Frequenza massima oscillatore

formatting link

Qual'è la frequenza massima generabile con un circuito come questo? a 400 Mhz regge? a 1 Mhz regge? come posso saperlo?

Grazie Stefano

Reply to
stefano rossi
Loading thread data ...

Dipende dal tipo di operazionale usato... non riesco a trovare indicazioni a riguardo sul sito da te segnalato.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

stefano rossi ha scritto:

Il circuito originale, da cui questo oscillatore a ponte di Wien =E8 copiato, lo puoi trovare qui (occhio agli 'a capo' non voluti):

formatting link

6,P1213,D4134

Lo hanno variato peggiorandolo, tipo l'eliminazione del riferimento di tensione tanto per peggiorare la stabilit=E0 in ampiezza, l'eliminazione del condensatore di feedback di IC2 tanto per peggiorare il comportamento dinamico; hanno anche aggiunto un paio di componentio inutili per correggere punti dell'originale che sembrano sbagliati e invece non lo sono, ma la copiatura si vede.

Ho usato l'originale (che consiglio anche a te) con opamp AD712, quasi identico a TL082, fino a un centinaio di kHz. Non credo si possa andare molto pi=F9 su, e comunque non oltre il MHz, anche perch=E9 i valori di R e C da usare diventerebbero poco praticabili.=20

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Grazie

invece per avere 450 Mhz che tipo di oscillatore mi consigliate? sempre a ponte di Wien ma cambiando integrato? Grazie, per quello a bassa frequenza usero quello del tuo link!

"Tullio Mariani" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@b28g2000cwb.googlegroups.com...

stefano rossi ha scritto:

Il circuito originale, da cui questo oscillatore a ponte di Wien è copiato, lo puoi trovare qui (occhio agli 'a capo' non voluti):

formatting link

Lo hanno variato peggiorandolo, tipo l'eliminazione del riferimento di tensione tanto per peggiorare la stabilità in ampiezza, l'eliminazione del condensatore di feedback di IC2 tanto per peggiorare il comportamento dinamico; hanno anche aggiunto un paio di componentio inutili per correggere punti dell'originale che sembrano sbagliati e invece non lo sono, ma la copiatura si vede.

Ho usato l'originale (che consiglio anche a te) con opamp AD712, quasi identico a TL082, fino a un centinaio di kHz. Non credo si possa andare molto più su, e comunque non oltre il MHz, anche perché i valori di R e C da usare diventerebbero poco praticabili.

Ciao

Tullio

Reply to
stefano rossi

stefano rossi ha scritto:

Sicuramente no, penserei piuttosto ad un oscillatore Hartley o Colpitts con un transistor che salga adeguatamente in frequenza. Resta inteso che dipende poi che cosa tu voglia fare esattamente. Si puo' andare da circuitini semplici per un trasmettitorino da telecomando tascabile, fino a sistemi con PLL per controllare accuratamente la frequenza in uscita. Dovresti dare pi=F9 informazioni sull'utilizzo che desideri fare del tuo oscillatore e sulle caratteristiche richieste. Tuttavia, a 450 MHz occorre conoscere bene i componenti, progettare accuratamente il circuito stampato, avere un po' di strumenti per vedere come funziona il tutto.

La AN43 suggerita da Tullio =E8 ottima (come del resto altre del medesimo autore), avevo letto anch'io la parte relativa agli oscillatori a ponte di Wien in passato, nel tentativo di costruire un oscillatore a bassa distorsione.

Reply to
Darwin

era per avere un trasmettitorino rudimentale, piu per curiosità che per altro, la stabilità in frequenza è necessaria per quali applicazioni? grazie

"Darwin" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@b28g2000cwb.googlegroups.com...

stefano rossi ha scritto:

Sicuramente no, penserei piuttosto ad un oscillatore Hartley o Colpitts con un transistor che salga adeguatamente in frequenza. Resta inteso che dipende poi che cosa tu voglia fare esattamente. Si puo' andare da circuitini semplici per un trasmettitorino da telecomando tascabile, fino a sistemi con PLL per controllare accuratamente la frequenza in uscita. Dovresti dare più informazioni sull'utilizzo che desideri fare del tuo oscillatore e sulle caratteristiche richieste. Tuttavia, a 450 MHz occorre conoscere bene i componenti, progettare accuratamente il circuito stampato, avere un po' di strumenti per vedere come funziona il tutto.

La AN43 suggerita da Tullio è ottima (come del resto altre del medesimo autore), avevo letto anch'io la parte relativa agli oscillatori a ponte di Wien in passato, nel tentativo di costruire un oscillatore a bassa distorsione.

Reply to
stefano rossi

Ciao Sull'ultimo numero di Nuova Elettronoca esiste un telecomado che usa un oscillatore a 433 Mhz, con un solo transistor. Se lo rifai UGUALE e' probabile che funzioni al primo colpo. Naturalmente vi e' anche il ricevitore. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.