Aumentare corrente

Ho una tensione variabile fra 0V e +30V, 25mA Esiste un componente che si possa pilotare con 25mA e mi dia in uscita la stessa tensione che ha in ingresso (0-30) ma fornisca 2A? Un transistor? Quale?

Grazie in anticipo Ciao!

Reply to
ice

Il carretto passava e "ice" gridava:

Un transistor non è lineare ==> non va bene.

Il componente giusto è un amplificatore operazionale. Mi sembra che ce ne siano in package TO-3 che possono erogare 2A, però forse è piú semplice combinare un op-amp normale con un transistor di potenza.

Ti allego un circuito, ma prima di montarlo aspetta che qualcuno te lo confermi. Potrei aver fatto cavolate. Non penso che tu possa arrivare a 0V con questo circuito.

Ciao Boiler

[FIDOCAD] MC 30 35 2 1 580 MC 20 55 0 0 045 MC 20 50 3 0 080 LI 20 55 20 50 LI 30 35 20 35 LI 20 35 20 40 LI 20 35 15 35 TY 10 35 5 3 0 0 0 * in TY 20 50 5 3 0 0 0 * 100k MC 70 30 0 0 280 LI 55 30 70 30 LI 85 20 85 15 LI 85 15 90 15 MC 90 15 0 0 010 LI 85 40 105 40 TY 105 35 5 3 0 0 0 * out LI 30 25 30 5 LI 30 5 100 5 LI 100 5 100 40
Reply to
Boiler

Nel post ROA_c.255949$ snipped-for-privacy@news4.tin.it, ice ha scritto:

Prova a guardare il ds dell' L149. E' un power driver lineare della st da

3A, 4 di picco. Richiede ali duale, ma (se per te è un problema) mi pare di averlo utilizzato anche con ali singola (avviamente con un paio di piccoli accorgimenti)... bho se decidi di usarlo chiedi che riguardo le scartoffie d'annata.

Pierp.

Reply to
-= Pier =-

"-= Pier =-" ha scritto nel messaggio

Scusate ma se lui dice di avere 25 mA, potra' metterci anche le bombe nucleari, ma il resto degli Amper mica li crea dal nulla ?

-- Kurt74

-------------------------- Scarica MP3 del mio gruppo

Kurt74

Pestando alacremente sulla tastiera Boiler ebbe l'ardire di profferire:

Revolutionary: The disk drives go round and round.
Due di Picche

Nel post snipped-for-privacy@x-privat.org, Kurt74 ha scritto:

Apparte che l'ho chiaramente scritto nel pezzo di post che hai tagliato, mi pare *scontato* che l' L149 necessiti di un'alimentazione a parte per poter manipolare quel segnale, no? serve precisarlo ulteriormente?

Pierp.

/sarcasmo on ps. devo anche precisare che saranno necessari spezzoni di cavo, stagno, saldatore, un ambiene ben illuminato dove eseguire il lavoro, un tavolo, una sedia, una birra fresca, una buona musica di sottofondo? :-P off/

Reply to
-= Pier =-

"-= Pier =-" ha scritto > /sarcasmo on

una

:-)))) anche a me era evidente che ci voleva un'altra alimentazione, pero' leggendo il messaggio ho avuto questa impressione, mi sembrava che lui non lo sapesse Ciao

-- Kurt74

-------------------------- Scarica MP3 del mio gruppo

Kurt74

Grazie per essere intervenuti. Provo la soluzione di Boiler e vediamo che succede Ciao!

Reply to
ice