tergicristallo: che motori sono?

che motori sono montati sui tergicristallo? Io ero convintissimo che fossero motori passo-passo ma tempo fa sono stato smentito nei newsgroup, senza tuttavia ottenere la fatidica risposta: che tipo di motori sono quelli utilizzati per i tergicristalli? Sono bruschless, motorini in continua, asincroni? Altro?

Reply to
emdio

ora non so se con le nuove tecnologia della autronica siano motori passo passo ma da che so io è un poco contro conveniente sostituire il classico motore dc a spazzole magnete permanente con i PP "emdio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@z14g2000cwz.googlegroups.com...

Reply to
edison

Un bel giorno emdio digitò:

Normalissimi motori in continua a magnete permanente; tutta la magia è svolta dalla meccanica.

In realtà nelle nuove automobili c'è una qualche possibilità che vengano usati motori diversi; sto pensando ad esempio a quelle in cui lo spazzavetri si "allunga" in modo da coprire tutta l'estensione del parabrezza.

--
asd
Reply to

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news:1639ioianvcrq$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Sulla Mercedes 190 (monospazzola con braccio allungabile) la "magia" dell'allungamento era sempre dovuta alla meccanica. Non so se ci siano altre applicazioni simili attualmente in commercio. Penso che il tergicristallo con due spazzole sia ancora meno costoso o quanto meno piu' economicamente conveniente.

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

"emdio" wrote

per quello che ne so, motori in cc con riduttore corona-vite senza fine (e leveraggi vari).

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr