Ultima domanda

Per quanto riguarda il progetto che vi accennavo nel thread di oggi, un amico mi ha consigliato di usare un processore QFP

Chiedo la conferma a qualcun'altro: questo processore sarebbe in grado di trasferire file da una memoria flash ad un'altra? Inoltre, che ingombro potrebbe avere una scheda elettronica per fargli fare questo lavoro? (all'incirca, che non sia di micro elettronica costosissima, ma neanche di esageratamente grande) Potrebbe stare il tutto in 2*5 cm?

Keeper182

.ho un amico che studia disegno industriale ed ogni tanto mi fa anche lui qualche domanda per stimare gli ingombri delle robe elettroniche! :D

a te serve sapere l'ingombro dell'elettronica e piu o meno cosa ci sarebbe sopra in modo da poter renderizzare qualcosa, no? se ci pensi i lettori cinesi tipo questo:

costano 10-20? ed hanno un monitor, il sistema di gestione della comunicazione usb, dei tasti ed uno stadio audio che a te non serve.. però vista la somiglianza con quello che vuoi fare IMHO un oggetto industrializzato sarebbe grosso quanto questo lettorino MP3.

L'oggetto avrebbe due porte usb femmin tipo A come questa:

che servirebbero per collegare le chiavette USB

ed una mini-usb femmina tipo questa che servirebbe per collegare il tutto al PC:

in questo modo ti farebbe anche da HUB usb a due porte.

Per avere un idea di cosa renderizzare dai un occhiata a questo ipod smontato:

- c'è una batteria con i suoi 2 fili

- un display che esce con una piattina tipo queste:

- una scheda elettronica con una superficie approssimativa di almeno 10-12 cm^2 con sopra un pò di componenti (su entrambe le faccie), i connettori per il display e la batteria.

in base alle tue necessità i tasti di funzione li puoi saldare sulla scheda stessa o tenere altrove e collegare anch'essi con una piattina. Credo che la scelta della cpu e le altre cose siano superflue per le tue necessità. Magari tra qualche giorno posta un rendering e ti diciamo le nostre impressioni! :) ciao!

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

ahrfukkio ha scritto:

Posso diventare anch'io tuo amico? :)

Bingo! :D

immaginavo, grazie della puntualizzazione, non sapevo si chiamassero tutti e due femmina

Mi sento un po' in dovere di dirti che sono uscito dalle superiori con un diploma di perito elettronico, qualche ricordo ce l'ho ancora

..questo non lo sapevo, ho sempre visto solo quelli coi piedini tipo integrato

ok, quindi quei 5x2 cm che ipotizzavo per la schedina potrebbero andare bene. Per quanto riguarda il processore mi rendo conto che non è il mio campo, ma mi piacerebbe stabilirne uno dato che il prof è esigente e vorrebbe capire tutte le componenti che intendo metterci.

Certamente

Sei stato di grandissimo aiuto, se mi mandi una tua foto provvederò a farti una statua appena finito il progetto! Grazie tantissimo!

Keeper182

ahrfukkio ha scritto:

Rettifico: in effetti sapere il tipo di processore mi servirebbe per ipotizzare l'oggetto stesso, dato che il mio scopo non è solo quello di farci un render. Se per trasferire dei dati da una memoria a quell'altra (in tempi non eccessivi) mi serve un processore che costa 50 euro il progetto non sta in piedi: chi è che comprerebbe questa speciale chiavetta che costa più di 50 euro? Non entrerebbe mai in produzione in un ipotetico mercato. Probabilmente il processore che mi serve non verrà a costare così tanto, ma vorrei almeno avere un'idea.

Keeper182

mi era sfuggito che avevi fatto l'ITI! :D ogni lettore usb, anche il piu cinese che puoi immaginare ormai supporta l'usb 2.0; è uno standard così diffuso che l'hardware correlato costa un inezia! Io non sono pratico della comunicazione USB e non so come funziona la gestione di piu periferiche da parte di un unica unità di elaborazione però nella tua chiavetta serve sicuramente una memoria che faccia da buffer tra una lettura e la scrittura, una cpu per gestire le FAT, leggere e scrivere, un controller per il display, un convertitorino CC per le varie alimentazioni (IMHO troverai bene solo batterie da 3,6V). Son certo che gli altri utenti ti sapranno dare informazioni piu precise, (specie per i display grafici con cui ho non ho avuto mai a che fare), ad ogni modo IMHO se un lettore mp3 cinese costa così poco e sostanzialmente riesce a gestire una comunicazione USB ad alta velocità ed un display grafico son certo che il tuo "copiatore di chiavette" non arriverà a costare di più!

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

ahrfukkio ha scritto:

IMO, state sottovalutando il "potere dello sforzo"...

Riprendendo il tuo esempio, e' vero, in produzione un oggetto del genere *potrebbe* non costare moltissimo (BTW, come detto da qualcuno, esistono da un po' di tempo, copiatori RAW di chiavette USB, a basso prezzo)...

Ma:

- quello e' il costo per il milionesimo (o miliardesimo :-)) pezzo, con i costi fissi (progettazione, ingegnerizzazione, produzione, ev. marketing), gia' ammortizzati sulla quantita' (gli imprenditores sinensis lavorano principalmente a grandissimi lotti)

- manca il costo aggiuntivo per la gestione host USB e la FAT32 che, non e' il mio esatto campo, non credo siano proprio gratis sia da implementare da zero, sia da comprare sottoforma di librerie gia' fatte

Reply to
Englishman

Keeper182 ha scritto:

Seguimi nel ragionamento un attimo...

un'altra?

