problema con un compressore

ciau a tutti :) volevo esporvi il mio problema allora ho un compressore ke mi si e appena bruciato il motore motivo e andata via la corrente (grazie enel) appena e tornata lui a cercarto di ricaricare il serbatoio! Ma essendo andata via la corrente mentre lui stava ricaricando nn a fatto il ciclo di carica completa quindi nn ha svuotato aria ke ce tra i cilindri e il serbatoio quando riparte in questa maniera con aria in pressione nn riesce ad avere lo spunto e il motore sotto sforzo brucia ....(c'è un interrutore meccanico ke abbassato fa scattare la valvola meccanica ke ce all'interno ) qui la mia domanda si puo fare un piccolo circuito ke quando il motore sforza eccessivamente (dovuto la mancanza di spunto) stacca la corrente (e ke sia pure semplice la riabilizazione) o evita in qualsiasi modo di andare a danneggiare il motore (visto ke me costato 95 euro):(( motore 220V 1.5kw 2Hp 9.1A grazzzzzzzzie mille per la vostra risposta :)

Reply to
adry

ci vuole un salvamotore o interruttore termico, tarabile alla corrente nominale del motore... lo trovi da un grossista di roba elettrica.

Soluzione meno costosa... un fusibile.

Possibile che un compressore cmq non abbia protezioni simili?... mah...

Enrico

"Enrico" ha scritto nel messaggio news:MXspd.218607$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Eccome che è possibile. Forse lo fanno per speculazione, ma anche a me è capitata una cosa simile. Per fortuna me ne sono accorto prima della fumata fotonica. Comunque credo che il problemaa risieda in una piccola valvola di sfogo che ha il compito di depressurizzare la camera del pistone. O manca o non sempre funziona a dovere. Ciao pietro

Reply to
Alias

Enrico ha scritto:

bah il compressore 150 litri quindi neanche tanto piccolo e l'avevo pagato 1.200.000 lire nuovo da un rivenditore eppure queste protezioni non le a il motivo non lo so !!

Reply to
adry

Alias ha scritto:

pietro funziona quando il compressore fa il suo ciclo di carica arriva pressione e stacca!! quindi fa uscire l'aria che ce tra camere-->tubo---> serbatoio ! pero con una mancanza di tensione la valvola non stacca non so se sia normale o sia il pressostato andato!! io stacco sempre con interruttore quando non lo uso ma sta volta mi sono dimenticato e trac bruciati 95 euro ARGHHHHHHHHH!!! non vorrei dire una cazzata (xke nn ricordo bene) ma anke da nuovo a sempre fatto cosi!!!

Reply to
adry