Domanda su impedenza

Guardate questo componente, mi hanno detto che è un'impedenza da 4,7 uF, sono andato al negozio di elettronica poiché mi è stato detto che per far funzionare meglio un mio trasmettitore devo sostituirla con una più piccola di dimensioni (ma di stesso valore). Cosa devo dire al negoziante visto che nn ci capisco nulla?

--

Gianluca Cacace
webmaster@radiowebstereo.it

mmmmm... sento puzza di bruciato, non so perchè

Reply to
ice

"Gianluca Cacace" ha scritto nel messaggio news:43e774f3$0$333$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

piccola

che

ROTFL! Chi te lo ha detto di fare sta modifica? E come fa una bobina ad essere misurata in uF?

Reply to
Inty

Non dirgli nulla, e lascia il tutto cosi` com'e`. Oppure chiedi a chi ti ha detto di fare la modifica di fartela lui.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

O_O Perchè mai dovrebbe essere più piccola??? E poi, come fa ad essere misurata in microFarad???

Bye,

NUOVISSIMO SITO!!! The Total Site 4 : http://www.thetotalsite.it
MariokartDS Codice Amico: 532639027909 - CarmineC in MarioKartDS
Reply to
Carmine [www.thetotalsite.it]

Non ho idea, comunque sapreste almeno dirmi cos'è questo componente?

--

Gianluca Cacace snipped-for-privacy@radiowebstereo.it ________________________________________ WebMaster di RadioWebStereo (Staff) Tel.: 338.89.47.483 ________________________________________ [R]adio[W]eb[S]tereo - La tua abitudine più bella snipped-for-privacy@radiowebstereo.it - 06/45.22.17.240

"Gianluca Cacace" ha scritto nel messaggio news:43e774f3$0$333$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Gianluca Cacace

volevo contribuire magari puo servire:

^krapac^

Un impedenza....

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) NUOVISSIMO SITO!!! The Total Site 4 :

MariokartDS Codice Amico: 532639027909 - CarmineC in MarioKartDS

Reply to
Carmine [www.thetotalsite.it]

ora spiego tutto:

ho comprato un trasmettitore FM artigianale che funziona bene, solo che il volume di uscita è un po' basso, il venditore mi ha consigliato di fare questo (cito sue testuali parole):

"Per quanto riguarda la voce troppo bassa, dovrebbe cambiare 2 impedenze che sono sul circuito e in particolare quelle da 4,7uF con 2 più piccole, nella foto se ne vede una, ha una striscia BIANCA, ARANCIONE, VIOLA E GIALLA e ha uno sfondo marrone scuro ed è simile ad una resistenza, controlli bene ,sul circuito ce ne sono 2 uguali, una vicino alla parte iniziale del circuito e un'altra vicino alla parte finale, se non è pratico porti l'intero circuito ad un negozio dove vendono componenti elettronici e dica che deve sostituirle con 2 impedenze di uguale valore ma di dimensionamento più piccolo."

--

"Carmine [www.thetotalsite.it]"  ha scritto nel
messaggio news:ds8130$bvd$1@area.cu.mi.it...

> [...]
> NUOVISSIMO SITO!!! The Total Site 4 : http://www.thetotalsite.it
> MariokartDS Codice Amico: 532639027909 - CarmineC in MarioKartDS

Mah... Vorrei capire cosa c' entrano le impedenze con la potenza in uscita... Se il volume è basso, basta amplificarlo.

[...]

E come si amplifica? vuoi che ti scatto una foto dettagliata di tutto il sistema?

--

[...]

Con un normale amplificatore a transistor o a valvole...

[...]

Non farti male, Carmine...

Boiler

Reply to
Boiler

? Comunque ovviamente per "amplificatore" intendevo un circuitino che amplifica un pò il segnale... Non un amplificatore tipo quelli degli Hi-Fi :-D

[...]

Carmine

ha scritto:

A valvole? certo che sei UCAS!!! Quasi migliore di quella di mettere impedenze più piccole ma dello stesso valore. Per Gianluca: credo che quelle siano già le più piccole che puoi trovare in commercio, e comunque a pari valore, l' effetto che fanno nel circuito è lo stesso, a meno che non debbano essere attraversate a da alte correnti e allora possono solo bruciare prima. gnat

gnat

cosa intendi per volume d 'uscita ? un trasmettitore non ha un volume d'uscita , ma un uscita dove viene collegato il cavo che porta la radiofrequenza all'antenna. forse intendi che ascoltando con una radio , per avere un volume normale devi mettere al massimo la manopola del volume, quindi la modulazione del trasmettitore e bassa. devi aumentare la modulazione, non so se le impedenze influiscano sulla modulazione.

a parte che saranno 4.7uH , non ha senso cambiarne una con 2 piu piccole

che deve sostituirle con 2 impedenze di uguale valore ma di dimensionamento

questo ha ancora meno senso, elimini quella da 4.7 e ne metti 2 di 4.7 , solamente piu piccole di dimensioni , quindi 4.7 *2 e ottieni 9.4uH .

Reply to
kfm

"gnat" ha scritto nel messaggio news:ds89gs$4f9$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ergo?

Reply to
Inty

SI MA... IN CONCLUSIONE? COME DEVO FARE PER AUMENTARE L'AMPIEZZA/ALTEZZA/PESO/GIROVITA dell'onda affiché si senta a volume pari a quello delle altre radio? ehm...

--

[...]

Ufficio Complicazione Affari Semplici

Boiler

Reply to
Boiler

"Gianluca Cacace" ha scritto nel messaggio news:43e774f3$0$333$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

piccola

che

secondo...me è come la storia della corrente in polvere!!!..a parte che le "induttanze" (..anche un condensatore + resistenza, o senza se si considera la perdita..dà un'impedenza ) si misurano in H...metterle di dimensioni più piccole ma di valore uguale!!!anche perchè, come ha già postato qualcuno, potrebbero sublimare più facilmente!!

..cmq concordo per il valvolare suggerito da Carmine!!! :o)

saluti Steno!

Reply to
Stefano