Valvole non collegate

scusate,ho provato a tenere acceso per pochi secondi l'ampli senza aver collegato le valvole sia del pre che del finale,giusto il tempo di accorgermene. Può essere successo qualcosa ?

grazie

Reply to
frusso

Che io sappia, no. Se non =E8 scoppiato nessun condensatore o bruciata nessuna resistenza, non c'=E8 altro di vulnerabile.

Piccio.

Reply to
Piccio

P> Che io sappia, no. P> Se non è scoppiato nessun condensatore o bruciata nessuna resistenza, P> non c'è altro di vulnerabile.

l'ho riacceso e per fortuna pare che non sia successo niente.Mentre so che se in un ampli a valvole si scollega l'altoparlante si può bruciare il finale,ma il mio per fortuna era collegato.Ieri rimontandolo avevo dimenticato di mettere solo le valvole. grazie

Reply to
frusso

frusso ha scritto:

Ma chi te l'ha detta sta fregnaccia?

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/

"Jorges" ha scritto nel messaggio news:gcsgrp$1g6$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

di solito c'è un grosso trasformatore d'uscita per aggiustare l'impedenza del circuito con quelllo degli altoparlanti. Almeno mi par di ricordare con le valvole. Se hai un push pull con transistor e accendi senza colegare gli altoparlanti richi di fondere tutto ( ampli economici ) con quelli moderni può darsi che ciò non succeda ! circuiti di protezione!

Reply to
enio

"rischi di fondere tutto..." Che cavolata immane !

Reply to
Dem

"enio" ha scritto nel messaggio news:48f1d503$0$1091$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Succedeva solo con i vecchi ampli ove l'altoparlante faceva parte del circuito di retroazione e lo stadio d'ingresso usave un solo transistor deove l'emettitore era il feedback!! Sono 40 anni che si usano i differenziali d'ingresso con due transistor e il problema non esiste:-))) Era una leggenda messa in giro dalla rivista Nuova Elettronica, che aveva fondamento con i primi progetti di amplificatori pubblicati negli anni '60 e '70, ma ha continuato a scriverlo in ogni articolo che riguardava un amplificatore fino a pochi anni fa:-) ciao Rusty

Reply to
Rusty
[Rusty]
0 e

Nuova Elettronica ha colpito ancora. Se noi scrivessimo di Nuova Elettronica le stesse enormit=E0 spocchiose che questa scrive di elettronica, dovremmo asserire che leggere Nuova Elettronica causa l'impotenza e rende obesi.

Piccio.

Reply to
Piccio

Nuova Elettronica ha colpito ancora. Se noi scrivessimo di Nuova Elettronica le stesse enormità spocchiose che questa scrive di elettronica, dovremmo asserire che leggere Nuova Elettronica causa l'impotenza e rende obesi.

Non ho nulla contro NE, quando ero ragazzino era IMHO la rivista più seria, forniva kit che bene o male funzionavano, gli articoli spiegavano in modo abbastanza semplice per tutti, detto questo non compro NE da metà anni '80! Però ho iniziato a lavoricchiare, in quel periodo di limbo fra il diploma e la cartolina militare, in un laboratorio che riparava anche kit di NE:-DDDDDDD Parafrasando potrei dire "ho visto cose......." ma è stato un momento meraviglioso:-DD ciao Rusty

Reply to
Rusty