Riparazione portatile ASUS

Salve a tutti. In questi giorni ho messo le mani su un portatile asus A2500D, non dato in regalo in quanto non funzionante. Secondo l'ex proprietario, a causa di uno sbalzo di corrente il portatile si é improvvisamente spento senza riaccendersi piú. In pratica, collegandolo all'alimentazione e premendo il tasto di accesione si sente la ventolina girare pochi secondi per poi spegnersi. A parte questo non dá altri segni di vita.

L'ho aperto per controllare eventuali componenti difettosi con il tester, ma sembrava tutto in ordine. Ho poi provato, a macchina aperta a far partire e ripartire il tutto ed ad un certo punto ho sentito il classico "POP" del componente scoppiato. Un componente SMD é perito tra le fiamme, allego foto qui sotto (particolare in alto a destra) Il problema é che ora non so piú nemmeno che componente fosse, perché non si capisce piú niente. Cosa avrebbe potuto essere, resistenza, condensatore ? Vedo che la basetta é collegata a molti piedini dall'altra parte, mi farebbe pensare ad una resistenza.

Qualche anima buona con componenti asus tra le mani potrebbe dirmi il valore del componente ?

Sulla scheda é indicato A2C VGA-M10 REV 2.2 P/N 08-20FC0222Z

formatting link
formatting link

Reply to
Dino Mancini
Loading thread data ...

Dino Mancini ha scritto:

Sotto l'etichetta proprio vicino al componente saltato sembra scorgere la serigrafia relativa al componente. Forse da quella riesci a risalire a cosa era (resistenza, condensatore, altro...)

Reply to
luca

la serigrafia dice GF1. Un francese molto gentile, che vendeva lo stesso pezzo su ebay mi ha detto il codice sul componente e: L26 cosa sará ? non é che lo ha letto sottosopra ?

ciao a tutti

Reply to
Dino Mancini

Però se , come sembra, è una induttanza e si è fumata temo un problema sull'alimentazione. Domani guardo in laboratorio se ho un pcb simile, potrebbe essere una gran grana.

"D>

Reply to
R.G.

é

si

Perdonami se insisto, posso sbagliare, ma dalla foto sembra esserci una serigrafia sotto l'etichetta (sembra spuntare un 5). Spostala e vedi che c'è scritto... GF1 potrebbe essere riferita ad altro (tipo un induttore ricavato dalle piste in rame). Comunque concordo col fatto che potrebbe dipendere comunque da altro. Ciao

Reply to
luca

che vuol dire?

mah credo e' quasi sicuramente un fusibile visto che e' indicato con la sigla GF1 che non c'entra con Taricone e la Plebagli, ma quel F sta sicuro per Fusibile, quanto ai piedini sul pettine sono tutti collegati assieme e fa pensare a un positivo di alimentazione, ma quel pettine si collega a qualcosa? Come valore non saprei, forse bisognerebbe o andare a tentativi, magari scoprendo seguendo le piste che cosa va ad alimentare e in base a quello dimensionare, ma non penso sia fattibile, oppure cortocircuit. provvisor. per vedere se riprende ad andare, dovresti collegare tutti i disposit. alla scheda m. e misurare forse la corrente che passa li, e dimensionare di conseguenza il fusib. , cmq forse sei fortunato, forse no poiche' prima di bruciarsi il fusibile sarebbe dovuto *forse* andare e invece non andava, puo' esserci qualcos'altro di rotto, cmq cortocircuitare e' una via penso sicura che non fa danni per poter misurare come ti ho detto, spero di non aver detto cavolate. Quanto al voltaggio del fusibile devi misurare quanti volt entrano nel fus. misurando tra una massa e quei piedini attaccati del pettine o sul terminale del fusib. se il pettine va collegato, e metterlo sotto corrente..

Reply to
Dav.p.

Voglio dire se misuri 2,5 A ne metti uno da 3 A e se ti si brucia subito ne metti uno da 3,5 o 4.

Reply to
Dav.p.

ne metti uno da 3,5 o 4.

Fino a d arrivare ad un valore per cui non si brucia piu', ma va arrosto quello che sta a valle...

Ottimo metodo!

Saluti (em)pirici.

Reply to
Tomaso Ferrando

metti uno da 3,5 o 4.

Fino a d arrivare ad un valore per cui non si brucia piu', ma va arrosto quello che sta a valle...

Ottimo metodo!

Saluti (em)pirici.

-------- Ho sbagliato a dire un po alla svelta, andava specificato non se si brucia subito, ma solo dopo un po' quando magari la scheda richiede piu' potenza usandola, come se accedesse a cd-hd insieme, o la cpu richiede improvvisamente di piu'...

Reply to
Dav.p.

metti uno da 3,5 o 4.

subito, ma solo dopo un po'

cd-hd insieme, o la cpu richiede

Lascia perdere, per l'HW non e' previsto il comando "UNDO"... Non e' sempre conveniente (quasi mai!) andare a tentativi se non si sa che si sta facendo.

Qualche chiarimento su questo:

"Quanto al voltaggio del fusibile devi misurare quanti volt entrano nel fus. misurando tra una massa e quei piedini attaccati del pettine o sul terminale del fusib. se il pettine va collegato, e metterlo sotto corrente.. "

Saluti informati(ci).

Reply to
Tomaso Ferrando

ho spostato l'etichetta ed é uscito il codice L26 di cui parlava il francese, allora non é il valore del componente acc...

Reply to
Dino Mancini

beh dato che sono due giorni che ti dico di spostare l'etichetta adesso te la prendi in quel posto. :o) Scherzo, beh, hai fatto un passo avanti, ora sai che è un induttore, ti manca di sapere il valore (fattelo dire dal francese ?). Prova a telefonare all'assistenza asus...

formatting link
Non sia mai un miracolo e te lo cercano sullo schema. Ciao

Reply to
luca

Ciao, ho aperto il mio portatile, un modello identico al tuo. Quel componente, che come già sai riporta in serigrafia "GF1", non ha alcuna scritta sul suo corpo (almeno sopra). All'aspetto appare come un condensatore, visto che non ha scritte ed è di color marrone/verdino, ma quasi sicuramente non è un condensatore, in quanto ai suoi capi misuro una resistenza di valore esiguo. I resistori di quelle dimensioni però, 99 volte su 100, riportano una scritta. E' più probabile che sia un induttore, una ferrite, oppure un fusibile per i seguenti motivi:

1) Si trova vicino ai pin della scheda (credo sia una scheda grafica) 2) Le piste che lo collegano sono grandi (probabili alimentazioni) 3) Il tuo componente è esploso

Se avessero voluto mettere un induttore su una linea di alimentazione avrebbero avuto spazio per metterne uno più grande... In genere i fusibili in package smd sono colorati diversamente... Io scommetto sulla ferrite.

Una ferrite puoi momentaneamente sostituirla con un pezzo di filo, o con un resistore di basso valore per precauzione. Però se il componente si è bruciato non è buon segno, a meno che tu non abbia introdotto un corto involontariamente. Se a valle c'è un problema, rischi di fare ancora più danno. Se però devi comunque buttare via tutto...

Ciao, Alessandro.

Reply to
AlessandroDallai

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.