acquisire temperature con pc

ciao a tutti, sono nuovo del NG, vi scrivo perchè sto costruendo un apperecchiatura che prevede di portare e mantenere a determinati step di temperatura dell'acqua per un determinato tempo. ora l'apparecchiatura è quasi pronta, solo che vorrei controllare i processi non manualmente(eccendendo e spegnendo il gas) ma utilizzando un termostato comandato da pc io capisco quasi zero di elettronica, quindi mi affido a voi sperando nella comprensione e gentilezza.... :-) dunque, io utilizzerei un portatile(quindi per acquisire i dati userei la parallela), la sonda è una termocoppia, una PTC1000 sapete dirmi come costruire una scheda in modo da rilevare la temperatura ogni secondo, mezzo-secondo?. l'idea sarebbe di costruire un programma in cui io imposto lo step di temperatura(es. 50°C per 30minuti, tolleranza sulla temp + o- 1°C; step successivo 65°C per 45minuti tolleranza uguale a prima) ed il pc monitora la temp, e se scende sotto o sopra la temp impostata il termostato procede ad accendere o spegnere la resistenza elettrica(usata x scaldare), una volta passati i 30min del primo step, il pc imposta il termostato sui 65°C e questo fa in modo di mantenerli e così via fino ad una max di 8step. cosa ne pensate? è una cosa difficile? so che magari chiedo troppo...però lo schema e le cose da comprare dovreste indicarmele voi....se ho sbagliato NG, scusate ....grazie ciao! ;-)

--
Marcolino

[Nel vino c'è la sapienza, nella birra c'è la forza, nell'acqua ci sono
i batteri.....]

per scrivermi:   megamarco_chiocciolina_tele2.it
Reply to
marco

Il giorno Thu, 13 Jan 2005 15:14:38 +0100, marco ha scritto:

Ti posso indicare un sito dove c'è come fare qualcosa di simile a quello che ti proponi, abbastanza semplice e preciso anche senza la PT1000, vedi se ti può aiutare.

ciao Stefano

Reply to
SB

SB ha usato la sua tastiera per scrivere :

grazie mille, per l'aiuto! cmq mi pare che serva solo a rilevare la temperatura, poi come gli dico di mantenerla x il tempo necessario e poi passare allo step successivo con incremento di temperatura? inoltre non ho capito come rileva la temp senza la termocoppia...

grazie 1000 ancora, ciao!

--
[...]

Il giorno Thu, 13 Jan 2005 15:48:24 +0100, marco ha scritto:

Se leggi bene sul sito mette i sorgenti del lettore in Visual Basic, si tratta di modificare quel software e aggiungere la parte che fa quello che ti interessa. Ti serve almeno un VB5 o VB6 e la conoscenza di base in VB

Forse basta leggere con un poco di attenzione quello che c'è scrittosul sito ;-))

Se il progetto si chiama "DS1621 pc thermometer" è perchè usa il DS1621 Dallas come sensore, più semplice da gestire di una termocoppia.

Inoltre nel primo articolo parlavi di una PT1000 che non è una termocoppia ma una PTC.

Mi sembra che devi cercare di chiarirti alcuni concetti di base prima di fare cose complesse.

di niente

ciao Stefano

Reply to
SB

ciao non so come ai costruito la tua apparecchiatura, ma sicuramente con un controllo on/off è impossibile che mantieni la T dell'acqua alla temperatura impostata +/- 1°C....per fare un sistema cosi ci vogliono dei sistemi di controllo proporzionali ed un sistema che movimenti il fluido in modo da uniformare le T nei vari punti. il tutto naturalmente deve essere coibentato. emilio

--
ATT:
per rispondere (for answer)

emiliobrasimone.enea.it
Reply to
emilio

emilio ha usato la sua tastiera per scrivere :

si ho usato un motore x tergicristalli su cui sono montate due pale che mi assicurano una buona agitazione, in tutto è coibentato con isolanti vari, perchè dici che ci vogliono controlli proprzionali? non basta linearizzare il segnale della termocoppia TPC1000? grazie ciao

--
[...]

ok, scusa, hai perfettamente ragione, solo che io e l'inglese non andiamo molto d'accordo...anzi...

si ho sbagliato a svrivere, intendevo cmq una PTC

ciao!

--
[...]

marcolino83

SB ha usato la sua tastiera per scrivere : scusa se ti rompo ancora..... sapresti consigliarmi invece come, tramite la parallela, dire al termostato di cambiare la sua temperatura? nel senso: potrei usare quello che mi hai consigliato per leggere la temperatura dalla com, il prog che faccio fa il conteggio del tempo a cui il termostato deve mantenere la temp, scaduto questo tempo, utilizzando la parallela dovrei settare il termostato allo step di temperatura successivo...

p.s. il sito che mi hai consigliato usa un sensore chiamato DS1621, si compra nei negozi di elettronica giusto?hai un'idea del costo? in questo caso il sensore sostituisce il termostato? grazie

--
Questa è una firma automatica di MesNews.
Sito: http://mesnews.no-ip.com

Il giorno Fri, 14 Jan 2005 11:29:49 +0100, marco ha scritto:

Questo progetto usa la porta SERIALE per emulare una I2C attraverso CTS e RTS. La I2C viene usata per leggere e scrivere i sensori. Il Ds1621 ha anche un piedino chiamato TOUT che pùò essere usato per segnalare quando viene raggiunta una temperatura prefissata, quindi ha già incorporata un uscita termostato.