La risposta giusta potrebbe essere "te lo deve dire il tuo amico".

IMO, stai procedendo a costruire un palazzo dal colore delle piastrelle del bagno dell' appartamento della Sig.ra Rossi.

Andiamo per ordine:

- quali sono i tuoi obiettivi (*): semplicemente disegnare il contenitore, oppure progettare il prodotto, oppure progettare il prodotto per venderlo (non e' la stessa cosa di prima), oppure farci su un po' di soldi?

- ammesso che sia quello di "progettare il prodotto": hai il know-how necessario (sia tecnologico che imprenditoriale)?

per quello tecnologico ti sono state date molte dritte, dalla schedina embedded da programmare acconciamente, che ha i suoi vantaggi (basso costo iniziale, tecnologia facilmente accessibile) e svantaggi (alto costo in produzione, grandi dimensioni), alla soluzione ASIC custom, che anc'essa possiede vantaggi e svantaggi.

(*) perche' rileggendo i due thread, non sono affatto chiari: prima parli di "progetto teorico", poi di qualcosa che "deve rispecchiare qualcosa di producibile", poi "se poi ho fortuna che viene fuori un bel brevetto e una azienda me lo mette in produzione va anche meglio" (hai pensato per un attimo che un eventuale brevetto compensa giustappunto lo sforzo per ideare e progettare il componente, e che tu no hai la mimima idea di come affrontare l' ideazione e il progetto?)

Reply to
Englishman

Englishman ha scritto:

Ma si, era giusto per parlare. Una remota opzione c'è sempre per tutto! Il fatto è che voglio sapere quanto più possibile per giustificare il progetto: mi immaginavo anche io (prima che mi aiutaste) che una schedina elettronica per fare il mio progetto pdovrebbe avere le dimensioni di CIRCA una dozzina di cm quadrati, ma lo espongo così il prof mi butta giù il progetto. D'altronde con un "circa" non puoi costruirci una forma intorno! Tra poco discuto il tutto, se riesco a convincere il prof inizio la parte di disegno e non vi rompo più le balle!

Keeper182

Keeper182 ha scritto:

ciao mi sa che ti sei incanalato in una strada senza uscita: ovvero vorresti la botte piena (progetto di un singolo pezzo, completo di ingegnerizzazione e sviluppo) e la moglie ubriaca (spendere pochissimo). pensa che solamente a comperare ,a singoli pezzi, i componenti elettronici che ti servono, + o - raggiungi la cifra da te indicata. ed il resto ??? con il pcb di cui ai bisogno, sicuramente devi fartelo fare da una ditta (piccole dimensioni, + facce e piste sottilissime) e quindi sfori il tuo badget. conclusioni: o aumenti il badget o abbassi le prestazioni del progetto. emi

Reply to
emilio

Keeper182 ha scritto:

Perdonami, ma non capisco maggiormente il problema, ammenoche' ci sia qualche "frase-chiave" nel compito che il prof ti ha assegnato e che tu non ci hai riportato.

In particolare: non capisco come un compito che si occupa della parte di design si debba posso preoccupare della parte di ideazione e progettazione se non quando *gia' acquisita* (almeno grossolanamente).

In altre parole, se sei un designer (o architetto), perche' ti devi occupare di progettazione elettronica, o perche' lo pretende il tuo prof?

Altro: non hai invece menzionato alcune caratteristiche di progetto che riguardano la fase di disegno del contenitore:

- necessita' di contenitore stagno e/o resistente alle corrosioni

- necessita' di aperture verso l' esterno (connettori o quan't altro)

- contenitore apribile per manutenzione (tecnica o utente)

- se forma funzionale (assenza di spigoli, dimensioni, forma, necessita' di manipolazione, di facile reperibiita', necessita' di galleggiamento, schermatura esterna, necessita' di particolari materiali e/o di resistenza a particolari caratteristiche chimico/fisiche)

- constraints di produzione o di design sul materiale o sulla tecnologia costruttiva

Reply to
Englishman

Che ci sarebbe stato da aggiungere anche i costi di progetto e produzione era IMHO scontato.. però aver stimato il costo dei materiali necessari è gia un buon passo in avanti per stimare il costo totale di realizzazione; a questo punto si stimerà il prezzo di mercato di un oggetto del genere e si andrà a vedere quale dovrebbe essere il volume di produzione per arrivare al punto di pareggio. IMHO per essere piu appetibile alla potenziale clientela non dovrebbe limitarsi a copiare e basta ma dovrebbe essere anche utilizzabile come una normale chiavetta USB.

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

"ahrfukkio" ha scritto nel messaggio news:gkhn2f$107$ snipped-for-privacy@news.newsland.it... [...]

Infatti ho indicato l'utilizzo di periferiche otg, che possono essere sia host che device. Questo aggiunto ad una memoria flash locale ed all'opportuna gestione fw, fa sì che il dispositivo possa anche essere visto come una memoria usb.

Reply to
Roberto P.

"Keeper182" ha scritto nel messaggio news:gkhjqb$iaa$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

La "forma intorno" è quella che costa di più, considera che uno stampo per iniezione di PVC o ABS nel 2002 è costato 15000 euro, erano piccoli contenitori per elettronica, quindi spalma quella cifra per N pezzi (il singolo contenitore costa meno di un euro in produzione, il costo grosso è lo stampo e l'ingegnerizzazione, che deve essere fatta in sinergia con lo stampista, che è l'uomo che "sa" cosa si può fare e cosa no!) ciao Rusty

Reply to
Rusty