un problema con pspice

salve a tutti sono alle prese con una simulazione di raddrizzatore controllato a tiristori e ho un piccolo quesito: per il controllo dell'accensione degli scr (2N1595, l'unico scr presente nella libreria della versione 9.1 student) ho usato il generatore di impulsi di corrente I_PULSE ma il i tiristori non si innescano. Come valori per il generatore ho preso per buoni quelli del datasheet del tiristore (Ig=10mA, turn-on time=0,8us) ma niente da fare anche provando a variarli leggermente. L'unico modo che ho trovato per farli innescare è usare un generatore di impulsi di tensione V_PULSE e resistenza serie così da limitare la corrente a 10mA. Come mai I_PULSE non va bene?

P.s.: Il ponte raddrizzatore è composto da 2 scr e 2 diodi, mettendo 4 scr pspice mi dice che ho superato i 64 nodi massimi per la versione demo :S

Grazie Luigi

Reply to
digital84

"digital84" ha scritto nel messaggio news:_GZ5j.3006$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

il verso della corrente di gate è corretto?

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
 Click to see the full signature
Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:47587496$0$4791$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

porcaccia hai ragione! mi sa che è proprio ora di spegnere il pc...

denghiu'

Reply to
digital84

"digital84" ha scritto nel messaggio news:9L_5j.3101$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

tempo fa sono incappato nel medesimo errore....ma erano al 10 della mattina :-o

Ciao Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
 Click to see the full signature
Reply to
PeSte

digital84 ha scritto:

OT: Perché non provare un simulatore come SwitcherCAD III?

E' un simulatore SPICE di uso libero, senza limitazioni -- è possibile anche inserire modelli di componenti da file esterni, includendoli con la direttiva ".include"

~ Lou

Reply to
Lou Cyphre

"Lou Cyphre" ha scritto nel messaggio news:fjbm71$12h$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

ottimo, non lo conoscevo. appena ho tempo lo provo...

grazie Luigi

Reply to
digital84

non il migliore che io abbia usato in generale, ma tra i free è sicuramente il top