Antenna tv: chiedo consiglio su piccolo guaio

Ciao, abito in una palazzina con antenna centralizzata. Dato che il decoder non riusciva a prendere molti canali ho voluto dare un'occhiata alla presa a muro dell'antenna (unica in casa). Tolgo la presa e mi accorgo che è del tipo resistivo, cavo messo male con schermo sfilacciato e quindi opto per sostituire la presa e sistemare le cose. Sicché nel manipolare un po' il cavo mi si stacca (da dentro al muro) e viene via uno spezzone di 30 cm circa evidentenmente raccordato all'interno del muro (!). Ora ho la scatola vuota e mi tocca sfasciare il muro per andare a ripescare il cavo al quale tale spezzone era agganciato. Vi chiedo:

1) Ma come è possibile che sia stato racordato dentro al muro ? Cioè non bastava il cavo e qualche intelligentone ha creduto bene di raccordarlo e murare tutto ? 2) E' possibile che questo cavo provenga dalla presa d'antenna del mio vicino di casa (appartamento adiacente) ? Cioè il cavo proveniente dalla centralina arriva alla presa del vicino e poi da questa arriva a me ? Ciò spiegherebbe lo spezzone che mi è rimasto in mano... Prima di spaccare il muro che mi consigliate ?

Grazie a chi mi vorrà dare un consiglio, ciao!

Reply to
luca
Loading thread data ...

"luca" ha scritto nel messaggio news:4a758c70$0$28514$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Imho e' cosi', era cosi' anche dove abitavo prima, verifica dal tuo vicino se ha una presa in quella zona del muro cosi' puoi ricollegare il cavetto, sempre che non ci sia un mega mobile davanti alla presa del tuo vicino.

Saluti da Drizzt.

--



Non capisco perche' certe persone spendono
20.000 euro per un'auto, 200 euro per un cellulare
ma non spendono 15 euro per un auricolare da usare alla guida!
Reply to
Drizzt do'Urden

Drizzt do'Urden ha scritto:

Il problema è come faccio a capire che partiva da lì. Ma mettiamo il caso che il filo stava alla presa del vicino e che il vicino ha anche lui una presa resisitiva, cosa consigli di fare: mettere un divisore ? Attaccare i fili insieme alla buona dentro la sua presa e venire con un cavo da me (schifezza, ma basta che si vede) ? Come si procede in questo caso per fare una cosa fatta bene ? Il fatto che siamo collegati ad una centralina mi costringe ad usare prese di antenna particolari o posso non usarne affatto ? grazie

Reply to
luca

Basta che lo riattacchi da dove si =E8 staccato; le prese hanno = un'entrata ed una uscita; evidentemente sono collegate a zig zag nello = scendere. Comunque, ti sconsiglio vivamente d'alterare l'impianto originale in = quanto potresti pregiudicare la ricezione di tutti gli altri inquilini = che abitano di sotto, soprattutto se non hai pratica di dBv e non hai = strumenti, inoltre i canali digitali non hanno problemi di quantit=E0 di = segnale bens=EC di un buon rapporto S/N (signal quality). Se non li vedi bene il problema sta nell'antenna e/o nel centralino. Le amplificazioni all'interno dell'appartamento la si fanno soltanto = quando si deve compensare l'attenuazione dovuta all'inserzione di molte = prese, per es: tv in ogni stanza.

Reply to
Bama

Bama ha scritto:

Non si posta in HTML, e' maleducazione. Configura il tuo Outlook Express per mandare i post in solo testo, per favore. Astro

Reply to
Astro

Che problemi ci sono, con l'HTML? sono passati i tempi del Commodore C64 e dei server pieni...., perchè sarebbe mala educazione?

--
---------------------------------------------------
Prosperità
Bama
---------------------------------------------------
Reply to
Bama

No, non sono collegate a zig zag altrimenti da me partirebbe un altro cavo che andrebbe dall'inquilino sottostante.

C'è poco da alterare, l'impianto fa schifo. Già il fatto che la mia antenna è collegata al vicino mi pare una stupidaggine colossale. Perlomeno bisogna passare per una scatola di derivazione.

Non ci sono altre prese. Domani si vedrà, farò sapere, tornerò nella casa del fattaccio... Ringrazio tutti per l'ausilio, se ci sono altri consigli sono bene accetti.

Reply to
luca

Guarda che è normale che in una calata di antenna il proprio cavo provenga dalla presa del vicino ( di norma quello sovrastante); concettualmente è un bus verticale che attraversa gli appartamenti ed ove in ognuno di essi la presa "spilla" il segnale nominale. Le scatole di derivazione che dici si trovano all'inizio colonna, nel sottotetto, per la distribuzione orizzontale alle altre colonne. Questo per il segnale analogico e digitale terrestre.. Se si parla di Tv SAT allora sarebbe come dici, ognuno ha il proprio cavo fino al multiplexer.

--
---------------------------------------------------
Prosperità
Bama
---------------------------------------------------
Reply to
Bama

[cut]

Però se è come dici io dovrei vedere due fili nella scatola, uno che proviene dalla presa del vicino e l'altro che va alla presa al piano di sotto. E' corretto ? Oppure il vicino dovrebbe avere tre fili di cui uno è il mio ? Oppure ogni piano ha un divisore per due (gli appartamenti sono due adiacenti a destra e due adiacenti a sinistra) e allora il vicino dovrebbe avere due fili uno di un ramo del divisone e l'altro il mio (quello che si è staccato) ? Ciao, grazie per l'aiuto che mi stai dando.

Reply to
luca

Penso che aprendo la scatola del vicino ti apparirà tutto molto chiaro, non ci sono tanti modi per distribuire un segnale su coassiale ai vari appartamenti... Auguri ( successe anche a me....)

--
---------------------------------------------------
Prosperità
Bama
---------------------------------------------------
Reply to
Bama

ho risolto. Il vicino aveva una scatola di derivazione con tre fili:

- il suo che andava alla presa

- quello delle scale (antenna)

- il mio tutti collegati assieme schermi con schermi e anime con anime. Ma si fa una cosa del genere ? Ciao

Reply to
luca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.