Trimmer "uso esterno"

Per un trimmer resistivo usato in un oscillatore con un TLC555 (quindi buona stabilità in frequenza indipendente dalla temperatura), che verrà racchiuso in una scatola di plastica (Gewiss) all'esterno che tecnologia consigliate? I cermet vanno bene?

Grazie

Reply to
ZeroDue
Loading thread data ...

"ZeroDue" ha scritto nel messaggio news:4LT_f.79148$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

..indipendente dalla temperatura..è una parola grossa per un oscillatore realizzato con un 555 (nota che oltre alla resistenza anche la capacità varia con la temperatura), se vuoi realizzare qualcosa di veramente stabile ti consiglio un oscillatore quarzato con prescaler per selezionare la frequenza desiderata attraverso divisioni successive del clock principale...se poi vuoi qualcosa di veramente eccellente opta per quarzi compensati in temperatura..cmq dipende molto da cosa devi realizzare..penso un quarzo classico ti possa bastare...

Reply to
Stefano

Stefano ha scritto:

Un misuratore di umidità. Pensavo a questo punto di inviare gli impulsi dalla scheda National DAQ, che dovrebbe essere sicuramente più stabile

Reply to
ZeroDue

"ZeroDue" ha scritto nel messaggio news:R55%f.79882$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

??????? Usi una scheda National accoppiata ad un 555??? Non è una cosa molto furba!!! Tanto vale che la misuri con i peli del gatto l'umidità! :-) Hai cercato qualche sensore di temperatura resistivo invece che capacitivo???

J.

Reply to
Regae

Regae ha scritto:

Scusami non l'ho capita :-) Putroppo la 6008 non ha la misura della frequenza e quindi ho bisogno di variare il duty cicle di un'onda quadra con un monostabile la cui rete RC è basata sul condensatore.

Putroppo ho a disposizione solo il sensore capacitivo Philips, ho visto ce ne sono di molti belli (autocompensati in temperatura) che danno già la tensione.

Mi consigli qualche sensore resistivo per l'umidità?

Grazie

Reply to
ZeroDue

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.