Domanda per termistore NTC

Salve a tutti! Da un alimentatore ATX guasto ho prelevato la schedina che gestisce la velocità della ventola in funzione della temperatura, purtroppo però non ho prelevato anche il termistore (ho tagliato i fili!). Vorrei riapplicarlo per poter riutilizzare il congegno, il problema è che non ho idea di quale NTC prendere, mi riferisco al valore in ohm. E' una buona idea quella di provare con un trimmer resistivo, per vedere grosso modo in quale range di ohm il circuito interviene, in modo da capire quale potrebbe essere un NTC adatto? Altra cosa, per modificare eventualmente la curva di risposta si può impiegare una resistenza in serie al termistore? Tnx, saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®
Loading thread data ...

Non vorrei sbagliare ma quelli usati per pc sono quasi tutti da 10k... Almeno tutti quelli che ho smembrato erano da 10k!

Ciao!

Reply to
Defra

Defra ha scritto:

Quelli che ho smontato io per la prevenzione dello spunto all'accensione sono da pochi ohm e qualche ampere (tipo 3, 4 o 5 ampere, a seconda della potenza dell'alimentatore). Ne ho anche uno che era usato per la ventola termocontrollata ed è di circa 50 ohm a temperatura ambiente.

Reply to
blackshard

Ma il mio metodo empirico per cercare di determinare il valore corretto secondo voi va bene? Grazie, saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®

Certo, se hai qualche trimmer da provare è ottimo... Prova con un 100, 1k,

10k, 100k così vai sul sicuro, imho il 100k è l'ideale per le prove...

Se non hai i trimmer prova anche con delle resistenze, è lo stesso, dovresti riuscire a capire il range...

Reply to
Defra

Ti ringrazio, farò così ;-) Mi avanza un trimmer da 47K, speriamo che sia sufficiente per la prova. Ciao! Poeta®

Reply to
Poeta®

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.