Linee Telefoniche Palificate

Ho visto mentre lo posavano che ci sono dentro vari fili in rame di diverso colore, verde, bianco e rosso, essendone diversi dello stesso colore, quando aggiuntano i cavi multifilo, come si regolano?

Reply to
Winnie The Pooh
Loading thread data ...

Winnie The Pooh ha scritto:

Guarda questa tabella:

formatting link
Questa tabella e' per i cavi a coppie, normalmente usati per collegare gli utenti alla centrale; logicamente il giunto e' fatto prolungando lo stesso colore e il senso dell'avvolgimento. Piero

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pierino

Il 21/04/2011 15.43, pierino ha scritto:

Perche'?

Reply to
Englishman

Il 21/04/2011 15.27, Winnie The Pooh ha scritto:

Trasparente, blu, rosso, verde; formato a terne di coppie t/blu, t/rosso, t/verde a loro volta nastrate con una combinazione di colori che la identifica.

--
Design for the future, because it will be here sooner than you think.
(C) Eric S. Raymond, from "The Art of Unix Programming"
Reply to
giovanni.v

"giovanni.v" ha scritto nel messaggio

dentro alla guania del cavo ci sono tanti fili dei colori sopracitati, rosso, verde, trasparente sul bianco, la terra quale sarebbe o dove sarebbe?

Reply to
Winnie The Pooh

Il 21/04/2011 17:08, Englishman ha scritto:

l'avvolgimento del cavo serve a mantenere il segnale indenne da disturbi.

Pensa comunque che molto tempo fa i cavi all'interno erano addirittura tutti bianchi. Mi è capitato qualche anno fa che un ruspista ne tranciassse uno, nessuno dei tecnici telefonici regolarmente in servizio siaTelecom sia di imprese private aveva idea di come fare il giunto, alla fine grazie ad una serie di conoscenze siamo arrivati ad un tecnico Telecom ormai in pensione da anni (era sull'ottantina) che sapeva come fare, si è messo li un pomeriggio di luglio ed è riuscito a ripristinarlo, pare fosse l'unico ancora capace in tutta l'area Liguria, Toscana e basso Piemonte! M_f_M

Reply to
Mad_for_Music

Il 21/04/2011 20.48, Winnie The Pooh ha scritto:

Per quale motivo ti aspetti che ci sia? Nessuna terra, ma se il cavo è schermato allora ci sarà un rivestimento in alluminio con relativo filo di continuità.

--
Design for the future, because it will be here sooner than you think.
(C) Eric S. Raymond, from "The Art of Unix Programming"
Reply to
giovanni.v

"giovanni.v" ha scritto nel messaggio

Allora quali fili portano il segnale telefonico, quale coppia tra i tre colori citati??

Reply to
Winnie The Pooh

"giovanni.v" ha scritto nel messaggio news:iopk3t$143l$ snipped-for-privacy@newsreader2.mclink.it...

Ma se un cavo putacaso porta 50 fili di tre colori diversi, a me in casa quali colori mi ci portano?

Reply to
Winnie The Pooh

Winnie The Pooh:

Planet Earth is blue and there's nothing I can do.

Reply to
F. Bertolazzi

Winnie The Pooh:

Se ti funziona il telefono, quelli giusti.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 22/04/2011 0.06, Winnie The Pooh ha scritto:

In telefonia non si parla mai di fili ma solo di coppie twistate (intrecciate, binate...).

Una coppia qualsiasi da una terna qualsiasi secondo disponibilità. In realtà mai una di quelle coppie arriverà direttamente a casa tua. La giusta risposta breve è quella di bertolazzi :)

--
Design for the future, because it will be here sooner than you think.
(C) Eric S. Raymond, from "The Art of Unix Programming"
Reply to
giovanni.v

Il 21/04/2011 20.51, Mad_for_Music ha scritto:

Immagino...

La mia domanda era riferita alla necessita' di mantenere il senso dell' avvolgimento.

