Corrente di ricarica delle batterie

Domanda da neofita totale.

Per questa batteria da 40 Ah

formatting link
danno una corrente di ricarica di 4,4 A. Se io fornissi una corrente di ricarica più bassa, diciamo 1 o 2 A cosa succederebbe ? La batteria non si ricarica o impiega più tempo a caricarsi ? Si rovina ? In genere quanto è il tempo di ricarica ?

Grazie e buon Natale a tutti.

Stefano

Reply to
Stefano
Loading thread data ...

Stefano ha scritto:

Impiega più tempo e ricaricarsi.

Assolutamente no; anzi, viene maggiormente salvaguardata. La corrente di carica che ti indicano, pari a circa 1/10 della capacità della batteria, è da intendersi come "corrente massima".

Con una corrente di ricarica pari ad 1/10 della capacità, circa 14 ore. Con correnti inferiori, il calcolo approssimativo è:

- capacità in Ah della batteria : corrente di carica in A x 1,4 = ore di carica -

per esempio caricando a 2A:

- 44 : 2 x 1,4 = 30,8 ore - siccome però la batteria non sarà completamente scarica quando la ricarichi(e per conservarla in efficienza è bene che non lo sia), il tempo diminuisce in proporzione.

Buon Natale anche a te. Paolo

--
i miei hobby -
http://digilander.libero.it/pieffe43
 Click to see the full signature
Reply to
pieffe

le batterie al piombo vanno caricate con tensione costante. Alla tua gli applichi 14,4 volt esatti, e fa tutto lei. All'inizio assorbirà parecchia corrente perchè è scarica ma linearmente la corrente di carica diventa 0. E' scritto in basso charge voltage 20°=14,4-15 volt ma dagliene 14,4.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Luigi

Il giorno Thu, 25 Dec 2008 13:58:04 GMT, snipped-for-privacy@o.km (Luigi) ha scritto:

E corrente limitata.

Proprio per questo motivo la corrente va limitata, tipicamente a C/10 (C è la capacità).

Reply to
Luigi C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.