ricarica batterie

ciao a tutti spero di non essere OT ma c'ho un dubbio che non mi riesco proprio a chiarire sulla ricarica delle batterie (ricaricabili ovviamente) ho un caricabatterie che impiega 8 ore per far la ricarica e fin qui ok. se ho una batteria da 2000mhA e la ricarica in 8 ore come può ricaricare nelle stesse 8 ore una batteria da 3500mhA? si , di elettronica-elettricità non ci capisco quasi nulla :( però..mi sembra strano..se una batteria ha capacità maggiore (in termini di durata) teoricamente significherebbe che ha bisogno di più tempo per essere ricaricata e quindi non dovrebbe essere carica al 100% in 8 ore..dato che in quelle 8 ore riuscirebbe a ricaricare quella da 2000. Non credo che il caricabatterie "legga" la capacità della batteria e quindi si adatti di conseguenza.. mi illuminate su sta cosa? davvero non mi ci raccapezzo!

--
Ivan
;-)

blink-ing ha scritto:

Non sei OT. Dovresti dire di che caricabatterie si tratta. Ce ne sono alcuni che terminano la carica basandosi sul delta peak, ovvero l'aumento di tensione che si verifica a fine carica, e quindi si adeguano al tipo di batteria, ma di solito caricano in una o due ore, e quindi non credo sia il tuo caso. Se il tuo carica un pacco da 2000mAh in otto ore, quasi sicuramente dà la stessa capacità a pacchi più grossi, ossia sempre

2000mAh. Se hai un tester potresti misurare a quale corrente carica.

Giuliano

 Click to see the full signature
Reply to
JUL

ciao, grazie per la risposta!! dunque...il tester ce l'ho...ma come controllo la corrente che da alle batterie? metto i 2 (non mi ricordo come si chiamano!!) "cosi" del tester sui contatti del caricabatteria mentre è collegato alla corrente? Il caricabatterie..non so di che tipo si tratta..quello che leggo dietro è:

output: 1-4x1,35V (simbolo della corrente continua) / 110 / 250mA output: 1-2x10,15V (simbolo della corrente continua) /20mA

poi scritte in tedesco indecifrabili :)) questo caricabatterie ha posto per 4 stilo AA o per 2batterie di quelle rettangolari piccole da 9V

Reply to
blink-ing

blink-ing ha scritto:

Per misurare la corrente dovresti impostare il tester su mA DC, e su una portata da 250mA in su. Poi sollevare una delle stilo dal suo vano, dal lato positivo, e collegare il puntale rosso all'uscita del CB, quello nero sul positivo della stilo, in modo da ristabilire il collegamento attraverso il tester. Non ho capito due cose: che vuol dire 110/250mA, e se il CB stacca la carica dopo otto ore oppure devi staccarlo te. Sei in grado di fare una foto del CB? (Caricabatterie).

Giuliano

 Click to see the full signature
Reply to
JUL

ciao Jul, grazie del supporto che mi stai dando! :) allora, le foto del caricabatterie sono qui, ci ho messo anche quella del tester indicando come lo avevo impostato.

ho provato con il tester..impostandolo a 20V mi segnala 6, 43 non avendo inserito nessuna batteria, solo collegandolo alla rete elettrica. quel 110/250mA che non hai capito tu...io non ho proprio idea di cosa significhi :( ciò che ho provato ad ipotizzare è che dia 250mA di corrente ogni ora alle batterie stilo da appunto 1,35V ...è solo una mia ipotesi fantasiosa ovvio :) durante la carica è acceso il led rosso CHARGING, dopodichè led verde di TRICKLE CHARGING che credo stia ad indicare la carica eseguita e il mantenimento della carica

Reply to
blink-ing

blink-ing ha scritto:

Belle foto. Il CB sembra ben fatto, e potrebbe anche essere "intelligente", nel senso che stacca quando le celle sono cariche, indipendentemente dalla loro capacità. Se vuoi fare una prova mettici delle celle semi-cariche. Se stacca prima delle otto ore allora è del tipo a delta-peak. Tieni comunque presente che le stilo sono cariche appena cominciano a scaldarsi a più della temperatura ambiente. Potresti anche provare, se le hai, con celle a capacità superiore, e forse impiegherà più di otto ore. La trickle charge, letteralmente "carica goccia a goccia", è la carica di mantenimento a bassa corrente, che serve ad equalizzare le varie celle. Il tester l'avevi impostato come voltmetro, mentre avresti dovuto usarlo come milliamperometro. Però vedo che non hai una portata adatta. Lascia stare.

Ciao. Giuliano

 Click to see the full signature
Reply to
JUL

ciao si infatti non ho la "gradazione" adatta per i mA sul tester... ho trovato questo leggendo in giro

Allora 2x ti dice che le pile sono caricate in serie cioè a coppie di due,

2.8V indica la tensione applicata e 300mA la corrente di ricarica. Ora si capisce che questo e un caricapile lento. grossomodo per caricare le pile da 2500 ci mette 10-12 ore.

quindi questo CB dovrebbe caricare la batterie singolarmente (sempre che 1-4 indichi da 1 a 4) cosa molto molto buona, che eroga 1.35V di tensione e

250mA di ricarica... infatti se moltiplico 8 (ore) x 250mA fa effettivametne 2000...questo però significa che se si ferma ad 8 ore..serve solo per batterie fino a 2000 :( quindi non mi resta che "cronometrare" le 8 ore...ora provo con una batteria semi-carica e vedo se stacca dopo 8 ore, pi ne provo un'altra e poi 2 "mischiate" (carica e scarica) e vediamo un po' che succede, ma temo che arrivate alle 8 ore..stacca tutto...mi servono 32 ore di tempo :)))

aspetto mezzanotte e provo..se no mi devo alzare alle 6...non ci penso proprio :))))

Reply to
blink-ing

ok..ho constato che dopo 8 ore stacca..chi c'è c'è chi non c'è no c'è... quindi non va bene :( (infatti provando con delle batterie da 3500 me le ricarica per 3/4) a questo punto..che CB dovrei prendere? mi sapresti-sapreste indicare qualche modello o qualche sito sul quale ordinarlo? (dato che qua da me oltre ai centro commerciali no c'è grande offerta)

Reply to
blink-ing