Ethernet come connessioni per pcb

Ciao a tutti, ultima domanda da newbie. I cavi di rete (cat5) vanno bene per trasportare segnali nei circuiti?

In pratica ho dei sensori, vorrei collegarli tramite tramite cavi di rete (ovviamente parlo dei singoli fili interni) al circuito principale. E' fattibile?

In realtà i sensori vorrei chiuderli in un box e collegarli con l'esterno tramite un connettore rj45 femmina Poi prendere il circuito principale, chiuderlo in un box, connettore rj45 femmina. Poi prenderei un cavo di rete normale e collegarli tra loro.

In origine la distanza sarebbe minima (pochi cm) ma di quanto potrebbe crescere senza avere problemi? Grazie Giangi

Reply to
Giangi
Loading thread data ...

Primo e ultima ripresa del thread. Qualcuno che sa rispondere si era perso questo post? Grazie Giangi

Reply to
Giangi

Il 04/10/2010 12:47, Giangi ha scritto:

Che sensori sono?

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Piu' che altro e' come chiedere se puoi usare l'acqua per lavarti le mani :-) Un Cat5 porta senza problemi fino a 100Mbps su 100 metri, non vedo perche' non dovrebbe portare segnali come quelli che descrivi per pochi cm :)

Giusto per parlare, spesso uso Cat3 per fare quanto dici, usando RJ11. Ho anche usato RJ45 per alcuni progetti, senza nessun problema. A meno di cose particolari non ci sono problemi.

C'ya STeve

Reply to
STeve

Il primo esperimento, già fatto, è un lettore rfid. Per ora è ancora su breadboard ma devo trasferirlo su piastra, inscatolarlo, inscatolare l'arduino e connetterli. Grazie Giangi

Reply to
Giangi

Grazie, perfetto. Il problema nasce dal fatto che una volta avevo usato dei cavi per le casse dell'home teatre, a me sembravano perfetti ma l'amplificatore puntualmente si spegneva da solo, una sorta di autoprotezione. Un amico ingegnere, ridendo come un matto, mi aveva detto che avevo usato cavi di potenza al posto di cavi di segnale. Gli ho chiesto come riconoscerli ma rideva così tanto che non c'è stato modo di farselo dire. Certo che gli ingegneri quando si mettono sono proprio str... Giangi

P.s. mia moglie è ing elettrotecnico e quando è successo il fattaccio con relativa presa in giro dell'amico le ho chiesto perchè non mi avesse detto niente. "Ma tu mica mi hai detto che cavolo stavi facendo". Così imparo a non coinvolgerla. Ma quando lo faccio si scoccia subito...

Reply to
Giangi

L'unica differenza che mi viene in mente e' l'impedenza dei cavi, altrimenti non vedo che problema ci sia. Probabile il tuo amplificatore si aspettasse un cavo con un'impedenza ben precisa e si e' trovato qualcosa d'altro. In genere, cavi Cat3 o Cat5 hanno un'impedenza caratteristica dato che sono progettati per una funzione ben precisa. Ad esempio, al posto di un Cat5 normale (UTP) per il tuo scopo prenderei una piattina non UTP, quella in genere usata per patch non critiche (non so nemmeno se si trova ancora :-) ). Oltretutto molto piu' facile a crimpare. Su tratte lunghe UTP vs. non UTP puo' fare la differenza cosi' come l'impedenza caratteristica. In quel caso i due circuiti da connettere ne dovrebbero tenere conto, ma parliamo comunque di lunghezze di svariati metri, non certo fino a uno o due metri, a meno che ci devi far passare segnali con frequenze elevate.

to modo

Mah, non credo fosse perche' ing., gente che si crede chissa' chi perche' sa qualcosina in piu' la si trova ovunque, anche su questo e altri ng :-)

C'ya STeve

Reply to
STeve

STeve:

Perché non sono bilanciati.

Accendi l'ozonizzatore e la lampada a LED prima di rispondere su cose di cui non hai idea. :D

--
Saluti
Reply to
F. Bertolazzi

STeve:

Infatti è usata solo da hobbysti pressappochisti e professionisti cialtroni. La piattina a 8 conduttori per RJ-45 si usa *solo* per l'ISDN, e, man mano che questo sparirà, la troverai sempre meno.

