Tempi di Ricarica batterie NiMh

Salve! Con questo newsgrup mi sono fatto una mega cultura sull'uso delle batterie, ormai sono un piccolo genio! :-)

Però ancora mi manca qualcosa.... Seguendo la mia logica.....

1- Le macchine digitali consumano parecchio ed è meglio utilizzare batterie NiMh ad alto Amperaggio 2- Quando la macchinetta fotografica è scarica vuol dire che la batteria non fornisce più corrente sufficiente ad accenderla, e non che è veramente scarica 3- ergo.... le batterie scariche delle fotocamente sono ancora cariche in realtà (e forse più di quanto lo siano le normali batterie usa e getta)

Insomma... io ho un caricatore manuale che per le mie 2.300 mAh ci mette 28 ore (i caricabatterie rapidi ancora non supportano questo amperaggio e poi non ho fretta, basta comprarne qualche coppia e mentre alcune caricano le altre le uso),

In realtà si può conoscere la carica che hanno quando sono teoricamente scariche poe non sovraccaricarle con una carica di 28 ore (come se fossero vuote)?

Grazie a voi altri piccoli geni, Marco

Reply to
Marco

Per controllare lo stato di carica, anche se in modo empirico, io cortocircuito l' elemento su un tester analogico posto in Amper c.c.per una frazione di secondo. Un elemento ancora un po' carico da' almeno 1-1,5 A. Uno carichissimo da'

6-7 A (a seconda della capacita').

"Marco" ha scritto nel messaggio news:hMeTb.177267$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

batterie,

batterie

non

28
Reply to
SOMMERGIBILE

Ciao a tutti... sono anche io curioso di capire per quanto tempo devo tenere sotto carica le mie batterie.

Il mio caso: Capacità 2100mAh... una volta che sono scariche (ma solo per la fotocamera digitale!!) con il multimetro in posizione di amperometro leggo un tot di amper... A partire da questo dato per quanto tempo devono restare sotto carica sapendo che quando sono completamente scariche il tempo di carica è di 16 ore? Grazie 1000000

Inviato da

Joe Matrox