sistemi trifase

Come faccio a capire quale è L1 L2 L3 in un sistema trifase vedendo solo

3 fili che spuntano?? Grazie
David Country

:Come faccio a capire quale è L1 L2 L3 in un sistema trifase vedendo solo :3 fili che spuntano?? :Grazie

Quale sia L1 non puoi saperlo, pero' assunto un polo come L1 puoi sapere se un altro polo e' L2 o L3, ci dovrebbero essere dei circuiti che rivelano la sequenza delle fasi; anch'io mi sono interessato del problema, poi ho cambiato lavoro e ho lasciato stare.

R=V/I

"David Country" wrote in news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org:

Ci sono gli appositi strumenti, indicatori di sequenza delle fasi (phase sequence indicator tester)

oppure dai un occhiata allo schema a pagina 4:

AleX

Reply to
AleX

Qualche anno fa si usava come rilevatore di senso ciclico questo semplice sistema: due lampade ed un condensatore collegati a stella. Colleghi il condensatore alla fase che stabilisci come L1 e le lampade alle altre due fasi. La lampada che si accende maggiormente è L2, quella rimasta è L3. Ora non chiedermi da quanto deve essere il condensatore perchè non ho idea. :-)

Prego.

Reply to
digital84

David Country ha scritto:

Come ti hanno detto, con degli appositi strumenti.

Per certi lavori e' pero' indifferente quale sia L1, L2 e L3 (io di solito li chiamo R, S, T).

Ciao Boiler

 Click to see the full signature
Reply to
Boiler

[...]

Vediamo se ho capito, il centro stella di questo coso e' l'unione di:

condensatore lampada 1 lampada 2 Ok ?

Ciao.

Reply to
R=V/I