Lascia perdere. Più scrivi sull'argomento, più castronerie collezioni.

Però, non avendo la più vaga idea di che segnali si tratti, tu dici comunque la tua. Evvabbé.

E quando gli ignoranti ignorano sono proprio insopportabili.

Per fortuna non ci sono solo incompetenti dannosi come voi.

--
Saluti
Reply to
F. Bertolazzi

Il 06/10/2010 18.15, STeve ha scritto:

A 20KHz e con tratte di 1-10m?

Reply to
Englishman

No parlavo in generale, non nello specifico. Mi riferivo alla differenza tra i cavi.

C'ya STeve

Reply to
STeve

Guarda che la mia era solo una battuta infatti l'ho fatta anche quel giorno al mio amico. Io ho come amici un 10/20% di informatici (come me), altrettanti di altro e tutti gli altri ingegneri. Oltretutto mia moglie è ingegnere. Giangi

Reply to
Giangi

Sigh, Bertolazzi. Ti confesso che faccio fatica a capire le tue risposte. Mi pare di capire che non sei daccordo con la sua opinione, ma perchè? Non sto prendendo in giro, parlo sul serio, vorrei capire veramente perchè non vanno bene. Giangi

Reply to
Giangi

Giangi:

Ma non hai una moglie ingegnere? Chiedi a lei, o a qualche tuo amico informatico degno di tal nome, se proprio non vuoi googlare "trasmissione bilanciata".

--
Saluti
Reply to
F. Bertolazzi

Grazie per l'imbeccata. A mia moglie non chiedo perchè con 2 figli, 2 anni una e 3 settimane l'altro, quando torno a casa parliamo di ben altro. Agli amici informatici non chiedo visto che non vedo perchè dovrebbero saperlo. Agli amici ingegneri non ho avuto ancora modo di chiederlo. Per questo ho chiesto qui. E facciamo finta anche questa volta di non aver capito l'insulto gratuito.

Giangi

Reply to
Giangi
[MEGACUT dei soliti insulti]

E cosa centra con questo thread? Quel thread, infatti, è bello che concluso dopo le risposte avute. Non cercare di confondere le acque.

Meno male, almeno un risultato lo abbiamo raggiunto

Ha ha ha. Non hai capito niente. Rileggi bene quello che ho scritto. Non c'era nessuna minaccia e nessuna violenza nella mia frase. Ho solo detto che sei un vigliacco che si nasconde dietro una tastiera e che nella vita reale, fuori dalla rete, non avresti il coraggio di ripetere le tue affermazioni davanti a chicchessia (vediamo se così ti è più chiaro) :-) Poi sono io quello che non capisce. Ah, ma forse tu volevi solo far notare che leggi Scientific American. E poi sarei io con l'ego ipertrofico ROTFL

Ennesima frase senza giustificazione buttata lì. Io ho detto che sei un troll perchè provochi, irriti, vai fuori tema e scrivi cose stupide, tu non hai detto niente come al solito, solo insultato. Se Scientific Anmerican non c'era un articolo su chi non ha argomenti e insulta soltanto? Giangi

Reply to
Giangi

Aggiungo che io sono entrato da poco in questo gruppo con le migliori intenzioni e, soprattutto, EDUCATAMENTE. In un ambiente civile, il minimo che ci si aspetta è ricevere risposte altrettanto educate. Se, per te, le mie domande sono stupide, la lingua italiana permette tanti modi per farlo notare educatamente. Se non sei, comunque, capace di farlo ti consiglio di astenerti dal rispondere del tutto e te lo do come consiglio di vita, non solo per questo gruppo. Giangi

Reply to
Giangi

Giangi:

Quali, nella fattispecie?

Non mi pare che nessuno abbia stabilito di limitarsi a questo thread.

Al contrario, proprio tu mi hai chiesto come avevo fatto a formarmi un'opinione su di te e ti ho risposto che mi basavo sulle tue domende mal poste, stupide o assurde e sul fatto che pretendi (sottolineo il "pretendi", anche usando il multipost ed attaccando briga con chi te lo fa notare) la pappa scodellata senza applicarti un minimo.

