TRIFASE -mi sembrava facile......-

Ciao a tutti. Mediante un piccolo micro devo realizzare un sistema in grado di identificare la corretta sequenza di una linea R-S-T senza il collegamento del neutro. Fin qui tutto bene :-). Dalle tre fasi ho ricavato l'alimentazione per il micro. La massa del micro corrisponde al centro stella in quanto l'alimentazione è ricavata in modo simmetrico dalle tre fasi.

Ora i guai: Il sistema deve poter rilevare la mancanza di una fase. A prima vista mi sembrava semplice... ma poi riflettendo ho visto che tanto facile non è. In particolare i miei dubbi sono: Se una fase viene a mancare non vuol dire che sul filo della fase stessa io non abbia potenziale (rispetto al mio centro-stella fittizzio e ricavato), non avrei potenziale solo nel caso io staccassi il mio filo di misura, ma non è così..... inoltre collegata alla mia linea trifase esterna ci sono sicuramente carichi "ignoti". Cosa devo fare? Rilevare ANGOLO e MODULO? azzz. mi sembra un pò eccessivo.

Ripeto.... il sistema deve andare senza il collegamento del neutro esterno...

qualche dritta?

Grazie Paolo

--
cordiali saluti
Paolo Gentili
tel/fax 02-45867197
Reply to
Paolo Gentili
Loading thread data ...

ciao io ho realizzato un sitema che rileva la mancanza di una fase in questo modo: prendo la v di fase e attivo un fotoaccoppiatore, in uscita ho degli impulsi a 50hz (20 msec), i quali mi settano un contatore a 50 msec circa, che viene decrementato. se viene a mancare una fase ,il contatore raggiunge lo zero e si attiva una routine di allarme. è installato da 5-6 anni e funziona benissimo emilio

--
ATT:
per rispondere (for answer)

emiliobrasimone.enea.it
Reply to
emilio

"emilio" ha scritto nel messaggio news:c8v4q3$laj$ snipped-for-privacy@newsfeed.cineca.it...

sui sistemi trifase sono ignorante.... e quindi ho un sacco di dubbi: Io non ho il neutro (4° filo) e quindi non posso prendere la tensione di fase. Mettiamo pure che io abbia il 4° filo e che io possa fare un sistema come il tuo.... FUNZIONEREBBE? Mi spego: Se una fase viene a mancare chi mi garantisce che la tensione vada a 0? Ovvero se ho un carico esterno (poniamo una resistenza) tra fase e fase (per esempio tra R e S) e la fase S mi viene a mancare (si interrompe il fusibile sul generatore) io sulla fase S ho sempre tensione (mi arriva attraverso il carico esterno). Il tuo sistema funziona ancora????

O SBAGLIO?

grazie Paolo

Reply to
Paolo Gentili

"Paolo Gentili" ha scritto nel messaggio:

Ciao.

micro

Non mi intendo di trifase, ma cmq ho capito ...

Che peccato ... sono sempre li a rompere ...

In

io

Se viene a mancare sicuramente è scollegato non ti fare ? Il potenziale si ripresenta perchè deriva dalle altre 2 fasi o sbaglio ?

Sencodo me monitorare le tre fasi, devo essere preseni in contemporanea 3 segnali a 50Hz con 120° gradi di sfasamento l'uno dall'altro, in pratica

16.67mS di ritardo. Quando questo tempo viene meno vuol dire che una fase non è piu presente ? Mi sbaglio ?

Capito.

Non ne ho altre, per adesso.

Gabriele.

Reply to
Kappa

Ciao Il problema e' meno semplice di quel che appare, se non puoi avere il vero centro stella !!

Forse radrizzando le 3 fasi (3 diodi +R verso una R (e un C) collegata al centro stella virtuale che ti sei fatto ,in mancanza di una fase forse la variazione della continua radrizzata e' abbastanza per rilevare la differenza. Non posso provarlo,perche' non ho la trifase, ma la prova la puoi fare in 10 minuti. Fammi sapere.

Il simulatore (con 3 1N4007 in serie a 10K ,che confluiscono su 10K in parallelo a 10 microF ) passa da 135 Vdc con le 3 fasi connesse a 110 Vdc staccando una fase.(rispetto al centro virtuale) Se credi, mandami un mail e ti rispomdo col circuitino e la simulazione .

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.