Corrente media diodi

Ciao a tutti, vi pongo una domanda per voi sicuramente molto stupida, ma la questione mi sta davvero esaurendo i nervi. Dunque la corrente media che scorre in ciascun diodo nel ponte di Graetz vale Io/2 e di questo ho riscontro sperimentale e teorico!!! Per=F2 se dovessi ragionare in termini di legge di Kirchoff non mi raccapezzo proprio. Nello schema seguente ho messo il classico ponte con carico, nella parte sottostante ho messo il caso in cui vi =E8 la semionda positiva. Ora in questo caso D3 e D4 sono interdetti, quindi in D1 e D2 scorre tutta la corrente del carico che vale Io!!!!!!!!!11 Help me!!! Dov=E8 che sbaglio????????

[FIDOCAD ] MC 55 45 0 0 210 MC 65 35 1 0 210 MC 55 45 1 0 210 EV 30 40 40 50 LI 35 40 35 25 LI 35 25 65 25 LI 65 25 65 35 MC 30 45 0 0 070 MC 35 65 0 0 040 LI 35 50 35 65 TY 75 35 5 3 0 0 0 * D1 TY 50 50 5 3 0 0 0 * D2 TY 50 35 5 3 0 0 0 * D3 TY 70 55 5 3 0 0 0 * D4 MC 65 55 0 0 210 MC 90 50 1 0 080 LI 75 45 90 45 LI 90 45 90 50 LI 90 60 90 65 LI 90 65 55 65 LI 55 65 55 45 LI 65 55 65 60 LI 65 60 35 60 MC 65 95 1 0 210 MC 55 105 1 0 210 EV 30 100 40 110 LI 35 100 35 85 LI 35 85 65 85 LI 65 85 65 95 MC 30 105 0 0 070 MC 35 125 0 0 040 LI 35 110 35 125 TY 75 95 5 3 0 0 0 * D1 TY 50 110 5 3 0 0 0 * D2 MC 90 110 1 0 080 LI 75 105 90 105 LI 90 105 90 110 LI 90 120 90 125 LI 90 125 55 125 LI 55 125 55 105 LI 65 115 65 120 LI 65 120 35 120
Reply to
Ing Junior

[...]

ok

si

dov'è il problema?

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]

Uhm che in teoria in D1 e D2 non dovrebbe scorrere una corrente pari a Io/2? E qui che cozzo la testa....

Reply to
Ing Junior

Ing Junior ha scritto:

Ma non stavi parlando di corrente media ? Quella corrente circola per metà del periodo. Quindi la corrente media è appunio Io/2

 Fausto

Fausto

E chi fornisce al carico l'altra Io/2 (sempre che il carico assorba Io)?

Saluti.

Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

i diodi D3 e D4 nell'altro semiperiodo

Reply to
digital84

Ah, ecco....

E nel periodo (due semiperiodi)?

Saluti.

Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando ha scritto:

Al carico arriva sempre la Io. Durante la prima semionda arriva da D1-D2, durante la seconda semionda arriva da D3-D4. Questo dalla teoria, supponendo che come carico ci sia un generatore ideale di corrente continua.

Ciao S.

Reply to
Stratox

Meno male: mi stava crollando un mito..

Perfetto!

Mi riesce un po' difficile da capire come possa funzionare...

Saluti.

Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando ha scritto:

Non so che dirti, questa è la teoria così com'è descritta nel testo di riferimento internazionale per l'elettronica di potenza (Power Electronics di Mohan&Undeland):

In poche parole questa teoria base suppone che quando il diodo conduce circoli una corrente continua fissa. Non è nemmeno una cattiva approssimazione se ci pensi bene: a regime e con induttanza di livellamento la corrente è pressochè costante nel carico.

Ciao S.

Reply to
Stratox

Non ho elementi per controbattere...

Beh, nel caso del diodo di un ponte raddrizzatore, non mi sembra che la corrente sia proprio costante...

Da dove spunta l'induttanza? (E il generatore di corrente dove e' finito?)

Saluti.

Tomaso Ferrando

Anche se il carico è costituito da un resistore? I don't think so :-)

Appunto, con induttanza eccetera eccetera. La forma della corrente attraverso i diodi dipende da cosa c'è attaccato a valle del ponte.

Aloha.

Reply to
Yanez

in effetti io credo che nei diodi la corrente sia impulsiva e che serva a ricaricare il condensatore quando la sua tensione scende troppo. Per=F2 mi sovviene un altro dubbio: se i diodi assorbono la famosa corrente impulsiva, anche il trasformatore eroga corrente impulsiva?

Voi che ne pensate?

Grazie per le risp1!!!

Salutiz!

Reply to
Ing Junior

Tomaso Ferrando ha scritto:

Il generatore ideale di corrente va bene per la pura teoria, ma l'approssimazione che introduce è quella di un ramo di carico con induttanza di livellamento della corrente (di filtraggio se preferisci) a regime. Dato che la corrente nel carico è unidirezionale, l'induttanza si carica e a regime si comporta come un generatore di corrente continua in quanto non ha occasioni per scaricarsi. E in tutti i convertitori che ho visto c'era sempre in uscita un filtro di tipo LC per spianare tensione e corrente.

Ciao S.

Reply to
Stratox

Certo che no. Però se colleghi un resistore in uscita a un ponte senza metterci in mezzo condensatore e induttanza, le tensioni che ottieni in uscita saranno tutto fuorchè continue come forma...

Ciao S.

Reply to
Stratox

Ing Junior ha scritto:

Certo se la corrente di uscita è ben livellata il trasformatore deve erogare una corrente impulsiva. Questo non è molto un problema per il circuito a ponte. Al trasformatore non cambia nulla avere una corrente sinusoidale o di qualsiasi altra forma, quello che importa è il valore massimo affinchè non saturi il nucleo, e la frequenza (che nel ponte raddrizzatore è quella di rete quindi nessun problema). Certo questa corrente impulsiva viene assorbita anche al primario, allora ci sono i classici problemi di power quality (armoniche verso il lato rete che vanno a "sporcare" la sinusoide della rete). Proprio per questo esistono i raddrizzatori a commutazione forzata ad assorbimento sinusoidale.

Ciao S.

Reply to
Stratox

Stratox ha scritto:

(e le correnti)

Reply to
Stratox

Uhm giusto!!! ;) Faccio queste domande perche sono al mio primo alimentatore e proprio ora posso toccare con mano un trasformatore, un ponte, etc, cose che in 5 anni di universita ho visto solo su carta.....

Reply to
Ing Junior

Che peccato!

Mi sono perso l'induttanza o e' FidoCad che non me la fa vedere?

Se si carica e poi non riuesce a scaricarsi, coma fa ad essere un generatore di corrente (a regime?)?

Anche nell'alimentatore della playstation?

Saluti.

Tomaso Ferrando

Quante cavolate.

Ecco un po' di fumo per non far sentire i cavoli.

gio

Reply to
gio