Reply to
Englishman

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

Ho capito, non ci capite na mazza manco voi :P

Reply to
Winnie The Pooh

ha detto bene bertolazzi , quelli giusti. in casa non ti arriva il doppino che fa parte di un cavo a 100 coppie o 50 o quello che e. dalla centrale telefonica partono dei cavi principali da diciamo 100 coppie di fili , questi arrivano ad un armadietto di quartiere , dentro questo armadietto altro non trovi che una morsettiera dove in modo ordinato tutte e

100 le coppie di fili vengono collegate e contrassegnate , da qui partono i cavi che raggiungono le case , che possono essere un semplice doppino se la tua abitazione e vicina oppure magari un cavo a 20 coppie per servire un condominio. questi doppini non necessariamente hanno lo stesso colore , il colore non ha importanza , vengono identificati nell'armadietto dove c'e la morsettiera , questa morsettiera e numerata , anche nello schema elettrico che hanno i tecnici telecom. tieni presente che nei cavi in piombo i fili non erano a colori ma tutti isolati con carta avvolta e suddivisi in matasse a sua volta avvolte in altra carta e contrassegnate , le giunture venivano fatte con 2 tecnici ai capi del cavo collegati via cuffia , testando uno ad uno i fili . i doppini erano isolati in carta perche la giuntura veniva saldata con una colata di piombo , la carta resiste benissimo ai 300 gradi del piombo fuso , la plastica e la gomma no.
Reply to
kfm

"kfm" ha scritto nel messaggio news:iorr3n$8a8$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Ma scusa...non facevo prima a farli di colori diversi?

che per ogni utenza serva una coppia di fili distinti non mi torna tanto, come fanno nelle grandi città? Ci vorrebbe tutto il rame del Cile ;)

Reply to
Winnie The Pooh

se a te non ti torna , non e che me ne importi molto , ho lavorato per 20 anni con la telefonia , anche se non andavo a montare i cavi esterni so come sono fatti. che poi per tirchieria o per impossibilita di mettere nuovi cavi, in certe situazioni viene usata una tecnica di multiplexing dove su un doppino ci multiplexano un numero pari di linee telefoniche ( 2-4-8-16-32-64) e un altro paio di maniche .

Reply to
kfm

Il 22/04/2011 20.17, Winnie The Pooh ha scritto:

Comencio a pensare alla figura di un troll...

Interessante, immaginando 100 coppie preferiresti 100 colori o duecento: uno per filo visto che in sede di permutazione è necessario distinguere il filo "a" dal filo "b"? Ammesso che sia facile distinguere questo arcobaleno sicuro che l'addetto al cablaggio possa memorizzare facilmente la sequenza?

Il sistema di codifica attuale si tiene a mente dopo mezzora di lavoro da apprendista ed è di esemplare semplicità. Te lo dice uno che lavora nel settore da 25 anni e di coppie nei primi 4-5 ne ha attestate parecchie.

In sede di distribuzione è così. Basta aprire qualsiasi dispensa di telecomunicazioni, o chiededere a google, per conoscere la verità.

-

formatting link

--
Design for the future, because it will be here sooner than you think.
(C) Eric S. Raymond, from "The Art of Unix Programming"
Reply to
giovanni.v

Il 22/04/2011 09:30, Englishman ha scritto:

non credo basti immaginare! serve un po di studio! i collegamenti telefonici sono linee bilanciate e come tali non necessitano obbligatoriamente di schermatura (anche se se c'è male non fa, in genere), ma subendo entranbe i poli lo stesso disturbo in pratica lo stesso si annulla. La schermatura è invece necessaria sulle linee sbilanciate. però per far si che una line bilanciata sia indenne dai disturbi soprattutto sulle lunghe distanze i due fili (coppia) devono essere intrecciati (twistati). inoltre essendo il cavo composto da molte coppie queste debbono essere twistate con raggi di twistatura diversi tra di loro, perlomeno quelle adiacenti, se no interferiscono tra di loro. Vi sono schemi precisi per la twistatura dei cavi. Quando succede che si verificano interferenze tra due linee (basso isolamento) può essere sia per un danneggiamento meccanico del cavo ma anche per qualche torsione o stiramento dello stesso che ha fatto si che si perdesse la corretta twistatura. In passato quando sui cavi telefonici ci viaggiavano anche linee dati CDN, CDA, ... era buona norma lasciare almeno una decina di coppie libere tra una linea e l'alta per evitare appunto le interferenze che le frequenze usate causavano frequentemente.

Reply to
Mad_for_Music

Winnie> che per ogni utenza serva una coppia di fili distinti non mi Winnie> torna tanto, come fanno nelle grandi città? Ci vorrebbe Winnie> tutto il rame del Cile ;)

Le linee telefoniche sono linee bilanciate. *Devono* per forza avere entrambi i fili, e non per nulla si parla sempre di "coppie".

--
Pierfrancesco Caci, ik5pvx
Reply to
Pierfrancesco Caci

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.