Motore DC e regolazione velocità

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum e colgo l'occasione per salutarvi ed inviarvi subito una richiesta d'aiuto relativa ai motori in corrente continua prmettendovi che è da parecchi giorni che stò cercando una soluzione ma sono bloccato a metà strada. La mia necessità è di trovare un motore DC ( brushless o no dovete dirmelo voi ) che possa essere regolato in velocità ( rpm ) senza perdere coppia, tutto questo con l'ausilio di un microcontrollore PIC e la tecnica del PWM; vi chiedo innanzitutto se per fare ciò serve un motore brushless oppure no perchè chiedendo in giro ad alcuni amici periti elettronici ho riscontrato delle incongruenze ed opinioni discordanti.

Il mio problema non è la parte software bensì sapere dove posso recuperare un motore DC adatto allo scopo con le seguenti caratteristiche :

Coppia : 2.25 N/m ( coppia minima ) RPM : regolabili da 0 a 150 ( non deve superare i 150 indicativi )

Secondo voi ragazzi il motore DC del motorino d'avviamento delle auto può andare bene ? Si può regolare a microcontrollore ? Indicativamente che coppia hanno ?

Vi ringrazio anticipatamente per le informazioni che vorrete darmi, Vi auguro una Buona Domenica!

Nicola

Reply to
Nicola

vi

vare un

in

ad

erare

=F2

Ciao. Visto che vuoi costruirti il regolatore allora ti consiglio di orientarti sui motori con spazzole in quanto sono molto pi=F9 semplici da pilotare e non richiedono molta potenza di calcolo per essere gestiti (al contrario dei brushless sopratutto senza sensori). Cosa intendi per "regolato in velocit=E0 ( rpm ) senza perdere coppia"? In realt=E0 una volta che controlli la velocit=E0 il controllo della coppia viene, quasi, da s=E8. La velocit=E0 che richiedi ti costringe ad utilizzare un motore con riduttore, inoltre per il controllo della velocit=E0 ti servirebbe un encoder montato sull'albero. Per quale applicazione ti serve questo motore? Al motore della macchina manca il riduttore e l'encoder quindi non va bene. Se la spesa non ti preoccupa visita il sito della maxon e della faulhaber

Per quanto riguarda la coppia i motori brushless sono decisamente migliori.

Ciao, Igor.

Reply to
Igor

Ciao Igor,

grazie mille per aver già risposto al post ora vado subito a vedere i siti che mi hai consigliato in quanto al resto procediamo per punti...

da

allora ti premetto che la soluzione del regolatore a Pic avevo deciso di addottarla in mancanza di altro già pronto anche perchè se esistesse un qualcosa di già fatto sarebbe molto meglio, per quanto riguarda i motori a spazzole e brushless grazie per le delucidazioni, come ho scritto sopra ora guardo i siti che mi hai consigliato nel fra tempo ti chiedo se magari sai dove si possono comprare in rete con magari dei regolatori...

Con regolazione della velocità intendo appunto la velocità di rotazione senza perdere la coppia del motore nel senso che se il motore ruota a 4 RPM non dico che deve avere la stessa coppia come se girasse a 1500 RPm ma quantomeno non perderla a tal punto che nella condizione di funzionamento più grave mantenga il valore di coppia che serve a me. L'encoder sull'albero mi fa pensare ad un qualcosa di molto complesso e qui sarebbe meglio un regolatore già pronto perchè non saprei come elaborare i dati dell'encoder per utilizzarli con il PIC.

E' una cosa volta allo studio fine a se stesso, magari in futuro potrei utilizzarlo come motore per lo spiedo! Skerzo ;-) Se mi aiuti che funziona ti cucino una bella porchetta!

Ok e già uno scartato grazie!

Lo faccio subito, per la spesa se non eccessiva non mi preoccupa

Ok per i brushless ma i regolatori hai qualche sito dove li vendono ?

Ciao e Grazie 1000. Nicola

Reply to
Nicola

Un bel giorno Nicola digitò:

Il classico motore DC dotato di una coppia quasi costante è quello con l'eccitazione in parallelo (anche detto shunt). Qui trovi un documento introduttivo interessante:

Anche i motori AC (brushless o meno) possono avere una caratteristica quasi costante, ma questo dipende dalla costruzione del motore e dal tipo di pilotaggio.

Con così pochi RPM, potresti anche considerare di usare un motoriduttore. Questo di sicuro ti aiuterebbe con la coppia ai bassi regimi.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

Grazie Tullio e grazie dalai lamah, sto cercando sui siti che mi avete consigliato, domani nel pomeriggio aggiornerò il post, in particolar modo non capisco due o tre cosette però prima di scrivere delle cavolate a farvi perdere del tempo mi aggiorno un pochino. Un'altro grande problema ragazzi è la reperibilità dei motori Dc nel mercato, io sono di La Spezia e non ci sono grandi rivenditori qui da me a parte uno o forse due strozzini.... ma è meglio lasciar perdere. Se avete qualche link ragazzi mi fareste una grande cortesia.

Buona serata

Nicola

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news:hku7lojlsm0y.1bwu3v5hmwxu4$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Reply to