curiosita' stabilizzatore

ho costruito questo:

formatting link

unica variante al posto del SUP ho usato un IRF. regolato a 12 volt funziona perfettamente,

pero' se attacco al posto della lampadina 4 LED in serie(da 3,4v), a 12 volt sia in ingresso che in uscita i Led si accendono regolarmente con 10 ma circa.... se aumento la tensione in ingresso., restano sempre 12 volt ai capi dei led ma l'amperaggio e la luminosita' aumenta 20ma...30,40,50,60,80,100 ecc... come mai non restano alla stessa luminosita? grazie

Reply to
framptony
Loading thread data ...

"framptony" ha scritto nel messaggio news:43f23cb3$0$12597$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

volt

led

delucidazione led: è normale i led sono sempre e comunque dei diodi quindi raggiunta la Vgamma (o tensione di conduzione..come la vuoi chiamare..)ai loro capi cade all'incirca la stessa tensione (o meglio ha un andamento log o esponenz dec..)..questo per quanto riguarda la tensione di uscita..

Il fatto che osservi, la variazione di corrente (non ho visto lo schema) è dovuta al fatto che stai pilotando i led in PWM (pulse width modulation o modulazione a lunghezza d'impulso)..la tensione che pilota i led è sempre di

12V ma è un'onda quadra con duty cycle variabile..a seconda di com'è impopstato quest'ultimo il valore medio dell'onda cambia e quindi anche la corrente media su un periodo dell'onda quadra cambia. Se usi un oscilloscopio vedi meglio di cosa si tratta e scopri anche che in realtà la corrente che passa nei led nell'istantein cui sono accesi è sempre la stessa...quello che hai misurato è una "media" di ciò che accade nella realtà!!
Reply to
Stefano

IMHO c'=E8 un errore di base nel circuito in questione, laddove l'autore parla di valore EFFICACE mentre dovrebbe parlare di valore MEDIO.

Il circuito in questione tende, mediante modulazione pwm, a mantenere costante il valore MEDIO della tensione di uscita. Se lo scopo =E8 quello di mantenere costante la luminosit=E0 della lampada, il circuito funziona poco bene con una lampada a incandescenza, e niente affatto con dei led.

Infatti con una lampada a incandescenza al variare della tensione di ingresso si otterrebbe in uscita una tensione MEDIA costante e una POTENZA variabile linearmente, ma NON costante. Senza il circuito la potenza sarebbe variata quadraticamente, e quindi un po' di lavoro utile il circuito lo fa.

Collegando dei led senza resistenza di limitazione, cosa da non fare MAI, aumentando la tensione di ingresso la corrente in uscita assume valori crescenti in modo esponenziale. Anche mettendo la resistenza di limitazione, aumentando la tensione di ingresso, a tensione media di uscita costante, la corrente media in uscita salirebbe comunque. Ci=F2 che hai osservato =E8 dunque spiegabile.

Se poi ci interessa la luminosit=E0 percepita dall'occhio umano, mentre per la lampada a incandescenza tale percezione =E8 in relazione alla potenza, ossia a potenza costante percezione costante qualunque sia il duty cycle, per i led la cosa =E8 pi=F9 complessa, per la relazione tra tensione media e potenza, tra potenza e luminosit=E0, e da ultimo per la comparsa del fenomeno della persistenza dello stimolo luminoso.

Detto questo per il tuo problema dovresti lasciar perdere la prova con i led e valutare il circuito con la lampada alogena. Se non ti sembra soddisfacente, IMHO, non ti resta che ricorrere ad un alimentatore switching.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.