Ciao,

vorrei realizzare un sensore di velocità, mi spiego.

Tipica macchina che passa e voglio calcolarne la velocità. Come fare?

PS: oggi mi sono laureato in ing. informaticaaaaaaaaaaaaa

--
Togli IL_PIEDE_DAL_FRENO per rispondermi
Reply to

MarcoGT (marcogt@IL_PIEDE_DAL_FRENOgmail.com) ha scritto:

:: Ciao, :: :: vorrei realizzare un sensore di velocità, mi spiego. :: :: Tipica macchina che passa e voglio calcolarne la velocità. :: Come fare?

Usa un laser e un diodo ricevitore. Cerca su internet le info con google, sicuramente ci sono già applicazioni fatte.

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

Non sarebbe piu' facile farlo con due di ogni?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando ha scritto:

Oppure il classico doppio fascio IR e calcoli l'intervallo di tempo di interruzione tra i 2 segnali infrarosso (attenzione che vanno modulati) Comunque su google c'è molto (puoi cercare anche in Vishay -per i ricevitori IR a moduli - e su google anche come barriere IR per antifurto)

Emanuele

Ps. auguri per la laureaaaaaa e benvenuto nel mondo del lavoro!

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com
Reply to
Emanuele

Emanuele ha scritto:

Piu' o meno quello che intendevo...

Domanda banale da ignorante: vantaggi legati alla modulazione?

Grazie.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando ( snipped-for-privacy@libero.it) ha scritto:

:: Domanda banale da ignorante: vantaggi legati alla :: modulazione?

Come distingui i segnali che ricevi da altri sengali della stessa natura presenti nell'ambiente?

Con un segnale all'infrarosso continuo che ci fai?

Reply to
SBS

Tomaso Ferrando ha scritto:

Il problema principale sono le interferenze, infatti a volte, basta un raggio di sole a far scattare il ricevitore infrarosso. Allora si usano dei moduli integrati che ricevono solo IR modulati a 38KHz a 56 KHz etc. ( ce ne sono molti in giro, perchè vengono usati per i ricevitori di telecomandi TV) Ovviamente il trasmettitore deve modulare alla stessa frequenza!

E visto che ci sei, mettici anche una bella codifica a 8bit (semplicemente trasmettendo un numero binario alla frequenza portante) così non subiscono interferenze nemmeno da prodotti simili!!

Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com
Reply to
Emanuele

SBS ha scritto:

Potrei pensare di piazzare emettitore e ricevitore in fondo ad un tubo sufficientemente lungo e sperare che l'uno veda solo l'altro... (si parlava comunque di laser e li' il problema dovrebbe essere di piu' facile soluzione).

Grazie e saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Emanuele ( snipped-for-privacy@TOGLIMIgmail.com) ha scritto:

[...]

E' relativamente semplice costruire un dispositivo del genere perché basta copiare uno stadio trasmittente e ricevente del telecomando del televisore e magari semplificarlo pure.

Poi con un MCU si calcolano le tempistiche relative alla determinazione della velocità.

Reply to
SBS

Emanuele ha scritto:

Visto che nel caso specifico in zona ce ne sono almeno due, direi che e' indispensabile!

Io non riesco ad ad andare oltre al tubo dell'altro mio msg! Le codifiche le lascio a voi che sapete come farle!

Grazie e saluti.

Tom.

Reply to
Tomaso Ferrando

MarcoGT ha scritto:

Dipende da quante postazioni puoi piazzare, da che lato della macchina le vuoi/puoi mettere, eccetera.

Se puoi mettere due emettitori (in genere laser) affacciati a due ricevitori, con le due coppie TX/RX a distanza nota, allora basta misurare il tempo tra le due intercettazionio e hai l'inverso della velocit=E0.

Se non puoi operare su entrambi i lati, allora traguardare due riflessioni mi sembra poco affidabile; andrei su tecniche doppler, che richiedono una unica postazione.

In questo caso lascerei perdere il laser, che non ti ritornerebbe verso l'origine se non per botte di fortuna con la C maiuscola, e userei microonde, magari quegli allarmi anti intrusione a diodo gunn che una volta (ci sono ancora?) si incassavano nei pannellini elettrici bticino tipo interruttore. La luce non laser non ritornerebbe con intensit=E0 sufficiente per una misura affidabile e, come ti hanno detto, richiederebbe modulazione, mentre =E8 difficile che tu abbia interferenze a microonde vicino alla tua frequenza.

Col doppler la velocit=E0 diventa direttamente frequenza di battimento (ricordandosi della storia del coseno:-) e secondo me la cosa pi=F9 pratica, quando la si pu=F2 usare.

Per esperimento potresti provare con gli ultrasuoni: segnale a 40 kHz con tweeter piezo a tromba Motorola. Per=F2 la risoluzione =E8 molto minore per via della molto minore frequenza. Per di pi=F9 il risultato dipende dalla temperatura dell'aria

Congratulazioni. I problemi di prima son finiti, ora cominciano quelli veri :-p

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani