Trimmer...

Devo utilizzare delle resistenze di precisione al 1% in un progetto per regolare delle tensioni. Nel datasheet consigliano resistenze con stabilità in temperatura di

100ppm/°C o migliori. La domanda è, se io metto dei trimmer multigiri al posto di tali resistenze rischio qualcosa? Che stabilità in temperatura hanno solitamente? Mi sarebbe comodo per poter ritoccare le tensioni secondo necessità. Ogni trimmer fa capo a un circuito di regolazione.

Mandi e grasie.

Reply to
Roby P.I. ®

Un bel giorno Roby P.I. ® digitò:

Prendendo un trimmer cermet multigiro 5% a caso:

Questi hanno 70 ppm/°C. Comunque se li usi come partitori (ovviamente da soli, senza resistenze esterne), ti puoi aspettare un miglioramento sensibile in termini di stabilità.

--
asd
Reply to

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news:6wblq32zxfm$.hhfzk3ypoj9l$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Sono da preferire quelli cermet? Li metterei in serie a resistenze per dare un range di tensioni minima/massima al tutto, a questo punto credo bastino resistenze al 5% dato che un'eventuale tolleranza verrebbe compensata dal trimmer.

Reply to
Roby P.I. ®

resistenze

Se hai bisogno di precisione e stabilita' nel tempo, io eviterei i trimmer. Nei circuiti critici spesso ho visto fare la taratura saldando resistenze in parallelo pur di non mettere un trimmer. Oltretutto i trimmer consentono un numero di operazioni molto limitato, di solito qualche decina, e poi peggiorano le proprie caratteristiche. Se tu prevedi di dover fare quelle regolazioni abbastanza frequentemente, forse ti conviene cercare qualche altra soluzione. Per esempio potenziometri allo stato solido non volatili tipo quelli Maxim-Dallas, ma dovresti verificare se hanno una stabilita' accettabile.

Reply to
Valeria Dal Monte

Un bel giorno Roby P.I. ® digitò:

Credo che i trimmer cermet abbiano mediamente una tempco più bassa di quelli a strato di carbone. Quelli a filo non so, così a occhio direi che dovrebbero essere meglio dei cermet, ma costano anche di più.

Quando dicevo di non mettere altre resistenze mi riferivo sempre alla questione della deriva in temperatura: se metti solo il trimmer come partitore, i due rami deriveranno in modo simile e quindi il rapporto di partizione sarà influenzato meno dalla temperatura. Se invece metti delle resistenze esterne, dovrai tenere in conto il fatto che esse possano derivare in modo diverso (anche molto, se sono costruttivamente diverse).

--
asd
Reply to