Cavo telefonico a 3 fili

Spero sia il NG adatto per questa domanda: non sono un tecnico di telefoni, ma mi capita ogni tanto di dover realizzare qualche cavo (tipo per collegare i modem dei PC), solo che finora ho sempre usato il normale cavo a 4 fili, e quindi montavo i cavi invertendo l'ordine dei suddetti quattro fili nei due plug. Ora mi hanno procurato una matassa nuova, ma è un cavo a TRE fili, bianco, blu e bianco-rosso? In che ordine li devo mettere nei plug per realizzare un normale cavo telefonico???

Ciao e grazie!

Reply to
Kleuz
Loading thread data ...

Dovrebbe essere sufficiente collegare i 2 fili ai contatti centrali del connettore telefonico.

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

in realtà il telefono analogico (quello di casa insomma) usa solo 2 fili (difatti dalla centrale a casa arriva il DOPPINO telefonico) la piattina è a 4 conduttori per questioni pratiche ma vengono usati solo 2 conduttori, i 2 centrali precisamente. Usando i 2 conduttori centrali infatti il verso in cui si monta il plug (2/4 oppure 4/4 rj-11) non fa differenza (anche perchè all'interno del telefono/modem ci sarà poi un ponte di rettifica) per i modem (analogici o adsl) è la stessa cosa

crimpa il plug e sei a posto

-ice-

Reply to
ice

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Ma invertendoli o lasciandoli nello stesso ordine? Voglio dire: se da una parte metto bianco-blu, dall'altra devo mettere blu-bianco? E del terzo filo (quello bianco/rosso) non me ne faccio niente?

Ciao e grazie!

Reply to
Kleuz

Ciao Il doppino telefonico e' una linea bilanciata e quindi e' indifferente la posizione dei due fili utili. Il terzo filo serve quando si devono usare piu' apparecchi telefonici.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.