Filtro Crossover con attenuazione sul Tweeter

Salve a tutti amici!

Ho realizzato su basetta millefori un filtro crossover a 2 vie asimmetrico (6 - 12 dB/Oct.) per un sistema audio composto da Woofer da 16,5 cm e tweeter. La Re del Woofer è: 3.3 Ohm La Re del Tweeter è: 3.9 Ohm La frequenza di taglio del filtro è centrata nell'intorno dei 3.300 Hz

In più ho voluto implementare la possibilità di poter selezionare il livello di emissione del tweeter con attenuazione -3 dB/Oct. oppure senza attenuazione (0 dB). Per fare ciò ho utilizzato uno switch a slitta con 1 ingresso e 2 uscite che porta ai morsetti di collegamento del tweeter o il segnale senza attenuazione, oppure il segnale attenuato a mezzo di una resistenza in serie ed una in parallelo a valle del filtro passa alto. (Non riporto per semplicità dell'esposizione i valori dei componenti utilizzati, adeguatamente calcolati)

Ora il problema è questo: Il filtro funziona correttamente dal punto di vista elettrico e del taglio in frequenza, quello che invece non mi convince è l'attenuazione del livello di emissione del tweeter.

Ad orecchio infatti non cambia nulla tra la posizione dello switch in attenuazione, o senza attenuazione. Sembra che non succeda nulla...

Ora vorrei sapere: un'attenuazione di -3 dB sul tweeter, non dovrebbe essere apprezzabile ad orecchio? Non mi dovrei accorgere della differenza?

Sono certo che le connessioni sono effettuate correttamente. In fondo sono pochi componenti (2 induttanze, 2 condensatori, 2 resistenze e 1 switch. Fin qui ci arrivo a far saldature ;-) ).

Sapete dirme se è possibile con il tester, ed un cd con segnali di prova (vari segnali sinusoidali centrati a diverse frequenze, rumore bianco, rumore rosa...) vedere se l'attenuazione funziona o no?

Mi potete suggerire qualche prova pratica da "fare in casa" senza oscilloscopio o altre apparecchiature particolari di cui NON dispongo?

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema e nella richiesta d'aiuto...

Grazie a tutte le anime buone che mi vorranno dedicare un paio di minuti.

Ciao!

Have Fun! Netspin

Reply to
NETSPIN

Aggiornamento al mio post precedente:

ho effettuato la seguente prova: inserito il cd test audio con la traccia che riproduce un segnale sinusoidale a 10 kHz. Ho misurato con il multimetro digitale settato sulla lettura della tensione alternata, il segnale in ingresso al crossover: 0,8 Volt. Ho misurato poi la tensione ai morsetti a cui si collega il tweeter: 0,8 Volt senza attenuazione e 0,7 con attenuazione a -3dB. I valori di tensione aumentano ovviamente all'aumentare del volume dell'amplificatore.

Queste rilevazioni le ho effettuate sul filtro con woofer e tweeter non collegati al filtro.

Credo quindi di aver avuto la conferma che il filtro funziona, e anche la parte riguardante l'attenuazione. Forse non è proprio di -3dB (anche se i calcoli li ho ricontrollati e son giusti) sarà forse inferiore, non lo so...

Utilizzando infatti un segnale monotono, come quelli del cd test che ho, la differenza col tweeter attenuato o no si avverte (un pochino), mentre risulta mooolto meno evidente ascoltando un brano musicale...

Bah non capisco ancora perchè la fidderenza non sia più marcata, ma almeno ho avuto la conferma che il filtro che ho realizzato funziona!

Grazie per l'attenzione, per chi mi ha letto...

Have Fun! Netspin

"NETSPIN" ha scritto nel messaggio news:433bfbaa$0$6338$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
NETSPIN