cavo di alimentazione del monitor

Ciao a tutti, ho sostituito il mio vecchio PC con uno un pò meno vecchio e ho visto che in questo secondo PC l'alimentatore non ha l'entrata per il connettore del cavo di alimentazione del monitor (è un vecchio CRT 15' del 1999, made in china). Ho quindi tagliato via il connettore per sostituirlo con una classica spina, da poter inserire poi nella ciabatta. Ho visto però che il cavo contiene oltre ai classici tre fili ricoperti dalla guaina (uno blu, uno marrone e uno verde/celestino con una leggerissima sfumatura di giallo), un quarto cavetto metallico senza guaina, di diametro di circa 1 millimetro. A questo punto volevo gentilmente chiedervi:

-il cavetto metallico scoperto devo collegarlo al conduttore a cui collego anche il cavo della terra (dovrebbe essere quello verde-celestino) oppure no?

-in caso negativo, a cosa lo collego? Oppure lo isolo e non lo collego a niente? Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi e un cordiale saluto. massi

Reply to
massi
Loading thread data ...

Se hai un tester ti potresti togliere il dubbio controllando se va a finire da qualche parte; potrebbe essere una schermatura che va a massa (verde-celestino-giallo) o un rinforzo antistrappo come in certi cavi di cuffie audio.

Se non hai il tester e non hai modo di sapere dove finisce isola e lascialo scollegato.

Reply to
Arrangiologo

"massi" ha scritto nel messaggio news:4aea1ce9$0$1414$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Lascialo scollegato

Reply to
Andrea

Andrea:

Apprescindere. [cit.]

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.