Il volume si alza improvvisamente da solo!

Scusate se scrivo qui, ma da qualche giorno ho un problema con le casse del computer. Sono delle vecchie Creative Cambridge Soundworks

2.1, con un subwoofer di legno, che uso da anni senza problemi. Ora mi succede che accendendole con la manopola - che =E8 collegata con un filo al sub - il volume iniziale sia molto pi=F9 basso del solito costringendomi ad alzare la manopola fino a met=E0 corsa e che, durante l'uso, per esempio durante la riproduzione di un brano, ritorni improvvisamente al volume normale facendo sobbalzare tutto. Secondo voi cosa pu=F2 essere? Ho provato a scollegare le casse, pensando fosse un contatto (visto che hanno quegli attacchi a "morsetto" nei quali vanno insteriti i cavi spellati), ma una volta ripristinato il collegamento non =E8 cambiato nulla. Ho provato anche a cambiare il cavo che collega il Mac Mini al sub, ma nulla da fare. Infine ho provato a "pulire", soffiandoci su, il connettore della manopola del volume sul sub. Non ho avuto esiti positivi da nessuna di queste operazioni, qualcuno di voi ha qualche idea? Non ho ancora collegato altre casse per accertarmi che non sia un problema della scheda audio o del suo plug, ma se nel frattempo qualcuno ha idea di cosa possa essere successo ogni consiglio =E8 ben accetto. Grazie in anticipo per le eventuali risposte. Saluti,

-- akeyo

Reply to
akeyo

Devi pulire, con liquido apposito reperibile nei negozi di materiale elettronico, il potenziometro del volume, se non funziona la pulizia, va sostituito.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

The #1 Newsgroup Service in the World! >100,000 Newsgroups

---= - Total Privacy via Encryption =---

Reply to
Celsius

Devo pulire il connettore o devo smontare il blocchetto con il controllo del volume e pulire la scheda al suo interno? Sai indicarmi il nome di un prodotto specifico? Quello consigliato da F. Bertolazzi dice che non =E8 adatto. Grazie ad entrambi per l'aiuto e scusate le domande sceme, ma avrete capito che definirmi newbie sull'argomento =E8 un eufemismo. :-/

-- akeyo

Reply to
akeyo

Bisogna spruzzare il liquido all'interno di quel dispositivo a cui e' collegata la manopola del volume, guardalo bene che dovrebbe esserci una fessura che permetta di spruzzare il liquido all'interno, quando l'hai spruzzato devi azionare velocemente la manopola avanti e indietro in modo che l'attrito permetta la pulizia dello strato di carbone su cui striscia il cursore e che permette la regolazione del volume.

E' inutile che ti dico la marca dato che e' probabile che non trovi proprio quella, chiedi una bomboletta spray di liquido per la pulizia di contatti e potenziometri.