Protezione scariche elettrostatiche

Che uso? Devo proteggere un dispositivo elettronico alimentato a 12V... Un TVS mi basta? Grazie a tutti... F

Reply to
fittizio

Che cosa e' un TSV? Normalmente contro le scariche elettrostatiche si usa un contenitore conduttivo, messo a terra, o isolante e, se non basta, uno schermo interno. Stesso discorso per i dispositivi esterni come pulsanti, interruttori, tastiere, display. Molto piu' problematico proteggere le connessioni esterne, una protezione sufficientemente sicura potrebbere essere costosa o impossibile.

Reply to
grigio

Lui scrive TVS non TSV... :-)

Reply to
James T. Kirk

Una resistenza di alto valore...

Saluti accumulati.

Reply to
Tomaso Ferrando

Per TVS intendevo un Transient Voltage Suppressor Diode:

Che dovrebbe servire pure a proteggere dalle ESD....

Che dite?

"> Che cosa e' un TSV?

Reply to
fittizio

Tensioni statiche o sovratensioni impulsive?

Saluti accumulati.

Reply to
Tomaso Ferrando

Dipende da com'è fatto il circuito... In molti casi, se hai adottato tutte le precauzioni del caso, basta anche una semplice resistenza in serie e volendo una capacità in parallelo (se te la puoi permettere). Se non basta metti un TVS. Tieni presente che però i vari TVS sono molto diversi tra loro: se non scegli bene non servono a niente, ma anche se non progetti tutto il resto bene possono non servire a niente! :-)

A.D.

Reply to
A.D.

Il circuito riceve in input una tensione non regolata 8-18Vdc che va a finire su un regolatore che la regola a 3.3V...

La resistenza in serie la posso mettere... Come capacità ne ho solo una di filtro a monte del regolatore...

Ah si? E secondo te cosa devo guardare nella scelta? Pensavo il parametro fondamentale fosse solo la tensione massima....

fittizio

Questo dovresti saperlo Tu...

Saluti protetti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Il giorno Tue, 19 Jan 2010 09:26:04 +0100, "fittizio" ha scritto:

Alllora ti basta uno zener dopo la resitenza, mettilo da 3W per stare sul sicuro. Il valore della resistenza dipende dalla corrente assorbita.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Si volevo dire... se intendo proteggere da entrambe? Grazie F

Reply to
fittizio

Ok... Ma mi interessava il discorso sulla scelta del TVS... Potresti approfondirlo? Grazie F

Reply to
fittizio

Il giorno Tue, 19 Jan 2010 11:32:30 +0100, "fittizio" ha scritto:

Quale TVS (Transient Voltage Suppressor)

Un Transil o un Trisil?

Dal punto di vista pratico un Transil si comporta come una coppia di zener mentre un Trisil ha anche una funzione crowbar, il valore di tensione deve essere compatibilr con la tensione massima del circuito da proteggere.

Nel tuo caso tra 18V e la tensione oltre il quale il regolatore fonde.

Ma ti basta uno zener da 30V 3W.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Un transil, in particolare SMAJ18CA.

Interessante, non sapevo l'esistenza dei "TRISIL"....

Scusa se insisto ma perchè dici ti basta uno zener? Ma uno zener a 18V dici? Se metto il transil di sopra non è meglio? Dovrebbe intervenire più rapidamente e ripristinarsi un po' più tardi... o no?

Ciao F

Reply to
fittizio

Il giorno Tue, 19 Jan 2010 12:33:30 +0100, "fittizio" ha scritto:

Zener da 30V 3W.

Il transil effetivamente ha tempi di intervento dell'ordine del pS e di ripristino del µS, mantre lo zener ha tempi di intervento dell'ordine della decina di pS, ma se metti una resistenza in serie di qualche ohm allo zener, con le capacità in gioco tutto questo diventa irrilevante.

Poi se preferisci mettere un componente più costoso e di difficile reperibilità nulla di male, il bello dell'elettronica è che uno stesso problema si presta a diverse soluzioni.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

fittizio ha scritto:

Dove puoi usa cavi schermati, aumentando l'immunita' da scariche elettrostatiche, giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

fittizio ha scritto:

In serie alla resistenza ci starebbe bene anche un diodo (tipo rettificatore) in modo da evitare extra che invertono la polarita', mantenendo inoltre carica la capacita' a valle in caso di abbassamenti improvvisi di tensione Vcc.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Chiaro grazie. Il mio problema è che devo cercare un componente quanto più piccolo possibile (di footprint). Così invece di metterne 2 (una resistenza da 100ohm + lo zener) volevo mettere il solo TVS... Ho parecchi problemi di spazio... Che dici?

Ri-grazie F

Reply to
fittizio

Il giorno Tue, 19 Jan 2010 14:45:59 +0100, "fittizio" ha scritto:

Il problema può essere la dissipazione, il SMAJ18CA ha una possibilità di dissipare 400W sull'impulso non ripetitivo e di 1W continuo. Ma se il problema sono le scariche elettrostatiche dovresti essere a posto.

Ti consiglio comunque di usare un poco di tolleranza nella scelta della tensione per evitare problemi. Se la tensione va da 5 a 18V io metterei un dispositivo da 25 o anche 30V, per evitare che in caso di variazione della tensione (di rete) o per tolleranza dei componenti stessi il, povero transil possa trovarsi a dissipare più di 1W con conseguente fumino.

-- ciao Stefano

Reply to
SB