Termistore degauss

Ho un televisore crt che, dopo un fulmine presenta una macchia colorata nella parte alta dello schermo. Mi sembra che, accendendolo non faccia piú il degauss, cioé quella scarica che si sentiva quando lo accendevo.

É possibile che le cose siano collegate ?

Ho dato un occhiata all' interno e il circuito del degauss é in serie con un componente marcato 090Q 02K6. Secondo le info trovate in rete sembrerebbe un termistore, cioé una resistenza che varia con la temperatura. É possibile che lo sbalzo di tensione dovuto al fulmine lo abbia tostato. Ma non capisco cosa c'entra una resistenza variabile con il degauss, che, da quel che ho capito non deve far altro che dare una scarica all' accensione del computer ? Come faccio a provare questo componente con un multimetro ?

Reply to
Dino Mancini
Loading thread data ...

"Dino Mancini" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ciao, quel termistore serve all'accensione a dare tensione per un attimo alla bobina di smagnetizzazione che e' avvolta attorno al tubo catodico, al passaggio della corrente si scalda e aumenta la propria resistenza cosi' da escludere la bobina. Nauralmente funziona solo alla prima accensione tramite interruttore generale e non dallo st by, quindi per farlo riattivare bisogna spegnare il tv dall'interruttore ed attendere che si raffreddi, da alcuni minuti a anche 30 minuti. Per vedere se funziona, attendi che si raffreddi e ti metti col tester in 750 Vac in parallelo alla bobina, ci sara' il connettore in zona della PTC, deve segnare tensione per 1 o 2 secondi e comunque te ne accorgi perche' la bobina per quel piccolo periodo fa rumore. Se funziona e la macchia rimane allora devi smagnetizzare il tubo manualmente, se non funziona cambia la PTC.

Saluti da Drizzt.

--



La nostra scienza avanza,
le nostre anime... restano indietro.
[cit.]
Reply to
Drizzt do'Urden

Drizzt do'Urden ha scritto:

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
rens

rens ha scritto:

None... in tutti i miei TV anche "d'epoca" dotati di stand-by, il termistore era a valle del relè di accensione principale pilotato dal circuito di st-by, e quindi attivato anche in quel caso (sempre dopo un tot di minuti tra una accensione e l'altra, questo si)

Reply to
Axeman

Axeman ha scritto:

In 45 anni di "passione" vera, per le rip. dei TV, ne ho visti veramente pochi di televisori con il relè di accensione all'ingresso del 220 V., da

15 anni a questa parte....gli switch-mode, tolgono solo il segnale al TR di potenza sul primario dell'alimentatore. Prima degli switch, se ne ne vedevano, ma la stragrande maggioranza, da anni non ha il relè...!!!
--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
rens

rens ha scritto:

Io non ho grande esperienza di riparazioni di TV ma parlando di CRT, sul vecchio Telefunken dei miei, sul vecchio SABA dei miei (e su quello di mio suocero), sui miei due vecchi Hitachi e sul mio LG attuale piccino il degauss parte sempre nel passaggio da st-by a acceso. Che poi sia un relè controllato dall'elettronica, o qualcos'altro, questo lo ignoro (cit.) ma l'effetto è quello. (E ho sempre visto il malefico PTC... poi magari serviva per altro... TV e monitor non mi piacciono particolarmente come oggetti "riparandi" :-))

In un caso specifico (il SABA di mio suocero) poi ricordo perfettamente il trasformatore separato per il circuito di st-by...

Reply to
Axeman

"Axeman" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@extreme.x-privat.org...

Ciao, ti diro' che in 30 anni che aggiusto (naturalmente per amici... ma ho tantissimi amici ^_^) non ricordo cose del genere, tantomenno nei telefunken dei quali ho molta esperienza, ma puo' essere certamente cosi', non ho visto tutti i telai, e non sarebbe male, visto che mi sono stancato di consigliare di spegnere la tv dall'interruttore almeno la sera prima di coricarsi, consiglio accolto dal 1% dei soggetti :-( .

La PTC serve perche' probabilmente la smagnetizzazione viene attivata dal rele' principale che rimane eccitato sempre mentre il tv e' acceso mentre per quelli moderni c'e' un apposito comando da menu' per cui il tempo e' dato dal sistema e non serve la PTC, almeno non in tutti.

Saluti da Drizzt.

--



La nostra scienza avanza,
le nostre anime... restano indietro.
[cit.].
Reply to
Drizzt do'Urden

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.