Wireless optical..!!!

Ciao Ho una curiosità! non sono molto esperto ma volevo chiedervi una cosa. Ho una tastiera wireless e un mouse ottico sempre wireless. Vengono connessi al pc col trasmettitore collegato allo stesso. Quando il pc è spento,e quindi anche il trasmettitore,la tastiera e il mouse emettono comunque un segnale o sono passivi? cioè si attivano solo quando riconosciuti dal tx?

funzionando a pile sono sempre accesi. mi è sorto questo quesito.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Jts
Loading thread data ...

Il 06 Dic 2007, 20:25, snipped-for-privacy@libero.it (Jts) ha scritto:

connessi

Mi sa che stai facendo confusione. Quello che tu chiami trasmettitore in realta' e' il ricevitore. Tastiera e mouse invece hanno al loro interno dei trasmettitori.

mouse

Tastiera e mouse non possono sapere quando il pc e' acceso perche' la comunicazione e' solo in una direzione, dalla periferica verso il pc. In effetti sia mouse che tastiera sono sempre accesi, ma, per quanto riguarda la tastiera, il consumo e' ridottissimo perche' trasmette solo quando viene premuto un tasto, mentre nel resto del tempo il circuito interno resta in attesa con un consumo infinitesimo, inferiore alla autoscarica delle pile. Il mouse invece consuma molta piu' energia ma, se noti, dopo qualche minuto di inattivita' si spegne. Sinceramente non ho ancora capito come faccia riattivarsi quando riprendi a muoverlo. Ad ogni modo il mouse io devo ricaricarlo ogni 20 ore di lavoro circa, mentre la tastiera sta andando avanti da mesi con le stesse pile.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
brown fox

brown fox ha scritto:

Questo è inesatto: la comunicazione è bidirezionale. Vedi infatti il controllo dei LED sulle tastiere, che *non* è a carico della tastiera, come si potrebbe pensare di primo acchito. I segnalatori classici di "Num Lock"/"Caps Lock"/"Scroll Lock", vengono infatti attivati su richiesta del PC host. Già nelle tastiere PS/2 (quindi già ad un livello di "intelligenza" inferiore a quelle USB) c'è un intero set di comandi con cui l'host può controllare la tastiera, vedi ad esempio

formatting link

~ Lou

Reply to
Lou Cyphre

Lou Cyphre wrote in news:fjblrb$ud$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it:

Diciamo che non è vero in assoluto: ad esempio ho qui sul tavolo una Nortek nella quale i led sono sul ricevitore.

Le tastiere wireless più anziane (che operano spesso a 27MHz) sono generalmente unidirezionali (come quella sopra citata)

Diverso il caso delle più recenti blutooth.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

Ah, ecco, interessante: infatti non ho tastiere wireless, per cui mi riferivo alla sola funzione della periferica, non avendone provate. Non è un po' scomodo avere i LED così lontani? Penso alle applicazioni su distanze più grandi, visto che sono miope.

Sì, ma in quel caso il requisito non è nell'interazione fra periferica e host (sui dati utili), quanto fra i controllori d'interfaccia, a livello di protocollo di comunicazione (come accade per USB, nelle operazioni di gestione della sincronizzazione).

~ Lou

Reply to
Lou Cyphre

Lou Cyphre wrote in news:fjbr3p$3dv$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it:

Beh, dipende quanto lontano: io tengo il ricevitore alla base del monitor, se vedo questo, vedo anche i led ;-)

Infatti, diciamo che in quel caso "gli viene facile" il feedback dei led ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Mi inserisco in OT nella vostra - interessante - conversazione. Ho letto di recente di un "problema" riguardo certe tastiere wireless che sarebbero facilmente "intercettabili": diciamo come avere un keylogger nel PC. Mi chiedevo: qual'=E8 circa la portata del segnale delle tastiere wireless? Cio=E8, ipotizziamo che la comunicazione avvenga senza cifratura: a che distanza non si =E8 pi=F9 in grado di leggere correttamente il segnale da parte di uno che volesse intercettarti? grazie ciao

Reply to
Astruso

=2E..........................

La prova pi=F9semplice lapuoi fare da solo: allontana gradualmente la tastiera dal ricevitore e guarda quando comincia a perdere colpi.

Vero =E8 che potrebbero usare ricevitori pi=F9 sensibili, ma ci sarebbero anche, penso, pareti in mezzo che attenuano il segnale.

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Tullio Mariani wrote in news:9fd69128-0db1-4040-8e70- snipped-for-privacy@w28g2000hsf.googlegroups.com:

Quoto.

Indicativamente (viste anche le portate dichiarate), penso non più di una decina di metri.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.