Domanda per termistore NTC

Nov 09, 2007 5 Replies

Salve a tutti! Da un alimentatore ATX guasto ho prelevato la schedina che gestisce la velocità della ventola in funzione della temperatura, purtroppo però non ho prelevato anche il termistore (ho tagliato i fili!). Vorrei riapplicarlo per poter riutilizzare il congegno, il problema è che non ho idea di quale NTC prendere, mi riferisco al valore in ohm. E' una buona idea quella di provare con un trimmer resistivo, per vedere grosso modo in quale range di ohm il circuito interviene, in modo da capire quale potrebbe essere un NTC adatto? Altra cosa, per modificare eventualmente la curva di risposta si può impiegare una resistenza in serie al termistore? Tnx, saluti! Poeta®


Non vorrei sbagliare ma quelli usati per pc sono quasi tutti da 10k... Almeno tutti quelli che ho smembrato erano da 10k!

Ciao!

Defra ha scritto:

Quelli che ho smontato io per la prevenzione dello spunto all'accensione sono da pochi ohm e qualche ampere (tipo 3, 4 o 5 ampere, a seconda della potenza dell'alimentatore). Ne ho anche uno che era usato per la ventola termocontrollata ed è di circa 50 ohm a temperatura ambiente.

Ma il mio metodo empirico per cercare di determinare il valore corretto secondo voi va bene? Grazie, saluti! Poeta®

Certo, se hai qualche trimmer da provare è ottimo... Prova con un 100, 1k,

10k, 100k così vai sul sicuro, imho il 100k è l'ideale per le prove...

Se non hai i trimmer prova anche con delle resistenze, è lo stesso, dovresti riuscire a capire il range...

Ti ringrazio, farò così ;-) Mi avanza un trimmer da 47K, speriamo che sia sufficiente per la prova. Ciao! Poeta®

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required