Alternativa al cavo rg 59 per lunghi tratti

Salve, quale tipo di cavo si usa in genere per tratti oltre i 100 metri senza avere significativa attenuazione del segnale? Preferibilmente che abbia lo stesso diametro del RG 59 cos=EC da usare medesimi connettori BNC.

Devo trasportare un segnale video composito di una telecamerina per cui non credo che in partenza avr=F2 una grande potenza.

Grazie

Reply to
Massimo Parisi

Mi auto rispondo in modo che rimanga in archivio questo post che potrebbe tornare utile a me stesso in futuro o ad altri, se erro correggetemi.

Un cavo alternativo =E8 il RG 11, anche se il diametro per forza di cose =E8 maggiore. L'attenuazione =E8 ridotta della met=E0 e qualcosina oltre.

A seguire due link con le caratteristiche per il confronto

Massimo Parisi

Il 03/11/2011 16.41, Massimo Parisi ha scritto:

ciao, ho trovato l'attenuazione per la banda televisiva (minore di 10 MHZ) il dato è di 1dB per 100Mt a condizione che sia di buona qualita, se vuoi poi usare cavo televisivo da 5-7 mm dovrebbe avere la stessa attenuazione ciao primula

Reply to
primula

Aggiungo questo schema per amplificazione del segnale

Massimo Parisi

Grazie, nel frattempo ho fatto una ricerca ed ho trovato delle info utili. Ho postato ma ancora non vedo i post...

Massimo Parisi

Riposto...

Dunque una buona alternativa =E8 l' RG 11 che ha un'attenuazione dimezzata rispetto all' RG 59. Il diametro =E8, credo per forza di cose, maggiore.

Sotto i link a le caratteristiche generiche dei cavi in questione:

Massimo Parisi

Prendi una coppia di balun video e potrai usare del comune ed economicissimo cavo CAT5. Con quelli passivi i 100 metri dovresti poterli almeno raggiungere, mentre con quelli attivi (più costosi però) li supererai senza problemi.

Cerca "video balun" e troverai di tutto.

Reply to
asdf

Sul manuale delle telecamerine che usiamo al lavoro ci sono massima distanza in base al cavo usato magari c'e' scritto anche su quella che vuoi usare. Per dire, mi sembra di ricordare che fino a 250mt basti l'rg59, oltre l'rg11. Leggi qui:

in seconda pagina ci sono i dati dei cavi.

--
Saluti da Drizzt.
Reply to

Il cavo RG59 può andare benissimo (in impianti grossi si usa RG6 per la doppia scalza) però più che amplificare lo devi equalizzare con celle che intervengano a più frequenze della banda video. E roba che ho fatto sui 35 anni fa, purtroppo non ho più gli schemi e mi ricordo vagamente come li avevo fatti sopratutto non ricordo i valori dei componenti. Sostanzialmente ogni cella è costituita da un emitter foolower che pilota la presa centrale di una induttanza che da un lato va a massa (mi pare) con la resistenza di emitter ed in parallelo ha un potenziometro, dal cursore del pote si preleva il segnale, regolando il pote si regola l'equalizzadione. Il valore dell'induttanza determina il punto di intervento della cella.

La regolazione va fatta con un segnale video che contenga una barra bianca e si regola in modo che gli spigoli della barra siano al meglio.

L'equalizzatore va posto al fondo della linea, nel mio caso per una banda di 5 Mhz usavo 5 celle. Saluti piero

Reply to
Piero Pennazio

Ti occorrerebbe un amplificatore/equalizzatore video, con un guadagno di circa 1dB alle basse frequenze e circa 3dB a 5MHz, che ti risparmierebbe un cavo grosso e costoso. In realtà, se devi solo mandare il segnale ad un monitor, probabilmente puoi accontentarti di come esce dall'RG59.

Gianluca
Reply to
LAB