carica-scarica batterie per singola pila

Nov 01, 2004 4 Replies

quanto senso avrebbe costruire un carica-scarica batterie per singola pila? Magari farne 4 in modo da poter ricaricare le pile contemporaneamente? Il dubbio che mi è nato è se carico più pile contemporaneamente, queste raggiungeranno lo stesso gradi di carica se partono dallo stesso "grado di scarica". Ma se una di queste era più scarica delle altre, cosa succede quando le altre 3 sono cariche "al punto giusto" e questa ancora no? il carica batterie si ferma lasciandola scarica o contiuna fino a caricare anche questa? In quest'ultimo caso cosa succede alla carica delle altre 3?



grazie a tutti per l'attenzione


"ingenuo" wrote

se il circuito legge lo stato della batteria, continua a caricarla. Quelle che sono gia' cariche restano connesse con una corrente di mantenimento molto bassa rispetto a quella normale di carica .

gm

ma se le batterie stanno in serie la corrente che le attraversa è la stessa, quindi se alcune sono cariche e altre no quale è la corrente fornita dal carica batterie?

Quelle

stessa,

penso tu parli di batterie ni-cad... la corrente di carica e' quella programmata dal caricatore (il caricatore fornisce corrente costante, in questo caso). Pero' pensavo tu parlassi di singole celle, non di gruppi assemblati. In questo caso se una delle celle non regge la carica, tutto il pacco e' da gettare.

gm

mantenimento

piu' precisamente: il caricabatterie, che tasta la tensione raggiunta dal pacco, tenderebbe a sovraccaricare le celle buone, cercando di portare a carica completa quelle danneggiate, situazione che porta al surriscaldamento e al danneggiamento di tutto il pacco e magari all'esplosione del medesimo. Fortunatamente vi e' (vi dovrebbe essere) un sensore di temperatura massima che interrompe la carica.

I gruppi di celle acquistati hanno le celle stesse nello stesso stato di carica/scarica; per un gruppo fatto in casa occorrerebbe prima caricare le celle una per una.

gm

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required