corrente di ritorno nelle linee aeree

Salve a tutti, ho una curiosità, forse un po banale...Osservando le linee aeree confinanti le strade extraurbane ho notato che in genere i conduttori sono tre,uno per fase, e a volte si a volte no c'è la fune di guardia. Ora mi domando: se in ognuno dei tre conduttori passa la corrente di ciascuna fase, la corrente di ritorno dove scorre? Grazie dell'attenzione...

Reply to
Andrea
Loading thread data ...

Andrea ha scritto:

Se le tre fasi sono equilibrate (ovvero la corrente assorbita è la stessa) è dimostrabile che nel conduttore di neutro non scorre corrente, quindi può essere eliminato.

Per ulteriori informazioni:

formatting link

Ciao

Reply to
Francesco Sacchi

sono daccordo,ma se, come spesso accade nella realtà, il carico non è equilibrato? In bassa tensione ci sarà corrente sul neutro,ma in alta tensione, dove è assente il neutro?

Reply to
Andrea

Andrea ha scritto:

Su ogni utenza ci sarà sicuramente corrente sul neutro, ma le utenze sono connesse in modo che statisticamente il carico sia bilanciato.

Alla fine in alta tensione lo squilibrio sarà trascurabile.

Reply to
Francesco Sacchi

Non c'è "corrente di ritorno", la somma istantanea della corrente delle tre fasi è sempre nulla.

Tu dici.... ma con un carico sbilanciato ho il neutro in cui scorre della corrente?

Vero, ma il neutro è collegato al centro stella del trasformatore a MT/BT e la corrente di neutro va a redistribuirsi nelle altre fasi. Il trasformatore viene quindi visto come un carico bilanciato.

Ciao!

--
 Daniele Orlandi                                                        ???
Reply to
Daniele Orlandi

T e

Ok.

No. Il trasformatore ha il primario collegato a triangolo e il secondario collegato a stella con neutro accessibile. Un carico fase-neutro sul secondario richiama corrente su DUE fasi del primario, ed =E8 quindi visto come un carico SBILANCIATO che interessa due fasi.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

/BT e

Certamente, ma dobbiamo tener conto del numero di utenze monofase e delle singole potenze rapportate alla potenza del trasformatore... Per un trasformatore di distribuzione a bassa tensione (380/220 V) e' abbastanza poco probabile che si trovi afunzionare con una sola fase "caricata" in maniera significativa.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Giusto, stavo immaginando un'altra situazione che però non è generalizzabile... umpf... l'elettrotecnica ancora mi mette in difficoltà...

Ciao,

--
 Daniele Orlandi                                                        ???
Reply to
Daniele Orlandi

e
i

ra

non sempre =E8 cos=EC comunque: il primario =E8 connesso a triangolo il secondario a stella con centrostella connesso a terra dal centrostella si ricava il neutro per la monofase Ciao!

Reply to
mathereal

nee

ori

Ora

a

La corrente di ritorno non scorre in nessun cavo! Tranne che noi non andiamo ad utilizzare le linee; Cio=E8, per un carico trifase utilizzeremo i tre conduttori portanti per alimentarlo (in lui avremo 2 conduttori di andata ed uno di ritorno) Per un carico bifase utilizzeremo due conduttori portanti per alimentarlo (in lui avremo 1 conduttore di andata ed uno di ritorno) Infine per un carico monofase utilizzeremo 1 conduttore portante + 1 cavo Neutro , (in lui avremo 1 conduttore di andata ed uno di ritorno). B. Scossa a tutti!

Reply to
info

E' ancor meno generalizzabile la possibilita' che siano presenti carichi solo su una fase...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Vorrei porgere le mie scuse, per aver erroneamente risposto in privato ad Andrea. Non posto nuovamente il messaggio perchè nel complesso non era di grande aiuto alla collettività, anzi un quasi scortese e poco elegante mandare a "fa'n Google". Vi pregherei di riservare eventuali attenuanti. Saluti iw5dei

"Andrea" ha scritto nel messaggio news:4794f192$0$4797$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

...

Reply to
iw5dei

linee

ttori

a. Ora

una

In qualsiasi istante?

Differenza tra un carico monofase ed uno "bifase"? (il bifase definito sopra, ovviamente...) A parte la tensione...

Differenze col "bifase" di cui sopra?

Saluti stellati e concatenati.

Reply to
Tomaso Ferrando

=E8

e =E8

Ma stai scherzando? Ma se anche fosse trascurabile, questa corrente di ritorno dove passerebbe secondo te?

Come ho gi=E0 detto in altro post:

Il trasformatore ha il primario collegato a triangolo e il secondario collegato a stella con neutro accessibile. Un carico fase-neutro sul secondario richiama corrente su DUE fasi del primario, ed =E8 quindi visto come un carico SBILANCIATO che interessa due fasi.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Francamente non capisco cosa vuoi dire. Cosa c'entra la potenza del trasformatore?

Stai per caso dicendo anche tu che si fa affidamento su un bilanciamento "statistico"?. Spero di no. Ma allora cosa vuoi dire?

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Ma quanti trasformatori di distribuzione in bassa tensione hanno la probabilita' di funzionare con carichi monofase solo su una fase e le altre due completamente "scariche"?

Ovviamente non stiamo parlando di una rete isolata costituita da un generatore trifase, un trasformatore trifase D/y e dei carichi monofase tutti sulla stessa fase del TRF...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

/BT e

Ma quanti trasformatori di distribuzione in BT "un po' sbilanciati" (ma non tutti nella stessa maniera!) ci saranno sulla rete nazionale?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Ma cosa ti importa di conoscere questa probabilit=E0 agli effetti della risposta al quesito iniziale? Il sistema funziona anche totalmente sbilanciato per il motivo che ho indicato. E non perch=E9 =E8 statisticamente quasi equilibrato. D'altronde =E8 molto, ma proprio molto, pi=F9 probabile che il sistema sia sbilanciato, tanto o poco, che invece sia bilanciato. E in tal caso, se realizzassimo un sistema poggiato sulla necessit=E0 di essere statisticamente equilibrato (ad esempio trasformatore stella/ stella, con neutro accessibile al secondario e scollegato al primario), immagini l'effetto che avrebbe la anche pur poca corrente di neutro sul secondario?

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Vedi la mia risposta all'altro tuo post.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Non saprei... forse ce la ritroveremmo riportata sul primario?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.