Era "12 volt stabili da un alimentatore ATX"

Salve a tutti, qualche tempo fa ho postato un topic col titolo in oggetto in cui chiedevo come prelevare 12 volt stabili da un alimentatore ATX. Poi ho iniziato a preparare un esame (guardacaso Elettronica Analogica) e ho perso di vista il NG senza rispondere alle numerose e interessanti risposte che mi avete dato.

Il testo originale lo metto in fondo al post così da rinfrescarvi la memoria, ora rispondo alle domande che mi avevate fatto.

I 12 volt mi servono ad alimentare un caricabatterie particolare per applicazioni modellistiche, ecco un link che riassume le caratteristiche:

formatting link
Questo caricabatterie utilizza il delta peak per rilevare lo stato di carica delle celle quindi deve avere un ingresso molto stabile, tant'è che si consiglia di usare una grossa batteria per automobile (e così lo si usa in pista). Il fatto è che a casa è molto più pratico usare la rete elettrica.

Ritornando all'alimentatore ATX da modificare... Attualmente per ottenere 12volt alti metto un carico sulla linea dei 5 volt (una lampada da 45watt a 12volt, quindi circa 3,75A sulla +5), in questa maniera il caricabatterie funziona ma riscontro tensioni fluttuanti quando carico ad alte correnti (dai 3A in su) oppure quando carico molte celle.

Volevo realizzare il feedback sulla +12, così come molti di voi mi avevano consigliato, ma c'è chi mi ha detto che la cosa non è facile e non è detto che ci riesca.

A questo punto mi chiedo: a quali problemi andrei incontro volendo spostare il feedback sui +12? Come potrei farlo?

Grazie a tutti e ciao, ReX

Ecco il topic originale:

----------------------------------------- devo utilizzare la +12 di un alimentatore ATX per PC.

Ne ho acquistato uno per il quale sono dichiarati 16A sulla +12 e a me ne servono "solo" 12A non continui (devo alimentare un caricabatterie). Il fatto è che mi sono subito accorto che la linea dei 12volt non appena soggetta a carico "crolla" a circa 11volt.

Mi sono quindi documentato un po' in rete ed ho scoperto che il motivo è dovuto al fatto che questi alimentatore hanno il circuito di "feedback" sulla linea dei 5v, così l'unico modo per poter avere 12v stabili è quello di mettere un carico fittizio sulla +5. Armato di pazienza ho scoperto che ottengo un ottimo risultato se collego sulla +5 una lampada da 45watt per auto.

L'unico fatto è che questa soluzione è veramente scomoda perchè ho sempre una lampada incandescente fra le scatole! Potrei mettere anche una resistenza corrazzata al posto della lampada ma il problema è che non se ne trovano in giro di così tanti watt e di così pochi ohm (il passato avevo calcolato il valore giusto ma non l'ho mai trovata).

Non c'è nessun'altra soluzione? E' possibile sfruttare il circuito di feedback per fargli capire quando ho il carico sulla +12?

-----------------------------------------

Reply to
ReX
Loading thread data ...

Mah, non vorrei che ti stessi facendo più problemi del necessario. Mi spiego, se metti la resistenza corazzata sui 5 volt hai una 12 che secondo me dovrebbe essere sufficientemente decente per far andare il triton. Il discorso del delta peak è vero ma fino ad un certo punto; nel senso che se carichi Ni-Cd o Ni-Mh il triton deve erogare una corrente costante, ergo ha al suo interno un generatore di corrente costante che se è fatto come si deve (e dovrebbe esserlo) compensa già di suo le piccole variazioni di ingresso della 12. Il valore di picco poi viene misurato sulla batteria durante la carica che è a valle del generatore di corrente che quindi dovrebbe essere stabile anche lui.

Io farei la prova con la resistenza senza diventare troppo matto, poi ci fai sapere. (se non la trovi vai su

formatting link
)

Ciao Emanuele (Yokomo Yr4 M2J Pro e Asso Rc10B2)

Reply to
Emanuele

Fino ad ora non ho riscontrato falsi picchi usando solo il carico fittizio sui +5 (una lampada), ma il fatto è che quando carico con alte correnti vedo che la tensione di ingresso del Triton fluttua da 11,8 a 13,2 volt (queste variazioni sono dovute al fatto che ognitanto il Triton blocca la carica per uno o due secondi).

Complimenti, bei modelli ;-). Io ho Asso TC3 e Team Magic G4 (scoppio).

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Ciao, se ti puo interessare io avevo comprato un alimentatore stabilizzato a

13,8 Volt in grado di erogare 10 A costanti e 12 A di picco, propio per il tuo stesso scopo. Purtroppo è riasto inutilizzato perche' poi invece del triton ho comprato un altro caricabatterie in grado di funzionare a 12 Volt oppure a 110Volt o 220Volt con il propio alimentatore dedicato. (ho scelto questo x' il triton non permetteva di caricare celle al piombo da 2 volt, inoltre quello che ho preso ha 2 linee di uscita, puoi caricare 2 pacchi indipendentemente oppure caricarne uno e scaricare l'altro). Se ti puo interessare lo vendo. Ciao. Teo.

"ReX" ha scritto nel messaggio news:QyX5d.23759$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

il

dato.

carica

volt

spostare

il

pochi

Reply to
TBC

Ciao, ti rispondo in privato, fammi sapere se il messaggio ti è arrivato.

"ReX" ha scritto nel messaggio news:mfl6d.26093$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
TBC

Non avevo tolto NOSPAM.

"ReX" ha scritto nel messaggio news:ZZF6d.961$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
TBC

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.