Tipo di cavo per HUG Fastweb

Che tipo di cavo devo comprare per collegare il mio Pc all' HUG di Fastweb? Lo devo passare dentro un canale nel muro, quindi lo devo prendere a metraggio. Come attacco poi i connettori, devo per forza comprare la pinza apposita? ciao.

Reply to
MR
Loading thread data ...

"MR" ha scritto nel messaggio news:xF%7b.310916$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Fastweb?

Un cavo rj45 nn incrociato per passarlo nel muro dovrai usare la pinza..

Reply to
Donnie

...volevo sapere quanti fili ha dentro e se schermato...

"Claudio Carbone" ha scritto nel messaggio news:bjq9gu$q1t$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Reply to
MR

"MR" ha scritto nel messaggio news:Bo28b.311669$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Quattro coppie di fili. Il cavo UTP non è schermato, mentre lo è il cavo STP.

Saluti

-- GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo è piú evidente, in te invece non è manifesta poiché non avviene sotto i tuoi occhi - Seneca

Reply to
GG

Se vai in un elettricista fornito, e gli chiedi n metri di UTP cat 5, sa cosa darti. Ed è esattamente il cavo "di rete". Per il montaggio dei connettori l'unica soluzione è a crimpare (quindi pinza apposita), ma visto che canalizzi, dovresti usare le prese a muro, non i connettori vivi. Ciao

Reply to
Claudio Carbone

RJ45 è il formato del connettore.

Il cavo è formato da 4 doppini in rame intrecciati fra loro a due a due, e quindi a coppie.

Il nome è UTP (unshielded twisted pairs) per la versione non schermata, o STP (shielded twisted pairs) per la versione schermata. Entrambi devono essere categoria 5 per supportare Ethernet a 100 mbit (che comunque non otterrai col collegamento diretto all'HAG).

Se li passi nei muri, ovviamente almeno una estremità non potrà avere il connettore RJ attaccato. Quindo o ti fai il lavoro con la pinza (che è un po' menoso) oppure ti prendi una presa a muro RJ45 (esterna o interna) dove avviti dentro gli 8 fili comodamente, e poi compri dei piccoli cavi di raccordo per collegarti dalle prese a HAG/PC. In entrambi i casi, attento ai cablaggi: non sono devono essere uguali a entrambe le estremità (cavo dritto), ma è bene che i doppini siano usati in modo particolare per sfruttare al meglio i cavi intrecciati che riducono i disturbi e aumentano le prestazioni della rete.

"Donnie" ha scritto nel messaggio news:Tj18b.95880$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

apposita?

Reply to
Merak

questa me la spieghi ? un cablaggio ad esempio EIA 586A da entrambi i lati non ti va bene ?

saluti L.

Reply to
Luca B.

in

i

Non sono miei "capricci" personali. Se tu prendi 8 fili e fai una bella piattina, uguale da entrambi i lati, ovviamente funziona. Non ti chiedi però come mai il cavo UTP standard ha 4 dobbini avvolti a 2 a 2? Certo non per il gusto di farlo tondo e rigido.

Intrecciare i cavi è pratica comune in elettronica per annullare i disturbi elettromagnetici fra i due conduttori, che altrimenti presentano una grossa impedenza capacitiva (quindi sfasano anche il segnale). Quelli che hanno definito lo standard di Fast Ethernet (quella a 100 mbit) hanno faticato non poco. È infatti difficile ottenere trasferimenti così elevati su una rete broadcast come è una LAN, dati gli innumerevoli probblemi di controllo collisioni, temporizzazioni, e così via. Se a tutti questi problemi faticosamente risolti si aggiungono anche i disturbi elettrici, stiamo freschi. Per questo per Fast Ethernet si consiglia l'UTP cat 5 e non un generico "qadruplo doppino di rame". Se quello che vuoi sono i 100 mbit tondi senza dolori bisogna usare i fili intrecciati e non a caso: ogni segnale deve essere intrecciato con la sua massa (basta seguire i colori standard): in quel senso dicevo che il cablaggio non va fatto a caso prendendo gli 8 fili e mettendoli come capita sugli 8 piedini del jack.

Reply to
Merak

Se non erro sono usati solo 2 doppini (4 cavi) per i dati Pin 1 Tx + Pin 2 Tx - Pin 3 Rx + Pin 6 Rx -

quindi per usare le coppie "incrociate", riducendo disturbi e quant'altro, la sequenza di colori e` (da entrambi i capi): Pin 1 Bianco Arancio Pin 2 Arancio Pin 3 Bianco Verde Pin 4 Blu Pin 5 Bianco Blu Pin 6 Verde Pin 7 Bianco Marrone Pin 8 Marrone

Mentre se dovete fare un cavo CrossOver (collegare due pc senza Hub/Switch), un capo va ' intestato' come sopra mentre l'altro: Pin 1 Bianco Verde Pin 2 Verde Pin 3 Bianco Arancio Pin 4 Blu Pin 5 Bianco Blu Pin 6 Arancio Pin 7 Bianco Marrone Pin 8 Marrone

"Luca B." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@post>

in

i
Reply to
Ade

Non erri.

questa sequenza di colori in modo sintetico si chiama 'Cablaggio EIA/TIA 586B'

questa sequenza di colori in modo sintetico si chiama 'Cablaggio EIA/TIA 586A'

normalmente per un cavo normale (nopn crossover) si usa ad enrambi i lari la 586B (come dici tu stesso), mentre per un cavo crossover da un lato 586B e dall'altro 586A.

Piu' in generale 586A-586A oppure 586B-586B fanno un cavo normale,

586B-586A e 586A-586B un crossover.

saluti L.

Reply to
Luca B.

calma (!) non hai minimamente colto la mia obiezione.

Con cavo 'dritto' non si intende l'utilizzo di una piattina ma semplicemente il cablaggio di rete standard (ovvero EIA586A oppure EIA586B ad entrambi i lati) ovviamente su UTP CAT5. Se ti fossi preso la briga di verificare troveresti che con tale cablaggio vengono usate correttamente le coppie incrociate per ridurre i disturbi ( e cosa non trascurabile vengono anche rispettati i colori permettendo a chi mettera' le mani sul tuo lavoro di non impazzire a capire il tuo cablaggio personale).

Al cavo 'dritto' si contrappone il cavo CrossOver o semplicemnte Cross o Incrociato che ti consente (ad esempio) di collegare due PC senza utilizzare un HUB o due HUB che non hanno una porta di UpLink.

Per ulteriori chiarimenti leggi la mia risposta ad ADE in questo thread.

saluti L.

Reply to
Luca B.

ecco perche' non ci capivamo (!) , ho interpretato "non sono devono" con "non devono" mentre tu intendevi probabilmente "non solo devono".

Un banale errore di battitura ;-)

Saluti L.

Reply to
Luca B.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.