Misterioso componente a tre fili

Cari

Ho per le mani un bel problema: Una piccola pompa per uso industriale ha smesso di funzionare. Mi sono ormai convinto che il problema derivi da un sensore a tre fili situato all'interno del motore, una sorta di salvamotore.

Esaminando un esemplare funzionante con un tester ho trovato questa situazione:

G B W

----1.7 MOHM------ ------1.7 MOHM------

-----------------------40 KOHM-----------------

Sulla scheda di controllo il contatto W è collegato al piano di massa. Inoltre i collegamenti che ho segnato come 1.7 MOHM sono polarizzati: invertendo i puntali del tester il contatto risulta aperto.

Invece il componente difettoso mi mostra tutto aperto eccetto il contatto G-B.

Ora: cosa potrebbe essere? Gli indizi che ho sono: o un termistore, o un contatto reed. Ingenuamente direi che, nel primo caso il contatto segnale è il G, e B è semplicemente NC. Non mi spiego però gli strani comportamenti delle coppie G-B e B-W. Forse il mio tester cinese è tratto in errore da qualche accoppiamento spurio? Oppure il componente in questione non è un semplice passivo ma qualcosa di più?

Qualcuno saprebbe darmi qualche indizio sulla possibile origine del componente? Lunedì proverò a ponticellare con una resistenza da 40 KOhm il contatto G-W, e in caso di esito negativo, smonterò il componente funzionante dall'altra pompa per poterlo meglio identificare [è annegato nella resina :(].

Reply to
leoleo
Loading thread data ...

Potrebbe essere un sensole di hall. Volevo misurarne uno che ho smontato da un ventilatore di condizionatore ma non lo trovo! Spiacente. Dovrebbe essere grande come un transistor plastico ma schiacciato.

mandi

Reply to
zio bapu

....

E ci sta...infatti tra le altre cose la scheda di controllo non conta piu i giri, e il componente va in una parte [riduttore] dove non avrebbe molto senso mettere un termistore.

Nel caso me lo scordo il ponticello. Vedrò di recuperarne uno da una pompa che non uso...

Reply to
leoleo

zio bapu ha scritto:

Se e' un hall se ne trovano sui vecchi drive per floppy (misuravano gli rpm).

Reply to
Arrangiologo

Grazie! Credo di averli presente...piccoli insignificanti quadratini neri.

Certo è strano si sia rotto quello. Spero non si sia invece staccato il magnetino sulla parte rotante, invece. :((

Reply to
leoleo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.