Come si caricano le batterie niMh

Come da oggetto. Intendo dire serve una corrente costante pari, che so, al 10% della loro corrente massima come avveniva per le ni-cd??? E per Quante Ore?

Grazie, Danilo.

Reply to
Danilo
Loading thread data ...

non è importantissimo il valore della corrente di scarica,,, puoi tranquilamente prendere un valore tra il 10 e il 20% della capacità.

Dipende dallo stato di carica della batteria... di solito si scarica la cella fino a quando arriva a 0,9 V.

Tieni presente però che non è necessario scaricare completamente le NiMh prima della ricarica perchè non hanno l'effetto memoria come le NiCd.

Ciao Mauro

Reply to
mcolo.bgNO

"Mauro@_@" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ti ringrazio però volevo sapere come si Carica e non come si Scarica... Grazie lo stesso!

Reply to
Danilo

Il giorno Mon, 1 Dec 2003 18:40:05 +0100, "Danilo" ha scritto:

Se non ti interessa granchè la velocità di carica, utilizza un generatore di corrente costante pari al 10 o al 20% della capacità della batteria, e carica per un tempo in ore pari a 1.4*C/I, dove C è la capacità della batteria in mAh e I è la corrente di carica in mA.

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

formatting link

Sostituisci nospam con katamail per scrivermi Replace nospam with katamail to mail me ____________________________________________________________

Reply to
Luigi C.

Il Mon, 1 Dec 2003 18:40:05 +0100, "Danilo" ha scritto:

Ti consiglio di scaricare il datasheet degli integrati MAX713 -MAX712 che sono fatti apposta per caricare le batterie NiMH e NiCD. Se ti interessa lo stò studiando in questi giorni (sono in attesa dei samples) quindi puoi mandarmi una mail se vogliamo scambiarci informazioni. Ciao PS il datasheet lo trovi anche su www-robot-italy.net nella home page in basso.

Reply to
Giova

Ops ho letto male il tuo post...

Per la carica (come ti hanno già detto) puoi utilizzare un generatore di corrente costante a circa 1/10 della capacità. Se le batterie sono completamente scariche le devi caricare per 14 ore. Se invece vuoi ricaricare + in fretta (4 - 5 ore) ti serve un caricabatterie automatico che controlli la carica delle batterie e si disinserisca automaticamente a fine carica. Questo perchè le NiMH non gradiscono molto la sovraccarica. Il controllo della carica viene fatto controllando il dV/dt, quendo diventa 0 allora le celle sono cariche. Per cariche ancora + veloci (1 - 2 ore) occorre che le batterie siano certificate per quel tipo di carica e il caricabatterie deve avere anche il controllo della temperatura per evitare danni alle celle.

Ciao Mauro

Reply to
mcolo.bgNO

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.