Si, utilizzando la porta SERIALE se modifichi il programma di Alberto puoi fare tutto ciò.

Si, l'ho scritto sopra ma tu leggi bene le caratteristiche sul datasheet.

Il DS1621 lo puoi cercare sul sito Maxim, mi sembra che mandassero sei campioni gratuitamente, e comunque non credo che costi molto.

ciao Stefano

Reply to
SB

Il giorno Sat, 15 Jan 2005 10:32:42 GMT, SB ha scritto:

errore di battitura: Il DS1621 lo puoi cercare sul sito Maxim, mi sembra che mandassero DEI campioni gratuitamente (credo DUE pezzi)

ciao Stefano

Reply to
SB

SB ha usato la sua tastiera per scrivere :

perfetto! pero' il Tout potrebbe non servirmi....mi spiego con un esempio: pensiamo di fare 2 step:

1) 50°C per 45min 2) 66°C per 60min partendo da acqua a 25°C

quindi se non ho capito male...con il DS1621 rilevo la temperatura(es

25°C)dalla SERIALE e con il programma di albero la visualizzo a video del mio PC, modificando tale programma potrei fare in modo che se questa temp è minore della temp da me impostata(es 50°C) il mio programma invia un segnale alla PARALLELA dove vi è attaccata un'altra scheda elettronica che non fa nient'altro che agire su un interruttore che da o toglie corrente alle resistenze che uso per scaldare l'acqua. In questo caso 25°C> p.s. il sito che mi hai consigliato usa un sensore chiamato DS1621, si

mah...questo documento mi dice poco...nel senso che non sono in grado di valutare le caratteristiche elettroniche, però mi sembra una validissima soluzione alla mia richiesta :-)

lo ho trovato! grazie mille per la disponibilità!....e l'idea, particolarmente utile...ed econommica! ;-)

p.s. una cosa...sai consigliarmi un sito che spieghi, o un tutorial...che indichi come costruirsi la scheda che faccia funzionare il prog di alberto? come ho detto, (e certamente hai capito!) con l'eletronica non ho molto a che fare...quello che so lo ho imparato dopo ore ed ore di ricerche con goooogle!

grazie ancora,ciao!

--
[...]

Il giorno Sun, 16 Jan 2005 14:16:00 +0100, marco ha scritto:

Questo si può fare ma complica le cose, dato che il TOUT fa essenzialmente la stessa cosa, una volta programmati i parametri HIGH TEMP TRIGGER, TH e LOW TEMP TRIGGER, TL vedi il datasheet a pag.3 Cioè tu puoi usare questo sensore senza bisogno di passare dalla parallela e colmandare il relè coll TOUT tramite un transistor. Così puoi fare una scheda sola, (e il sensore può funzionare anche senza il PC, basta che sia alimentato in modo indipendente).

confermo, ma per semplificare potresti a quel punto variare la soglia sul DS1621 fino a tenerlo sempre spento.

Ti risparmi una scheda su parallela e tutto il lavoro attorno.

Devi stampare il datasheet e cercare di capire le funzioni che ha e come si comanda per poter modificare il prog. di Alberto.

In fondo alla pagina ci sono vari link al software, al disegno del circuito stampato ecc. Al limite manda una mail ad Alberto, forse ha qualche stampato.

Quello che vuoi fare non è proprio per un hobbista alle prime armi, ha delle difficoltà e richiede esperienza e conoscenze di base, altrimenti si rischiano delusioni.

comunque auguri...

ciao Stefano

Reply to
SB

ciao, sono ancora io....domanda stupida: ma il DS1621 ha una sonda vero? nel senso ha un qualcosa che posso infilare nella padella, o il sensore che rileva la temp riamne "attaccato" alla scheda che costruisco? se cosi fosse...non potrei utilizzarlo!

grazie ciao...

p.s. ho finito la parte progettuale devo "solo" assemblare i componenti, stavo facendo l'ordine e mi è venuto questo dubbio!

ciao!

--
[...]

Il giorno Thu, 20 Jan 2005 16:05:22 +0100, marcolino83 ha scritto:

Come si vede bene dalla prima pagina del datasheet:

il sensore è un piccolo circuito integrato da 8 pins che si trova in pckage SMD da 150 o 200 mils e DIP da 300 mils.

Inteso sche devi montarlo su un piccolo stampato o basetta millefori.

bene, auguri...

ciao Stefano

Reply to
SB

SB scriveva il 20/01/2005 :

cioè cos'è il package? ha una sonda o no? io devo misurare la temp a distanza di circa 1metro dalla scheda millefori su cui lo monto...si puo?

beh almeno questo è chiaro :-)

grazie ;-)

ciao

--
[...]

marco ha spiegato il 20/01/2005 :

ho chiamato la ditta che li vende ed anche loro mi hanno confermato che il DS1621 è solo l'integrato, per rilevare la temperatura ha bisogno di una sonda...quindi devo comprare anche una termocoppia! va bene una PTC da 100kohm secondo te? grazie ancora, ciao

--
[...]

Scusa ma non ci siamo proprio.

Il DS1621 E' IL SENSORE DI TEMPERATURA, che è inglobato nel circuito integrato. Non ci puoi attaccare una sonda in nessun caso.

Se ti stampi il datasheet e cerchi di capire cosa c'è scritto eviti di scrivere certe sciocchezze

ciao Stefano

Reply to
SB