ma ste cippe di batterie al litio ?

Dopo un anno di funzionamento più o meno regolare all'interno del mio omnia i900 della samsun la prima batteria se ne è andata nel giro di una settimana. Già questo mi è sembrato originale ma andiamo avanti. Ho comprato una batteria per lo stesso telefonino ma "maggiorata" (2200 mAh invece di 1500 mAh). Le batterie a parte la capacità e le dimensioni sono uguali: entrambe al litio e a quanto dichiarato sulla scatola sembrano pure provenire dallo stesso produttore cinese. Pero':

1) - sulla scatola della prima batteria c'era scritto di lasciarla cSEMPRE scaricare completamente prima di ricaricarla altrimenti poteva rovinarsi irrimediabilmente. 2) - sulla scatola della seconda batteria c'e' scrittoviceversa di non lasciarla MAI scaricare del tutto prima di ricaricarla altrimenti potrebbe rovinarsi irrimediabilmente. Adesso io sono irrimediabilmente confuso. A quale delle due devo credere?
Reply to
Pedro Peraria
Loading thread data ...

Mi sa che sulla scatola della prima batteria hanno copiato pari pari la scritta di una NiCd o NiMH

--
Gianluca
Reply to
LAB

Pedro Peraria:

Solo un anno? La batteria non è coperta da garanzia?

Pare (aspetto smentite) che le batterie Li-Po abbiano una data di scadenza, parecchio variabile a seconda delle condizioni d'uso.

Evidentemente hanno mantenuto la traduzione di un vecchio modello Ni-Cd.

In effetti le condizioni di carica e scarica estrema fanno formare bolle di idrogeno in corrispondenza degli elettrodi. L'idrogeno è isolante...

Non solo: quanto più gli elettrodi sono isolati, tanta più corrente passerà per la parte ancora buona, deteriorandola, come hai visto, molto rapidamente.

Reply to
F. Bertolazzi

Ho comprato un telefono usato, la batteria originale Samsung era andata e l'ho sostituita con una cinese presa un un mercatino.

l'avevo sentito anch'io ma andarsene così a quel paese nel giro di pochi giorni sono cose da farsi? Magari uno comincia prima a fuzionare a regime ridotto e poi piano piano va a morire dando all'utente il tempo di abituarsi come nella barzelletta del gatto salito sul tetto.

deve essere così infatti

purtroppo ho visto. :-)

Reply to
Pedro Peraria

"LAB" ha scritto nel messaggio news:hm8e0r$klj$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

in effetti

Reply to
Pedro Peraria

Pedro Peraria:

Mi ricordo quando comprai una batteria al litio, la primissima della Motorola, per il cellulare di mio padre. Non avendo idea di che roba fosse la misi nel caricabatteria Ni-Cd. E' morta stecchita all'istante. Non solo c'ho rimesso centomila lire, non solo m'ero sbattuto in giro per trovarla a meno di centocinquantamila, ma non avevo nemmeno più il regalo per il vecchio. :-(((

Reply to
F. Bertolazzi

su questo mi pare di essere stato più fortunato. Sui vecchi telefonini che avevo prima quando moriva la batteria mi toccava comprarne un'altra a un costo pari o maggiore a quello del telefonino stesso. Sull'i900 della Samsung, non so se sia lo stesso per altri modelli, la batteria da 2200 mAh costa meno di 10 euro. Ricordo invece di aver pagato 40 euro per la batteria di un CMD Z5 della Sony quando ai mercatini vendevano tutto il telefono per 50 euro.

Reply to
Pedro Peraria

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.