Preamp a valvole e rumore.

Ciao, spero sia il NS giusto per il mio problema ... altrimenti reindirizzatemi ;) Dunque, ho acquistato da poco un preamplificatore (per chitarra) a valvole che pur funzionando come dovrebbe crea un ronzio di fondo piuttosto insopportabile. L'apparecchio funziona a 110v e quindi ho acquistato un trasformatore per adattarlo alla rete italiana da 200w di potenza (il pre consuma 0,3A a

117v). Il rumore è questo:
formatting link
(ho switchato tutti e qu i canali, si sentono rispettivamente: chan 1, 2, 3, 4, 3, 2, 1)

Le uniche note che posso aggiungere sono:

-Le valvole dovrebbero essere nuove e ho già provato ad invertirel.. niente :(

-Non sempre accendendo il pre le valvole si accendono (mentre la spia di accensione sì), questo sembra dipendere dal verso in cui infilo la spina dell'apparecchio nella presa del trasformatore.

-Ho provato ad aggiungere una messa a terra esterna, ma il rumore (pur cambiando) non cala.

-Se può essere d'aiuto questo è lo schema del pre:

formatting link

Grazie in anticipo per le risposte!

--
Dan

"La più vera ragione è di chi tace.
  Il canto che singhiozza è un canto di pace."

http://www.labarriera.net
Reply to
Jaqen
Loading thread data ...

"Jaqen" ha scritto nel messaggio news:PY6ad.102122$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

;)

giusto...

si

niente

Se l'apparecchio è vecchiotto (e anche se non lo è!...) io controllerei bene uno x uno tutti gli elettrolitici della sezione di alimentazione. In caso di dubbio sostituiscili TUTTI ! Altro controllo: i diodi dei ponti raddrizzatori. Piccola domanda: perchè mai usi un apparato a valvole quando esistono ottimi apparati a stato solido? Facci sapere...

Ciao Marco

Reply to
MG

Perchè si da il caso che le valvole hanno un suono più soft e caldo, rispetto ai transistor freddini. Ti consiglio anche io di verificare tutti gli elettrolitici. Sopratutto quelle dei filamenti. Ciao.

Reply to
Mario

bene

di

In effetti ha una quindicina di anni...come faccio a controllare la bontà degli elettrolitici con un multimetro? Prima di metterci mano vorrei essere abbastanza sicuro che siano quelli i responsabili. Stessa cosa vale per i diodi di rettifica.. come faccio a controllare la loro efficienza? Ah qua puoi vedere un paio di foto interne...se magari vedi qualcosa che non torna :

formatting link
formatting link

ottimi

Ehhh, probabilmente non suoni la chitarra, altrimenti lo sapresti :P Cmq il suono che ti fornisce un valvolare (sia pre che finale) non ha nulla a che vedere con gli ampli stato solido... tiene presente che la distorsone del segnale è la cosa che più conta negli ampli per chitarra e il tipo di distorsione che danno le valvole è molto più piacevole di quella dei transistor. Infatti i soli ampli a transistor considerati buoni sono quelli usati specificatamente per alcuni tipi puliti, soprattuto jazzistici.Poi adesso ci sono i nuovi amplificatori a modelli fisici (creati apposta per avere il suono dei valvolari, ma senza le valvole)... ma questo è un altro discorso...

Grazie mille per l'aiuto!!

--
Dan

"La più vera ragione è di chi tace.
  Il canto che singhiozza è un canto di pace."

http://www.labarriera.net
Reply to
Jaqen

ok, capisco che vuoi evitare di metterci mano. Per vedere se gli elettrolitici sono responsabili puoi provare a metterne in parallelo di nuovi senza intervenire sul circuito. Mi spiego: procurati dei condensatori nuovi dello stesso valore, e mettili in parallelo insieme a quelli esistenti (magari utilizzando dei coccodrillini così eviti le saldature). Finchè intervieni sullo stadio di alimentazione, aggiungendo ulteriore capacità in parallelo non stravolgi nulla (casomai migliora). Se il ronzio diminuisce o sparisce ovviamente hai trovato la causa del problema, e quindi dovrai sostituirli per forza.

Un'altra cosa: hai provato con un'altra chitarra? pick-up di tipo economici possono causare questi problemi. I pick-up professionali dispongono di due bobine collegate in serie sullo stesso asse ma con "polarità invertite", di cui una sigillata, in modo tale che i campi magnetici percepiti si annullano a vicenda e le vibrazioni captate dal pick-up non sigillato invece passano indenni attraverso l'altra bobina e arrivano tranquille sull'ampli (detto così in breve senza dilungarmi troppo).

Infine tieni conto che gli elettrolitici fermi da molto tempo tendono a perdere capacità; in genere, dopo qualche ora di utilizzo l'elettrolita si rigenera e recuperano il valore originale. Ma credo che tu lo abbia già tenuto acceso abbastanza per constatare che il ronzio rimane costante..

facci sapere! ciao.

Reply to
TetraRex

Beh guarda non è che non ci voglio mettere mano... anzi mi piace smanettare eheheh Piiù che altro vorrei avere almeno un indicazione del problema prima di fare qualcosa ;) Cmq ti ringrazio adesso ho capito come fare. Nello stadio di alimentazione ci sono 5 elettrolitici e cioè:

-Due da 4700uf -16v

-Due da 33uf - 450v

-Uno da 47uf -350v

Non ne ho mai presi di così "grossi" spero non costino troppo ;) Questo pomeriggio vado a prenderli poi ti dico. In una risposta precedente mi han detto controllare gli elettrolitici dei filamenti... intendeva i filamenti delle valvole?

Sìsì ho provato con 3 chitarre diverse e tutte montano pickup di qualità.

Ehh sì l'ho tenuto acceso per un bel po' ^__^

Grazie di tutto, sei stato gentilissimo!

--
Dan

"La più vera ragione è di chi tace.
  Il canto che singhiozza è un canto di pace."

http://www.labarriera.net
Reply to
Jaqen

bene, quindi se te la senti sarebbe meglio scollegare almeno un piede dei condensatori quando provi quelli nuovi mettendoli in parallelo. Un condensatore danneggiato può provocare un mezzo corto circuito (in questo caso il corpo del condensatore si scalda e l'elettrolita sfoga dal forellino di sicurezza vicino ai reofori, altrimenti potrebbe esploderee..)

Intendeva i 2 condensatori da 4700 microfarad che servono lo stadio di alimentazione dei filamenti (nel link con lo schema che hai postato, sono proprio quei due da 4700/16, in basso a sx, che alimentano i filamenti V1..V4).

Se non ottieni risultati, potresti anche provare a sostituire i 3 zener BZX, responsabili della stabilizzazione dell'alta tensione.

Poi ci racconterai! Ciao.

Reply to
TetraRex

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.