Come fissare un cavo di potenza ad un pcb

Salve,

avrei bisogno di un sistema furbo ed economico per fissare dei cavi di potenza a doppio isolamento (standard per impianti fotovoltaici) ad un pcb. Sto cercando un sistema semplice ed economico però non riesco a trovare niente di buono. Fino ad adesso stavo usando dei faston ma vorrei evitare di dover effettuare delle crimpature, cioè quello che mi farebbe comodo sarebbe un sistema di fissaggio simile a quello dei cavi coassiali nei connettori da antenna TV (tipo questi

) ma non riesco a trovare niente di buono dai soliti fornitori (RS, farnell, mouser, ecc.)

Qualcuno saprebbe consigliarmi un qualche prodotto per fare questo fissaggio in un modo furbo ed efficace? Correnti fino a 30A

Grazie 1000 Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

CG Audio Laboratories:

In pratica è una morsettiera. Perché non puoi usare una normale morsettiera?

Reply to
F. Bertolazzi

Perchè costa troppo. E poi non è una morsettiera classica: ha un cavallotto per collegare la massa e scaricare la trazione.... oltre al morsetto del pin centrale. A me basterebbe anche trovare un qualcosa tipo quel cavallotto che possa essere fissato su PCB.

Considera che faston da pcb+faston da cavo costa il giusto ma non è sufficientemente affidabile per questa applicazione, anche utilizzando faston anti strappo. Devo trovare un modo meno bovino rispetto al saldare il cavo direttamente sul pcb.... e mi stavo chiedendo se esiste qualcosa... o un metodo intelligente per saldare il cavo su pcb considerato che il cavo solare sembra un pitone impazzito: non vorrei che dopo un po' di tempo si autodistrugga! :)

Una volta avevo trovato dei connettori da pcb che avevano lo stesso layout di un DIP8, e al posto del blocchettino di resina con il chip dentro c'era un blocchetto di metallo, con una vite di 4mm. In questo modo diventava facile e ordinato mettere un capocorda.... Io preferirei evitare il capocorda ed eventualmente li userei in modo improprio (tipo faccio passare la vite sotto e faccio schiacciare il filo sul pad del pcb) però costa troppo sta roba!!!

Mi basterebbe anche un trucchetto furbo per saldare a modo il cavo....considerando che le saldature poi le farà un qualche terzista

Grazie Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Questi schiacciano il filo.

Mi pare Distrelec li abbia.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

lucky:

Se ne vuoi tanti mi pare che Piccio avesse trovato un buon distributore in Italia.

Reply to
F. Bertolazzi

Crimpi sul cavo non un faston, ma un occhiello e lo fissi allo stampato lato rame tramite vite+dado+ranella spaccata passante.

mandi

Reply to
cabernet berto

Ciao, probabilmente non ho centrato il problema, però: potresti usare i faston, o qeullo che preferisci per il collegamento elettrico, e poi con un foro al alto dell pcb, far passare il cavo di lì (ad anello) per rendere il tutto resistente alla trazione.

Ciao, Alessandro

Reply to
AlessandroDallai