Mi pare evidente che chi cerca di confondere le acque con motivi pretestuosi come quello appena sopra sia proprio tu.

Ma di certo non otterrai quello di non avere risposte ai tuoi sproloqui caratteriali.

No, mica. Che differenza c'è fra il "parlarsi" qui o in carne ed ossa, se non la possibilità di "passare alle vie di fatto"?

Dài, spiega, non nasconderti vigliaccamente dietro a un dito.

Evidentemente.

Esattamente. Lo si capisce dal fatto che cerchi di attribuire a me il tuo comportamento da pallone gonfiato.

Ennesima occasione, per te, di dimostrare che non sei ciò che suppongo.

Eh, se uno ha un ego ipertrofico basta un nonnulla per provocarlo e irritarlo.

Se poi si tenta di aiutarlo, ancora peggio. E' tipico deli "egomaniacs" vendicarsi dei favori ricevuti. In fondo anche l'aiutare è ledere la maestà di un Essere Superiore.

--
Saluti
Reply to
F. Bertolazzi

Giangi:

Forse non sai che il multipost non è gradito e che lo scrivere in maiuscolo (non è la prima volta che lo fai) equivale a urlare. Imparalo.

No, qui siamo meglio: ti abbiamo dato risposte molto più educate delle tue domande.

Non ad un pallone gonfiato che si crede chissachì. Permalosità e violenza vanno a braccetto...

ROTFL. Alla faccia della prosopopea! Addirittura dispensa consigli di vita, per giunta con tono velatamente minaccioso.

Mappeppiacere, datti una calmata!

--
Saluti
Reply to
F. Bertolazzi

Attaccare briga????? Con l'altro utente che mi aveva fatto notare il fatto che era meglio il crosspost nessuno si è mai sognato di attaccare briga. Lui ha detto la sua opinione e, se non ricordo male, dopo aver detto che esisteva (esisteva, non che volevo IO farla passare come regola universale) una opinione opposta, gli ho dato ragione perchè la sua proveniva dal gnc. Non ti inventare cose inesistenti perchè vuoi aggiungere peso a tue argomentazioni che non ne hanno. E poi cosa ci trovi di stupido nel chiedere qualcosa di cui ignoro l'esistenza? E qui non hai neanche la scusa che posso chiedere a parenti e amici perchè nessuno di quelli che conosco fa circuiti.

E ci risiamo, nuovo giro nuova corsa, venghino signori venghino. Io DIMOSTRO qualcosa, tu scrivi altro, vago, e non dici niente. Tu si che sei un maestro di dialettica :-)

NO, DEVI IGNORARMI se non ti piace quello che scrivo punto E poi dice a me che ho l'ego obeso. IGNORAMI.

Ah ah ah altro giro altra corsa. Ti ho dato del vigliacco ed ecco che cerchi di rigirarlo a me. Spieghiamo per la terza volta e speriamo che sia quella buona. La differenza, che è chiarissima, è che le persone come te (ricordi la frase "nascondersi dietro una tastiera") quando si trovano faccia a faccia con la gente diventano improvvisamente timidi e non si sognerebbero neanche lontanamente di dire a voce quello che sino a pochi minuti prima scrivevano.

Vedi, io non sono entrato nel gruppo dicendo "guardate come sono figo" al contrario tuo che cerchi di dirlo in ogni post. Io sono entrato dicendo "sono ignorante in materia". Allora dimmi caro sapientino tra "leggo scientific american" quando centra come i cavoli a merenda e "sono ignorante in materia" chi è il pallone gonfiato?

Ennesima frase che insulta sensa dire NIENTE :-)

Nonnulla? Vedi che ho ragione a dire che sei un vigliacchetto? Tu normalmente dai dello stupido a chi hai davanti? EDUCAZIONE è la parola chiave, quella che manca a te.

Vendicarsi? Ma tu sei completamente fuori. Rileggi TUTTI i post dopo ogni risposta che mi è stata data. In TUTTI i post io ringrazio, sempre. Se ne trovi uno in cui non ringrazio è stato un errore, perchè mammina e papino A ME hanno insegnato a farlo SEMPRE. Ma è ovvio che tu, ormai non sai più dove aggraparti e spari frasi senza senso. Giangi

Reply to
Giangi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.